Autore |
Discussione |
|
mishima
Utente nuovo
Città: trento
Regione: Trentino - Alto Adige
18 Messaggi Tutti i Forum |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 20:30:00
|
Mi sbaglierò, ma io credo sia una vipera e non un biacco..vediamo gli altri che dicono.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
mishima
Utente nuovo
Inserito il - 11 settembre 2011 : 20:38:42
|
ecco un'altra immagine,spero serva per l'identificazione Immagine: 35,3 KB |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 20:57:15
|
Marasso? |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 21:05:32
|
nella seconda foto mi sembra di vedere un musetto identico a questo mio ritrovamento, quindi mi orienterei su Vipera berus.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
mishima
Utente nuovo
Inserito il - 11 settembre 2011 : 21:13:58
|
grazie a tutti per le risposte |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 21:16:48
|
| Messaggio originario di mishima:
grazie a tutti per le risposte
|
aspetta comunque altri pareri più autorevoli. Non è detto che il mio sia corretto.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 21:39:19
|
io sono ignorante in materia di vipere perchè dalle mie parti non esistono . . . quindi prendi tutto con le molle . . . ma questo dovrebbe essere un maschio perchè è abbastanza slanciato. |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 23:00:46
|
| Messaggio originario di Regaleco:
io sono ignorante in materia di vipere perchè dalle mie parti non esistono . . . quindi prendi tutto con le molle . . . ma questo dovrebbe essere un maschio perchè è abbastanza slanciato.
|
Ma come non esistono vipere dalle tue parti? In Sicilia è ben diffusa Vipera aspis hugyi! |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 00:19:27
|
| Messaggio originario di Malpolon:
| Messaggio originario di Regaleco:
io sono ignorante in materia di vipere perchè dalle mie parti non esistono . . . quindi prendi tutto con le molle . . . ma questo dovrebbe essere un maschio perchè è abbastanza slanciato.
|
Ma come non esistono vipere dalle tue parti? In Sicilia è ben diffusa Vipera aspis hugyi!
|
Si ma non nella piana di Gela
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 00:24:56
|
Infatti nella piana di gela Vipera aspis hughyi non è presente anche perchè è l'unica zona dichiaratamente xerica d'Italia
Sulla foto... chiederei immagini viepiù ravvicinate sennò non ci capisco nulla ma non credete possa essere una Coronella austriaca melanotica? Osservate le barre nere sulla testa... .
Ti ricordi se aveva le pupille verticali o circolari?
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2011 : 00:38:17
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Infatti nella piana di gela Vipera aspis hughyi non è presente anche perchè è l'unica zona dichiaratamente xerica d'Italia
|
Sei sicuro sia l'unica? Perchè quella faccina triste?
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2011 : 00:38:46
|
Scusate l'off topic....
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 00:48:04
|
Si perchè ha minor percentuale di piovosità di tutta la Penisola Italiana... e beh nulla in fondo è una caratteristica naturale...ma le aree xeriche van trattate con criterio o degenerano in semi-deserto e' da voi erò che c'è quel lago salmastro il Lago di Pergusa?
Comunque li non vi è Vipera aspis hughyi, però avete delle popolazioni di Z. situla..non ho idea se C. austriaca viva nella piana di Gela ma lo ritengo improbabile... .
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
mishima
Utente nuovo
Inserito il - 12 settembre 2011 : 06:51:35
|
mi spiace non ho altre foto e l'unica cosa che ricordo è che il serpente si mostrava molto aggressivo nonostante io non lo minacciassi e ogni tanto "soffiava" scusate i termini poco tecnici ma non sono un esperto. |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Città: Cologno Monzese
290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 07:54:39
|
|
Io ho parlato della piana di Gela in particolare o più in generale dell'area siciliana? Impara a leggere i topic prima di rispondere a caso. |
Modificato da - Malpolon in data 12 settembre 2011 07:55:56 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 08:07:28
|
Confermo che si tratta di una Vipera berus.
Greg Meier
Link |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 08:56:27
|
A vedere il corpo e la colorazione, io avrei detto semplicemente " biacco". Ma la testa triangolare e ben distinta, e' sicuramente quella di un viperide. Credo che possa essere un " Marasso Palustre " melanico, ed in Sicilia i" Black" non sono un'eccezione . |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2011 : 08:57:47
|
| Messaggio originario di Malpolon:
|
Io ho parlato della piana di Gela in particolare o più in generale dell'area siciliana? Impara a leggere i topic prima di rispondere a caso.
|
Un pò di cortesia non guasta mai comunque, eh!
Comunque, sul forum ho visto biacchi, natrici dal collare, natrici tessellate, vipere ed ora anche marassi melanici. Non è quindi un "pattern" così infrequente giusto?
Tutti i serpenti italiani presentano casi di melanismo? Non sò, uno Z.situla melanico non me lo immagino proprio
|
|
|
Discussione |
|