testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Larinioides cf. suspicax
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:09:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Larinioides Specie:Larinioides cf. suspicax
Ciao a tutti
ho trovato un altro ragno come quello postato qui:
Link
però questo sono riuscita a fotografarlo dal basso e dal lato. E' possibile in questo modo determinare esattam cos'è?
grazie e ciao
Alida

Adda 11 settembre

Vista da sotto:
Larinioides cf. suspicax
122,99 KB
Vista di lato:
Larinioides cf. suspicax
115,36 KB
Vista di lato in sbieco:
Larinioides cf. suspicax
114,98 KB

((cliccando sulle foto, si aprono grandi, anzi grandissime))

Modificato da - Pepsis in Data 14 settembre 2011 10:01:06

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è Larinioides.

Hai fatto bene a fotografarlo ventralmente in modo tale che si potesse vedere l'epigino; purtroppo però anche ingrandendo non si riesce a vedere bene la forma.

Comunque andando per esclusione, confrontando con le tavole, quello che si avvicina di più alla forma è L. suspicax però ci sono alcuni problemi (vedi sotto)
Non mi fido affatto del pattern e della colorazione visto che in questo genere è estremamente variabile.

Larinioides suspicax
Link

Edit:Tenendo conto di questo disegno lo scapus risulta troppo allungato, però considerando invece Thaler per L. cornutus cambiato poi in L. suspicax, questo andrebbe bene. Per chiarimenti vedi a fondo pagina

L. patagiatus

Link

L. cornutus
presenta secondo Roberts un epigino di questa forma:

Link

Secondo Thaler questa:

Link

La forma tornerebe. Secondo Roberts lo scapus è corto mentre per Thaler è più allungato.

L. sclopetarius

Link

Sentiamo cosa dicono gli altri

Ps: ho notato un errore. Sono andato a controllare il Trotta 2005 e ho visto che il disegno della tavola di Thaler per L. cornutus viene invece assegnato a L. suspicax(con nota "modif"). Probabilmente il lavoro di Thaler è stato revisionato e il suo presunto L. cornutus era invece L. suspicax.

Quindi probabilmente siamo in presenza di L. suspicax, ma servirebbe una folto dettagliata per l'epigino.

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime!!

Link
L’école buissonnière

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 18:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Henry
ti ringrazio tantissimo sia per la probabile determinazione che per le spiegazioni che mi hai dato. Non avevo idea che tali minuscoli dettagli fossero necessari per l'identificazione di una specie. Nella mia ignoranza esaminavo sì i ragni ma per colore e disegno, come si fa di solito con le libellule .
Ringrazio ancora Catherine che mi aveva identificato il Larinioides precedente: adesso ho capito perché non aveva potuto dirmi che Larinioides sp.
Posto volentieri un'altra foto con un crop dell'epigino (che credo di aver capito giusto dov'è) ma onestamente dubito che si possa vedere molto di più, vista la qualità delle mie foto.
Alida
Immagine:
Larinioides cf. suspicax
49,46 KB
forse qui si vede meglio

Immagine:
Larinioides cf. suspicax
55,57 KB

Modificato da - MaggieGrubs in data 12 settembre 2011 18:52:18

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 13:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille MITICO HENRY!!!
hai identificato il mio ragno

però ti devo chiedere: cosa significa 'cf' ?
Alida

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cf è come dire simile a o che si somiglie a.;
Comunque chi è il tuo ragno?,

Link
L’école buissonnière

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 21:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto, Catherine, che ignorante che sono non ci avevo pensato !!!
bel il 'mio' ragno è questo qui, quello della mia foto, non è che sia 'mio' davvero è un ragno nato libero ...
Alida

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 09:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Link
L’école buissonnière

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 09:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suspicax è sinonimo di folium e la tua mi sembra bene scura per una folium..

Link
L’école buissonnière

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 20:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Catherine
Non sapevo che suspicax fosse sinonimo di folium.
Se non è questo cosa pensi che sia?

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 09:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai cosa??
Mi mettono in completa perplessità..

Link
L’école buissonnière

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 09:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me uguale: se vado avanti così mi ci vorrà il resto del millennio per imparare ad identificare i ragni!!!

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 14:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maggari l'abbiamo..

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net