testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Cercasi consigli per servizio fotografico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 settembre 2011 : 09:25:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi,
vorrei fare un servizio fotografico sui funghi, in particolare velenosi, che troverò nei boschi (conifere) della Valle d'Aosta, in particolare zona Gran Paradiso e zona Courmayeur con valli limitrofe.

Due sono le info che mi occorrono:

- Quali boschi mi consigliate che abbiano un sottobosco o di aghi o diciamo "muschioso", con poca pendenza e facilmente raggiungibili a piedi (Max 1 ora causa zaino da + di 20 Kg!!)

- Come fare x sapere quando sarà il momento buono di crescita generale nelle suddette zone? Io sono di Chiavari, i Km sono tanti e mi fermerò almeno 3 giorni x visitare diverse locations

Se avete un "contatto" locale o associazione da suggerirmi di contttare andrà benissimo, l'importante è avere info precise che mi aiutino ad ottimizzare il tempo che investirò su questo servizio.

Un grazie anticipato a quantio vorranno aiutarmi!!!

Claudio Pia

REPORT: Vita e morte della Rana temporaria in Val d'Aveto

Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 12:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Cloude,

per quello che vuoi fare tu credo che prima di tutto ci vuole una buona conoscenza delle specie fungine per stabilire quali sono quelli velenosi, ma soprattutto anche degli habitat... altrimenti ti accontenti di quello che trovi vistando vari habitat, dalle faggete alle abetaie e altro..

Al momento non c'è grande nascita di specie fungine ovunque...e non credo che gli esperti sono disposti ad accompagnarti o darti informazini in merito, di solito ognuno è geloso dei propri siti.

Prima di tutto ti suggerisco di acquistare qualche buon libro di micologia, così ti fai un'idea dove queste specie crescono...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2011 : 15:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Cloude.
Come Simonetta ti ha anticipato, attualmente la crescita è quasi ferma in tutta Italia.
Di norma le crescite partono una decina di giorni dopo le precipitazioni, ammesso che nel frattempo non vi siano vento e forti sbalzi termici verso il freddo.
Sempre seguendo i consigli di Simo, ti dico che i funghi velenosi non sono poi così tanti, tantomeno quelli sotto conifera, quindi non sarà un lavoro molto facile.
Ti toccherà fotografare tutto quello che trovi sperando diincappare in un tossico, anche se dubito ti capiterà ancora l'unico mortale di conifera che è Cortinarius speciosissimus.
Ti consiglio pertanto di contattare un micologo della zona da cui farti accompagnare, altrimenti rischi davvero di non portare a casa il lavoro.

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 settembre 2011 : 15:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille delle risposte.
Ho scritto "in particolare" velenosi quindi nessun problema a fotografarne anche di commestibili.

Di libri ne ho a bizzeffe ma NESSUNO dei miei testi mi dice:

- vieni pure sù che è il momento buono
- vai nel bosco tal dei tali che è quello che cerchi tu

Quindi, dopo questa riflessione ho aperto questo post su MOLTI forums specializzati per trovare la PERSONA giusta che mi dia questo genere di info.

I fungaioli sono gelosi dei loro posti, lo sò bene, ma dubito che si tengano segreti i posti dove loro passano e vedono SOLO funghi da NON raccogliere.

Io mi accontento, mi serve un bosco con quelle caratteristiche e simultaneamente il "via" per andarlo a visitare.

Ciao!

Cloude

REPORT: Vita e morte della Rana temporaria in Val d'Aveto

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net