testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 rana - probab. Pelophylax lessonae (prov. Sondrio)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 18:50:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
ho trovato questa rana a Pian di Gembro (SO, 1350 mslm) il 28 agosto.
Mi sapete dire cos'è, per favore?
grazie e ciao
Alida
Immagine:
rana - probab. Pelophylax lessonae (prov. Sondrio)
196,06 KB
Immagine:
rana - probab. Pelophylax lessonae (prov. Sondrio)
166,56 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 25 marzo 2014 01:54:52

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovane di rana verde del genere Pelophylax. Attribuirlo precisamente a una specie è affare complesso, però - data anche l'altitudine, decisamente interessante - c'è una buona possibilità che sia Pelophylax lessonae, rana verde minore.

Come è fatto il suo ambiente? Un posto molto naturale o una zona antropizzata?

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavoli, questa è una domanda difficile!
E' una torbiera che è diventata riserva naturale, quindi in questo senso è un ambiente naturale, ma è forse è un po' antropizzata visto gli sforzi di sforzi di mantenerla in buone condizioni (erba tagliata, però non dappertutto) e visto il numero di persone che ci va.
Nello stagno buttano continuamente pesci rossi, ma non credo che abbiamo introdotto rane. Rana temperaria, Salamandra salamandra e Triturus carnifex sono presenti naturalmente.
ciao e grazie
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io opto per P. lessonae osservando le iridi e la barra verde smeraldo sul dorso

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavoli, questa è una domanda difficile!
E' una torbiera che è diventata riserva naturale, quindi in questo senso è un ambiente naturale, ma è forse è un po' antropizzata visto gli sforzi di sforzi di mantenerla in buone condizioni (erba tagliata, però non dappertutto) e visto il numero di persone che ci va.
Nello stagno buttano continuamente pesci rossi, ma non credo che abbiamo introdotto rane. Rana temperaria, Salamandra salamandra e Triturus carnifex sono presenti naturalmente.
ciao e grazie
Alida




------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì pure pesci rossi che si mangiano tutto

Grazie mille a tutti!!!
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:
sì pure pesci rossi che si mangiano tutto

Inutile ricordare che - se non si prendono provvedimenti - in capo a cinque-dieci anni una popolazione introdotta di pesci rossi può sterminare una popolazione di rane, salamandre e tritoni. Rimarranno solo gli adulti che non potranno più riprodursi.

Sull'erba tagliata, invece, sarei un più tollerante. Le torbiere sono state pascolate per millenni, prima dagli ungulati selvatici, poi dai bovini, ed è noto che senza interventi l'evoluzione naturale della torbiera sarebbe drasticamente accelerata. E se si pensa che ne sono rimaste così poche...


Messaggio originario di Ester Lux:

Anche io opto per P. lessonae osservando le iridi e la barra verde smeraldo sul dorso


Ehi, Ester/Fabio...
la linea verde sul dorso ce l'ha gran parte delle rane verdi, esculentus compresa, e persino diversi individui di ridibundus

Poi vorrei che mi spiegassi 'sta cosa dell'iride... è da tanto tempo che la tiri fuori ma non mi convinci mica, sai...

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 12 settembre 2011 22:29:33
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece io ipotizzavo (bada bene, Flavio, ipotizzavo) lessonae per via dell'aspetto complessivo dell'animale, che mi ricorda quelli di una popolazione altoatesina di mia conoscenza, per le zampe piuttosto corte (ma la bestiola è molto giovane, quindi nessuna certezza) e perché in una torbiera a 1300 m ci vedrei bene una popolazione di lessonae pura o quasi pura.

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 12 settembre 2011 22:31:39
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si caro oltre a ciò che dici, so che (fide S. Porcellotti) un criterio di distinzione tra una Pelophylax purosangue ed una kleptospecie è il colore di iride e sclera giallo nelle specie parentali, mentre nelle kleptospecie è giallognola solo l'iride, ma la sclera è di altro colore. Infine so che le Pelophylax purosangue han colori più accesi delle kleptospecie che invece tendono ad avere più grigio addosso

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 23:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio qui ti volevo, cara Fabio/Ester!

Bada: QUESTI sono AUTENTICI occhi gialli.

Immagine:
rana - probab. Pelophylax lessonae (prov. Sondrio)
172,3 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 23:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, Barbaxx, sull'erba tagliata. Forse è per quello che la tagliano solamente in parte. Comunque è difficile dire quanto è selvatica' o 'antropizzata' una zona se trovi pesci rossi come nelle fontane e l'erba è tagliata ...
Con i pesci rossi stanno tentando di fare qualcosa ma attorno allo stagno ci sono delle case ed è uno dei proprietari che ce li butta. Gli hanno già dato multe ma quello continua imperterrito (per lo meno così mi ha raccontato una biologa che lavora all'aula didattica.). Forse al posto di dargli multe dovrebbero fargli pagare il costo totale della rimozione dei pesci che ha introdotto.
Oltre agli anfibi spariranno anche le libellule, immagino che le larve vengano pure mangiate e lì si riproducono specie alpine.

Tornando alla rana, quest'altra (fotografata sull'Adda il 2 giugno, a monte di Trezzo), ha pure la riga sulla schiena ed ha gli occhi gialli. Cosa dovrebbe essere?

Immagine:
rana - probab. Pelophylax lessonae (prov. Sondrio)
106,87 KB

Questa invece è del 26 giugno, stessa zona
Immagine:
rana - probab. Pelophylax lessonae (prov. Sondrio)
170,5 KB

Questa invece è del 3 settembre ancora più a monte. Sono sempre la stessa specie??

