testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Ostracoide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 16:05:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ostracoide
75,1 KB
Immagine:
Ostracoide
75,22 KB
Immagine:
Ostracoide
55,02 KB

Giuseppe

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2011 : 17:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle. Fotografati in questo modo mi piacciono moltissimo.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 18:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inquadrature molto suggestive, complimenti Giuseppe

Marco

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 19:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come hai fatto a beccarlo cosi?
Eh....mi sa mi sa che quest'anno il premio Lucmonz 2011 te lo becchi tu....vabbè meno male che ci sono tanti altri premi in vista.....

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 19:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però arrivare al genere sarà difficile

Giuseppe

Link

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 19:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai già fatto tanto con quelle inquadrature, di più sarebbe chiedere troppo.

Marco

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 21:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che son piaciute ne posto qualcun'altra
Immagine:
Ostracoide
66,4 KB
Immagine:
Ostracoide
79,34 KB
Immagine:
Ostracoide
69,23 KB

Giuseppe

Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 21:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono sempre chiesto quale orribile mostruosa creatura abitasse tra le valve di Ostracode. Più le foto si fanno belle e più brutta mi sembra questa oscena creatura al cui confronto Alien è la Bellucci! Più le foto si fanno chiare e dettagliate e meno capisco che razza di essere immondo si nasconde (e fa bene) tra le valve. Geppe, tu che tutto puoi, mi faresti il favore di fotografare questo schifo di animale senza le valve che lo nascondono?

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa dire? Tutte le foto che hai postato in questi due giorni sono molto belle, io mi sto arenando sulle vibrazioni della mia Olympus, domani provo un'altra micro 4/3 per verificare se è proprio un difetto della mia oppure se il difettoso sono io.
Complimenti

Guido

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 17:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente molto belle anche queste, persino meglio.

Maurizio

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 17:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

io mi sto arenando sulle vibrazioni della mia Olympus

Se c'è troppa acqua tra vetrino portaoggetti e vetrino coprioggetti è inevitabile avere qualche vibrazione, che influisce in proporzione maggiore sulla foto con l'aumento del potere d'ingrandimento degli obiettivi utilizzati.

Ad esempio quando fotografo col 100x, so che c'è solo uno stretto intervallo utile alla fotografia di qualità. Se c'è troppa acqua le foto risultano scadenti (in quanto c'è del mosso), se ce n'è troppo poca gli organismi risentono troppo delle pressione esercitata dal coprioggetti.

Una volta allestito il vetrino guarda attraverso gli oculari qualche organismo e picchietta dolcemente sul tavolino portapreparati. Se vedi che il tuo picchiettare provoca delle vibrazioni vuol dire che c'è troppa acqua. Riducila con della carta assorbente. A questo punto una volta ridotte al minimo le vibrazioni puoi provare a fotografare.

Maurizio

Link

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 12 settembre 2011 17:26:03

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se utilizzo questa discussione per rispondere a Maurizio: ho lo stesso difetto anche con il vetrino test di Kemp, sto facendo altre prove sostituendo uno ad uno tutti i componenti, domani mi procuro anche una Lumix GF1 ed una compatta.

In ogni caso ti ringrazio dei consigli, non sono mai abbastanza.

Guido

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate se utilizzo questa discussione per rispondere a Maurizio: ho lo stesso difetto anche con il vetrino test di Kemp, sto facendo altre prove sostituendo uno ad uno tutti i componenti, domani mi procuro anche una Lumix GF1 ed una compatta.

In ogni caso ti ringrazio dei consigli, non sono mai abbastanza.

Guido

hai provato con la reflex tempi dell'ordine dei 2 secondi ?
se alzi prima lo specchio, non devi avere problemi di vibrazioni con tempi così alti.
io usavo quelli con la reflex.

oppure utilizzavo un flash autocostruito con tempi del lampo di circa 1/10000 di secondo e tempo di sincronismo tendina di 1/180.
chiaramente interrompevo l'illuminazione led per il tempo di scatto .

poi ho provato una compatta e ho abbandonato la reflex.

prima o poi proverò con una bridge o simile, magari vecchiotta da poter cannibalizzare.

Giuseppe

Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate se utilizzo questa discussione per rispondere a Maurizio: ho lo stesso difetto anche con il vetrino test di Kemp, sto facendo altre prove sostituendo uno ad uno tutti i componenti ...

Guido, scusa la domanda cretina: ti sei accertato che la base del microscopio sia perfettamente stabile, che il piano su cui è appoggiato sia insensibile a vibrazioni?

Volvox

"Omnia ab ovo" (William Harvey).
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox)

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La base sembra solidissima, lo specchio non c'è, non ho provato con tempi molto lunghi, proverò questa sera, questo però mi preclude gli esemplari vivaci.
Adesso metterò il micro per terra...

Grazie

Guido
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net