testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 FAUNA (FOTOGRAFIA NATURALISTICA)
 Fenicottero rosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 settembre 2011 : 22:50:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo è il mio primo post in questa sezione.
Questa foto l'ho scattata qualche ora fa, poco prima del tramonto negli stagni alle porte di Cagliari.
Spero vi piaccia.
Graditi commenti, consigli e critiche.
Ciao.
Canon EOS 50D + Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM :: 1/2500 sec :: F 11 :: ISO 400 :: -1.67 EV :: 400 mm :: pixel residui 54% :: flickr

Immagine:
Fenicottero rosa
Dati Exif
258,78 KB

flickr

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 14:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un Jumbo di linea!
Bravissimo!

La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione...
puckie (2011)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 01:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nulla da commentare: ottima foto, buona composizione e ottimo il contrasto cromatico

nin

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 settembre 2011 : 18:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello lo scatto; a mio parere la testa un pò sfocata. Forse manca un pò di pdc

Gianfranco

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 01:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

bello lo scatto; a mio parere la testa un pò sfocata. Forse manca un pò di pdc

Gianfranco

se la testa è sfuocata, a maggior ragione lo dovrebbe essere l'ala sinistra ma a me non sembra

nin

ses4
Utente V.I.P.

495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 settembre 2011 : 19:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad essere sinceri, l'ingrandimento al 100% della testa rivela che non è nitidissima, la pupilla per es. non ha i contorni ben definiti, ma presenta una leggera sfumatura ai bordi.
Nella foto ridimensionata che ho postato qui, però, la pupilla si vede a malapena, anzi, non l'ho ancora fatto, ma a volte mi chiedo se in questi casi non sia il caso di intervenire manualmente per rafforzarla un po'.
Comunque, è evidente che in una situazione come questa non potevo assolutamente mettere a fuoco sulla testa e poi ricomporre l'immagine (anche perchè così avrei a fuoco solo testa).
Punto lì dove mi vien meglio o dove posso o dove riesco e scatto, sperando che la profondità di campo sia sufficiente.
In questo caso, dato l'angolo di ripresa e le dimensioni del soggetto direi che mi è andata, non benissimo, ho foto migliori di fenicotteri in volo, ma abbastanza bene.
Ringrazio tutti gli intervenuti per i commenti ed i complimenti.
Grazie,
ciao.

flickr

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 20:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pupilla però potrebbe anche essere mossa..., e non sfocata

La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione...
puckie (2011)

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 01:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'analisi di Fabio è giusta!
ci dobbiamo mettere in testa che il concetto di nitidezza di un'immagine è relativo. Esso dipende da vari fattori: la granulosità delle sostanze chimiche nelle vecchie pellicole o la grandezza dei pixel nei nuovi sensori, il fattore di ingrandimento della foto, la distanza dalla quale viene osservata, la risolvenza cromatica, ecc.
non ha alcun significato parlare di un'mmagine ingrandita 100x e poi guardata con la lente d'ingrandimento: proprio non ha senso.
è in uso stampare quelle enormi foto sulle fiancate dei bus o quelle immense foto sui teloni a coprire gli anditi dei palazzi in manutenzione: viste da lontano queste immagini ci sembrano nitide (ed è l'effetto desiderato) ma se andiamo ad osservarle da vicino, appunto con la lente d'ingrandimento o col contafili, ne troveremo di sfuocature.
ma tutto questo, a che serve?

nin

sergio45
Utente Senior

Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 19:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso la foto è bellissima e penso che la cosa più importante sia ciò che l'immagine ci trasmette: le minime imperfezioni non alterano assolutamente il risultato: avercene di foto come questa!! Complimenti!!!

Sergio.

---------------------------
Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone.
(J.R.R. Tolkien)

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 23:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pienamente d'accordo con Sergio45, bella foto.

ses4
Utente V.I.P.

495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:
La pupilla però potrebbe anche essere mossa..., e non sfocata

Infatti, gli inglesi utilizzano il termine blur per indicare entrambi senza distinzione.
Io credo che qualche piccolo difetto possa essere accettato, sempre ammesso che non comprometta l'intera foto, se la testa fosse stata in primo piano, per es., una leggera sfocatura dell'occhio avrebbe determinato, quasi certamente, il cestinamento della foto.
Mi fa piacere comunque che mi vengano fatti notare i difetti, grandi o piccoli, perchè aiuta a migliorarsi, anche se in questo caso, per ora, non saprei come.
Ho sottomano un'altra foto, scattata tempo fa, che in un primo momento ho scartato perchè ha qualcosa che non va, ma rivedendola ora non mi pare poi così male.
Per questa apro un'altra discussione.
Grazie a tutti.
Ciao

flickr

fgenovi
Utente V.I.P.

Città: Vicchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

392 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 settembre 2011 : 19:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sergio45:

A mio avviso la foto è bellissima e penso che la cosa più importante sia ciò che l'immagine ci trasmette: le minime imperfezioni non alterano assolutamente il risultato: avercene di foto come questa!! Complimenti!!!

Sergio.

---------------------------
Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone.
(J.R.R. Tolkien)

Concordo in pieno.

ses4
Utente V.I.P.

495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 settembre 2011 : 22:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio fgenovi.
Ciao

flickr
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net