Immagine:
rana - probab. Pelophylax lessonae (prov. Sondrio)
145,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 23:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi, non nego che il criterio degli occhi sia uno dei dieci-dodici da analizzare per stabilire di che fenotipo di rana verde si tratti, però, ecco, volevo consigliare un po' di prudenza...
Qui ci sono, mescolati, occhi di fenotipi lessonae, ridibundus ed esculentus. Sono diversi, ma non è così facile.
Immagine:
rana - probab. Pelophylax lessonae (prov. Sondrio)
39,28 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 23:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque: esistono studi che dimostrano come la rana ibrida, esculentus, sia predominante (ma non esclusiva) nelle aree più fortemente antropizzate, mentre nelle zone montane e/o con buona naturalità la specie lessonae è avvantaggiata.

Il tutto, però, al netto di introduzioni, traslocazioni, spostamenti recenti o storici e badando, comunque, che salvo casi particolarissimi esculentus non può riprodursi in assenza di maschi di lessonae, per i complicati meccanismi dell'ibridogenesi.

Ciò che racconti sui pesci rossi fa rabbrividire. Sì, bisognerebbe fargli pagare i danni, a norma di codice civile. E anche configurare un bel reato di "abbandono di animali" a norma di quello penale.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 23:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ho una Rana lessonae e rane esclulentus, però avevo l'impressione che l'ultima fosse un po' diversa. Purtroppo non ho una foto decente perché ero impegnata a fotografare Sympetrum striolatum che deponevano le uova in tandem e non l'avevo vista. Purtroppo l'ho vista quando ho scaricato le foto nel computer!

mi sa che dovrò andare a studiarmi un po' di di criteri per identificare le rane ..
Ciao
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 00:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Vedi, non nego che il criterio degli occhi sia uno dei dieci-dodici da analizzare per stabilire di che fenotipo di rana verde si tratti, però, ecco, volevo consigliare un po' di prudenza...
Qui ci sono, mescolati, occhi di fenotipi lessonae, ridibundus ed esculentus. Sono diversi, ma non è così facile.
Immagine:
rana - probab. Pelophylax lessonae (prov. Sondrio)
39,28 KB

Barbaxx


Caro...allora prima ed ultima kl esculentus le altre frammiste tra ridibundus e lessonae

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 01:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:


rana - probab. Pelophylax lessonae (prov. Sondrio)
Immagine: 39,28 KB


Messaggio originario di Ester Lux:

prima ed ultima kl esculentus le altre frammiste tra ridibundus e lessonae


Non sono d'accordo
Diciamo che - con qualche residua possibilità di errore - la risposta giusta dovrebbe essere:

1 R - 2 L
3 L - 4 L
5 E(?)

Sono tratte da mie foto già caricate sul forum,
ad ogni modo questa - il primo occhio - potrebbe essere ridibundus:

Immagine:
rana - probab. Pelophylax lessonae (prov. Sondrio)
167,85 KB

mentre questa (n. 3) dovrebbe essere lessonae
Immagine:
rana - probab. Pelophylax lessonae (prov. Sondrio)
211,06 KB

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 13 settembre 2011 01:28:48
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 10:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aflavioo, ma ti rendi conto che qui c'è gente che smatta DA ANNI sul forum ed altrove per cercare di imparare a riconoscere le Rane verdi??!
Ti sei appena avvicinato al mondo degli anfibi (mi pare almeno), hai letto o sentito due tra le tante ipotesi di distinzione tra specie, e va bene, però non puoi rifilare come vere queste cose senza saperlo veramente.... La gente si incavola con te perché ogni tanto c'hai queste uscite, e queste uscite poi le legge chiunque sul forum.... Il problema non è tanto il tuo entusiasmo e la tua voglia di conoscere, per i quali non ti remo affatto contro, ma bensì le errate informazioni che divengono alla portata di tutti sul web e che poi posson essere scambiate per cose realmente esistenti.... Capisci?


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 10:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo al tizio dei pesci...bhè.... se ha avuto a che vedere con una biologa, immagino che lei ci abbia già provato a spiegare il tutto.....
Quindi insistere, togliere i pesci ogni volta che ce li rimette fino ad "esaurimento" e multe il più salate possibile, aggravandole se si può con il rischio (reale!) di contagi con nuove patologie in habitat ove sono presenti specie considerate di interesse comunitario dalla comunità europea, come il tritone crestato.


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 14:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bernardo
la biologa che ho incontrato lavora lì solo un po' di tempo in estate. Ma sicuramente i biologi responsabili dell'area ci hanno tentato visto appunto che non solo il tritone crestato è di interesse per la comunità, ma la stessa riserva di Pian di Gembro è un Sito di Interesse Comunitario.
Purtroppo ad ogni cosa, parchi inclusi, sono sempre associati altri interessi, non esclusi quelli politici ed economici (vedi ad esempio polemiche sulla gestione del Bosco in Città a Milano con tentativo di smembramento del parco; nuovo condominio appena sorto adiacente all'Oasi Le Foppe a Trezzo e campo coltivato a mais nella zona diciamo buffer attorno ed attaccata all'oasi dove tale coltivazione sarebbe proibita, etc etc)
Spero comunque che la cosa venga sistemata, perché pur selvatica-antropizzata è un'area interessante con specie che ormai stanno sparendo perché stagni e laghetti portano le zanzare, il prato no perché ci serve una strada nuova, e poi ci sono delle case, serve un parcheggio ed il centro commerciale, anzi anche una metro leggera, ....
fra un po' rimarremo pure senza non solo alberi ma anche senza erba!
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 15:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena letto sul volume Amphibia della Fauna d'Italia, p. 399 che Pian Gembro è il massimo altitudinale italiano noto di Rana lessonae!

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 15:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui in Alto Adige ho trovato una bella popolazione di rane verdi a 1345 m , quindi a poco meno, ma mi sa che forse forse... se trovo un nuovo stagnetto un po' più in alto...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net