testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 "Maggiolini" malridotti: cfr. Amphimallon sp. (Melolonthidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 10:36:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ne ho trovati parecchi in queste condizioni (morti o moribondi) a fine luglio nei dintorni di Castelrotto-Siusi (BZ).
In questo periodo stavano forse concludendo il loro ciclo vitale?
Si tratta di "veri maggiolini" (Melolontha melolonta), o in realtà la specie è un'altra?

Grazie
Vladim

Immagine:

110,3 KB
Immagine:

165,05 KB

Modificato da - vladim in Data 20 aprile 2016 10:23:50

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 10:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

82,38 KB
Immagine:

96,13 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 06:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe per caso trattarsi di Amphimallon solstizialis?
Ma tutti quei peli sul torace (nelle prime due foto) non li trovo altrove in nessuna immagine.
Poi mancano del tutto le antenne.

Non è che per caso si tratta di due specie differenti?
Nel qual caso mi scuso per l'involontaria deviazione dalle regole del forum.
Grazie
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 21:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente, sono un po' stupito...
Tutte le altre volte, con immagini di insetti molto più "diversi dal solito", ho avuto identificazioni immediate e precise.
Invece in questo caso, che mi sarebbe parso di soluzione "abbastanza facile" per esperti, non è arrivata nessuna risposta.

Non può essere dovuto al fatto che gli esemplari non fossero vivi e vegeti, perchè in tutti gli altri casi analoghi, qualche risposta (o ipotesi, se l'esemplare era troppo malridotto) è giunta.

Cos'è che non va in questo caso?
Devo pensare che ci si debba limitare alla famiglia (ma Scarabeidae o Rutelidae?)?

Grazie

Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2011 : 20:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim,
i rappresentanti di questo gruppo non sono per niente facili da identificare, dalle sole foto probabilmente nessuno se la sente neanche di pronunciarsi sul genere. Per me, l'ultima foto sembra una specie diversa, possono ben essere degli Amphimallon, ma anche no, e qui mi fermo. Posso solo aggiungere: certo non sono Melolontha.

G.


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 09:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Ciao Vladim,
i rappresentanti di questo gruppo non sono per niente facili da identificare, dalle sole foto probabilmente nessuno se la sente neanche di pronunciarsi sul genere. Per me, l'ultima foto sembra una specie diversa, possono ben essere degli Amphimallon, ma anche no, e qui mi fermo. Posso solo aggiungere: certo non sono Melolontha.

G.



Grazie,
non avrei mai pensato che si trattasse di un gruppo tanto ostico, anzi ritenevo proprio il contrario.
Anche con questi insetti, dunque, le foto non bastano, e per determinare genere e specie occorre "sacrificare" l'animale ed osservarlo al microscopio?
In quanto alla famiglia, invece? Scarabeidae o Rutelidae?
O anche qui nessuna certezza?
E la mia ipotesi che spiegava la moria con il termine della vita a fine luglio, potrebbe aver senso, o è del tutto campata in aria?

Ciao
Vladim


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2011 : 18:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quanto alla famiglia, invece? Scarabeidae o Rutelidae?
Nè l'una nè l'altra: i Melolonthidae fanno famiglia a sè.

E la mia ipotesi che spiegava la moria con il termine della vita a fine luglio, potrebbe aver senso ?
Secondo me sì, anche a me è capitato con i "veri" maggiolini di trovare molti individui morti tutti insieme.

Saluti G.




Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 19:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

In quanto alla famiglia, invece? Scarabeidae o Rutelidae?
Nè l'una nè l'altra: i Melolonthidae fanno famiglia a sè.

Saluti G.


E pensare che io ero convinto che fossero della stessa famiglia di
questo !

Grazie
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net