testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Emys trinacris in vendita (!!!)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 09:05:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ieri girellando sul web ho trovato questo annuncio parecchio allarmante:

Link

Ho già segnalato la pagina al sito, cosa posso fare? Avviso la forestale?!!?

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 11:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cliccando sul link che hai postato, ebay avverte che l'annuncio è scaduto.
Non so come ci si comporta on line, sicuramente hai fatto bene a segnalare l'abuso al sito...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 11:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo hanno rimosso
Io su un altro famoso sito di annunci ne vidi uno per delle Rana italica

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Modificato da - sirtalis in data 12 settembre 2011 11:25:50

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 11:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fortuna
Tutto risolto allora....

Anche se io una telefonata al tizio la farei...

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

EDG
Utente V.I.P.

Città: Sicilia

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 15:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo il problema non sembra facilmente risolvibile. Per un annuncio tolto ce ne saranno altri a rimpiazzarlo. Ho appena scritto su google "vendo emys sicilia" e me ne è subito spuntato un altro: Link

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 11:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non rischiano penalmente, o come immagine, anche i siti che ospitano questi annunci? Come altri enti, anche la Forestale ha personale che scansiona il web cercando queste cose, il problema è la quantità.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 12:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io voglio sperare, che non tutti conoscono le leggi che proteggono queste specie... altrimenti siamo messi male..

Simona

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Ma non rischiano penalmente, o come immagine, anche i siti che ospitano questi annunci? Come altri enti, anche la Forestale ha personale che scansiona il web cercando queste cose, il problema è la quantità.

[Proverbio Sioux Teton]

No, credo che in qualche modo si cautelino, scaricando (giustamente secondo me) la responsabilità dei contenuti sui singoli inserzionisti.
Il problema è un altro, ed è annoso e grave.
E cioè che manca l'organo di controllo: il Corpo Forestale dello Stato non è competente in materie relative alla Convenzione di Berna, anche se lo sanno in pochi. Lavora su altre leggi, convenzioni, normative, e lo fa anche bene, ma su Berna proprio no, semplicemente perchè non lo può fare, in quanto la competenza in materia è attribuita alla Polizia Provinciale.
La quale, almeno nella mia provincia, non ha mezzi nè strumenti per garantire il rispetto delle norme.
Detta più semplicemente, se di solito si parla di "vuoti normativi", qui il problema c'è ma è opposto: cioè che esiste la norma ma manca l'organo di controllo.
Detta più crudamente ancora, l'Italia ha recepito la Convenzione di Berna dicendo "Sì, ok, ci sto" senza averla neanche letta.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Modificato da - ugandensis in data 14 settembre 2011 14:13:09

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è vecchio e ben conosciuto dalla Forestale, c'è un sito di annunci gratuiti di animali che è una vera vetrina per ricetattori di esemplari rubati e bracconati.
Mesi fa, parlando con un funzionario CITES della lombardia proprio di questi siti mi spiegava la situazione, ma non sono inattivi, giorni prima avevano arrestato una tipa con la macchina piena di tartarughe e proprio monitorando gli annunci on line.
Hanno comunque problemi ben più gravi a cui dedicarsi, basti pensare allo sversamento abusivo dei rifiuti tossici o radiottivi, alle frodi alimentari, agli incendi eccTutte cose che competono alla Forestale, povera come non mai di uomini e mezzi.
..e qui dovremmo trattare temi politici, o megli dire di Casta, ma è OT e un argomento troppo caldo di questi tempi.

Da una parte quel sito ha la sua utilità, in genere chi ruba o cattura animali protetti non è un genio e la prima cosa che fa è mettere un annuncio su quel sito, conosco più di una persona che ha ritrovato gli animali rubati spulciando quegli annunci.

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 16:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che la perdita più "giusta" per il sito che pubblica simili annunci sarebbe solo di immagine, ma comunque non ne sarebbe responsabile.
Però so di un caso, incominciato in modo molto simile, con delle Testudo hermanni non denunciate, in cui l'inserzionista ha pagato qualche migliaio di euro in seguito all'intervento della Forestale,vedremo (e speriamo)

[Proverbio Sioux Teton]

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 17:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E non è l'unico!
La Forestale è molto attiva relativamente alle specie di flora e fauna protette dalla Convenzione di Washington (quelle in CITES, per capirsi), e commina multe anche molto pesanti ai trasgressori.
Le Testudo italiane sono sia in CITES che in Berna, quindi stanno, se così si può dire, in una botte di ferro.
Ma per le specie protette dalla convenzione di Berna, che non necessariamente sono incluse nelle liste CITES, la Forestale può fare poco, anzi nulla.
Ripeto, è la Polizia Provinciale che ha competenza in questo ambito.

un giorno la prenderò/

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 18:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

...per le specie protette dalla convenzione di Berna, che non necessariamente sono incluse nelle liste CITES, la Forestale può fare poco, anzi nulla.
Ripeto, è la Polizia Provinciale che ha competenza in questo ambito.

Non sempre è facile individuare le autorità competenti ad intervenire in caso di questioni faunistiche.
Sarei molto interessato, se riesci a trovarlo, a conoscere il supporto normativo di questa situazione di esclusività delle competenze sulla fauna.

ciao

Iperione

EDG
Utente V.I.P.

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 20:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quali criteri occorrono per far rientrare una specie in Cites? Non credo sia solo il rischio estinzione altrimenti Emys orbicularis dovrebbe rientrarci di diritto. Ci sono enti che possono richiedere al Cites l'aggiunta di nuove specie? Emys orbicularis/trinacris potranno mai rientrarci? Sarebbe la soluzione migliore per migliorare la situazione di questa specie.

Modificato da - EDG in data 14 settembre 2011 20:06:11

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 21:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando fu ratificata la Convenzione di Washington ogni paese aderente propose una lista di specie che riteneva a rischio, pertanto bisognose di tutela, da inserire in uno degli allegati della Convenzione. Qualche paese propose qualche specie di troppo (ci sono aneddoti divertenti in tal senso), qualcun altro al contrario ne ignorò qualcuna, ma vabbè, era prevedibile.
Sta il fatto che attualmente la convenzione funziona benissimo, le norme attuative sono snelle e agili, ed ogni sede del CFS ha un ufficio apposito (l'Ufficio CITES, appunto) che si occupa delle problematiche inerenti detenzione, commercio, etc. delle specie in CITES.
Berna funziona diversamente.
E', almeno nella realtà italiana, un fumus e basta.
Le nobilissime intenzioni di partenza sono andate a cozzare contro l'inerzia amministrativa che ci caratterizza, tanto che siamo l'unico paese fra i firmatari(!) in cui non è regolamentata una cosa che gli stati membri ci hanno chiesto espressamente di regolamentare.
In qualsiasi paese puoi detenere esemplari in Berna, a patto che ovviamente tu abbia la documentazione che ne attesta la provenienza legale. In Italia no, solo perchè non abbiamo un apposito ufficio. Ciò che vale in tutta Europa non vale da noi.
La Emys, tornando a noi, fosse stata in Cites e non in Berna, l'avresti trovata nei negozi di acquari, e in natura sarebbe stata una specie tranquillamente al riparo da ogni rischio.
Scusate la prolissità ma mi sembrava interessante.

un giorno la prenderò/

Modificato da - ugandensis in data 14 settembre 2011 21:42:12

EDG
Utente V.I.P.

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 21:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti il tuo intervento è stato interessante, ma in particolare sulla seconda e terza domanda che ho fatto sapresti dare una risposta?

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 22:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non so quali sono le modalità con cui la commissione CITES valuta le integrazioni proposte dai paesi aderenti (e poco ma sicuro che ce ne sono state).
Spulciando sul web qualcosa si dovrebbe trovare.

un giorno la prenderò/

EDG
Utente V.I.P.

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2011 : 13:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro annuncio fresco di giornata Link

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2011 : 15:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh... il meccanismo mi sembra il solito di quello da sempre usato su un altro sito (italypet), dove l'animale materialmente non esiste, ed esiste solo l'annuncio. Sono truffe alla Totò, ma non è detto che qualcuno non ci caschi.
Riguardano principalmente pappagalli e primati, ma se vai a cercare trovi un po' di tutto.

A proposito: vendo campanile di Giotto usato ma in buono stato, oppure lo baratto con scooter presentabile. Ara giacinto in omaggio.

un giorno la prenderò/

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 19:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

A proposito: vendo campanile di Giotto usato ma in buono stato, oppure lo baratto con scooter presentabile. Ara giacinto in omaggio.

Facciamo che te mi cedi il campanile in cambio di un lupo rosso più un rinoceronte di giava e una play station 2...

Simona

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net