testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma Pasubio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 23:00:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

tra i 1200mslm e i 1900mslm passeggiando lungo il sentiero militare delle 52 gallerie del Pasubio, si incontrano i Chilostoma.
Posto le due forme che giovanili sembrano un pò costolate (non le ho fotografate)

Immagine:
Chilostoma Pasubio
158,44 KB
Immagine:
Chilostoma Pasubio
198,21 KB
Immagine:
Chilostoma Pasubio
232,1 KB

Modificato da - papuina in Data 14 settembre 2011 23:00:36

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 23:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chilostoma Pasubio
229,2 KB
Immagine:
Chilostoma Pasubio
220,58 KB

.........se aspetto di andarci con voi in montagna
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 23:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E non ci hai mica invitati

Grandioso Giacomino sul dirupo, si è divertito?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 09:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomino è sceso con le tasche piene di scheggie di bombe, proiettili, chiodi da scarpone.......e sono passati quasi cento anni e migliaia di persone!!!!
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2011 : 19:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eravate nel regno della "var. incerta (Adami 1885)" (es. tipico a destra).
Gredler, Adami e poi anche K.L.Pfeiffer la considerarono una forma di passaggio fra baldense e preslii. Direi che non avevano tutti i torti, ma mi resta ancora molto da capire. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2011 : 19:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sorprende il primo esemplare che tende al colubrinum, in quel territorio dovrebbe esserci solo il baldense (il secondo fenotipo) e il nicolisianum o perlomeno era così quando ci sono stato io qualche anno fa.
Mi da l'impressione che in questo gruppo ci sono dei notevoli e repentini cambiamenti che non aiutano certo a far chiarezza per le future generazioni.
Comunque quel sentiero è veramente spettacolare e merita di essere percorso a prescindere dalle chiocciole!

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2011 : 19:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo solo ora la risposta di fern. La varietà incerta non la conoscevo e probabilmente era sfuggita alla mia ricerca. Questa forma però più che tendere al preslii a me sembra avvicinarsi molto di più al colubrinum ma è solo una mia impressione.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 08:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho pensato a colubrinum
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2011 : 14:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho pensato a colubrinum
L'esemplare di sinistra ci somiglia parecchio. Tempo fa avevo scritto anch'io la mia "boiata" in questa discussione in cui avanzavo l'ipotesi che non di passaggio a preslii si trattasse ma di infiltrazione di colubrinum, sulla base di alcuni esempi fra cui un simil colubrinum tipo questo, trovato pero' sui Lessini (la "var. incerta" si estende dal bordo NE dei Lessini attraverso il Pasubio fino al M.Summano). L'idea di una infitlrazione di colubrinum per me rimane una valida ipotesi di lavoro. Pero' se considero le popolazioni dai Lessini-Pasubio fino al bordo orientale dell'Altopiano di Asiago l'idea di una transizione a preslii e' tutt'altro che infondata. Bisogna ammettere che la matassa e' molto ingarbugliata.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 16:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sembra che queste popolazioni potrebbero essere proprio quelle che possono aiutare a stabilire lo status tassonomico del gruppo.
Ad una domanda su un problema simile in un altro gruppo a persona competente mi è stato risposto che geneticamente è possibile stabilire se vi è introgressione tra le due eventuali sottospecie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net