|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 12:44:48
|
Ciao Cloude,
per quello che vuoi fare tu credo che prima di tutto ci vuole una buona conoscenza delle specie fungine per stabilire quali sono quelli velenosi, ma soprattutto anche degli habitat... altrimenti ti accontenti di quello che trovi vistando vari habitat, dalle faggete alle abetaie e altro..
Al momento non c'è grande nascita di specie fungine ovunque...e non credo che gli esperti sono disposti ad accompagnarti o darti informazini in merito, di solito ognuno è geloso dei propri siti.
Prima di tutto ti suggerisco di acquistare qualche buon libro di micologia, così ti fai un'idea dove queste specie crescono...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 15:34:48
|
Salve Cloude. Come Simonetta ti ha anticipato, attualmente la crescita è quasi ferma in tutta Italia. Di norma le crescite partono una decina di giorni dopo le precipitazioni, ammesso che nel frattempo non vi siano vento e forti sbalzi termici verso il freddo. Sempre seguendo i consigli di Simo, ti dico che i funghi velenosi non sono poi così tanti, tantomeno quelli sotto conifera, quindi non sarà un lavoro molto facile. Ti toccherà fotografare tutto quello che trovi sperando diincappare in un tossico, anche se dubito ti capiterà ancora l'unico mortale di conifera che è Cortinarius speciosissimus. Ti consiglio pertanto di contattare un micologo della zona da cui farti accompagnare, altrimenti rischi davvero di non portare a casa il lavoro.
|
|
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 15:49:17
|
Grazie mille delle risposte. Ho scritto "in particolare" velenosi quindi nessun problema a fotografarne anche di commestibili.
Di libri ne ho a bizzeffe ma NESSUNO dei miei testi mi dice:
- vieni pure sù che è il momento buono - vai nel bosco tal dei tali che è quello che cerchi tu
Quindi, dopo questa riflessione ho aperto questo post su MOLTI forums specializzati per trovare la PERSONA giusta che mi dia questo genere di info.
I fungaioli sono gelosi dei loro posti, lo sò bene, ma dubito che si tengano segreti i posti dove loro passano e vedono SOLO funghi da NON raccogliere.
Io mi accontento, mi serve un bosco con quelle caratteristiche e simultaneamente il "via" per andarlo a visitare.
Ciao!
Cloude
REPORT: Vita e morte della Rana temporaria in Val d'Aveto
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |