|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 20:56:25
|
Pejo (TN), 1500 m. di altitudine, ultima settimana di Agosto 2011
Non avevo mai visto questo Cetoniidae, ma quest'anno ho avuto la fortuna di trovarne quattro, tutti nella stessa zona; ho notato che hanno la livrea molto variabile: addirittura il terzo (che divide il fiore con una Anastrangalia sanguinolenta, credo) ha la banda nera superiore che si unisce a quella intermedia.
Immagine: 213,62 KB
Immagine: 222,66 KB
Immagine: 268,11 KB
Immagine: 159,45 KB
Vi voglio mostrare anche un comportamento curioso che ho osservato nel secondo esemplare: quando l'ho disturbato un po' (si stava infilando sotto al fiore) ha alzato le zampe posteriori ed è rimasto immobile per qualche minuto: voleva forse minacciarmi? Oppure faceva finta di essere morto?
Immagine: 212,75 KB
Ciao
Marco
|
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:52:53
|
Bellissime foto e ottima documentazione!
_______
Stefano _______
|
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:59:12