|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2011 : 22:54:42
|
Anche questa è una femmina??O un maschio immaturo??
Immagine: 95,28 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2011 : 20:42:45
|
Nessuna speranza di identificarla???
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 21:04:41
|
Ciao Mizar ti confermo tutte le tue determinazioni. Anche la seconda mi sembrerebbe un O. cancellatum maschio (non mi sembra un O. albistylum), magari è solo un filino più piccolo e meno aggressiva. L'ultima mi sembrerebbe una femmina di C. erythraea, non un maschio immaturo. Eventualmente gli esperti mi correggeranno per entrambe! L'O. cancellatum della tua prima foto potrebbe essere stato un po' più grande le solito, capita (ne ho vista anch'io poco fa uno 'gigantesco'). Normalmente però hanno dimensioni abbastanza simili alle Crocothemis. E' possibile questo che stesse attaccando le altre per predarle come dici tu, ma è più probabile che stesse solo cercando di mandarle via dal 'suo' territorio. Infatti i maschi difendono un territorio diciamo di superficie di acqua in cui le loco compagne possono deporre le uova. Quindi dal loro territorio scacciano altri maschi che potrebbero competere con la riproduzione, femmine della stessa specie con non vogliono accoppiarsi con loro, ed anche maschi e femmine di altre specie. A volte, tentano anche di portare via le femmina ad un altro maschio. In alcune specie quando la femmina depone le uova il suo partner la difende dagli attacchi degli altri che vorrebbero impedirle la deposizione. Insomma in pratica c'è una sorta di battaglia aerea per le aree di deposizione. In pratica si comportano così tutte gli anisotteri. Mi sembra però che alcune specie di zigotteri abbiano spazi più ridotti o tollerino di più la presenza di altri nei loro territori. In ogni caso, quando passano di qui gli esperti ti sapranno spiegare molto meglio! Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 14 settembre 2011 21:06:25 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2011 : 23:59:51
|
Grazie Alida, meglio di una puntata di Superquark!Probabilmente in genere è come dici tu, ma in quella occasione ho visto proprio una grossa libellula(mi sembrava simile a O.cancellatum della foto, ma magari era una specie molto simile)che afferrava un povero maschio di C.erythraea e se lo portava via...!
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 15 settembre 2011 : 00:39:25
|
Mizar, se l'hai proprio vista prendere una Crocothemis e portarla via è sicuramente per mangiarla. Libellule simile a O. cancellatum ma molto più grandi non ne conosco però c'è la Libellula fulva in cui il maschio ha gli stessi colori ma non è molto più grande: Immagine: 125,21 KB Immagine: 109,42 KB A parte l'addome che è più corto ma più largo, come vedi questa ha anche macchie alla base delle ali. Può o meno avere anche macchie alla punta delle ali. E' possibile che da voi ci sia ancora all'inizio di settembre viste le temperature (l'ultima io l'ho vista a metà agosto) però non ti so dire se è in grado di predare una Crocothemis. Per queste informazioni dobbiamo proprio aspettare che passi Maurizio!!! Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 15 settembre 2011 00:54:41 |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2011 : 02:14:41
|
Ciao, ho letto con interesse tutto il thread e penso anch'io che sia un fatto di predazione, certamente la maggiorparte delle volte è per difendere il territorio, ma ho notato che gli O. cancellatum sono piuttosto aggressivi e sembra quasi che gradiscano molto pasteggiare con le libellule, nel senso che le gradiscono molto... troppo Ho delle foto scattate a maggio dove un maschio si pappa anche una coppia di damigelle in accoppiamento... forse Enallagma o simili. I Sympetrum... quest'estate erano all'ordine del giorno (come pasto).
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 15 settembre 2011 : 07:48:26
|
Hai assolutamente ragione Damiano. Ci sono anche le foto di Stefano di poco tempo fa dimostrarlo Link Non c'è dubbio che la Crocothemis sia stata mangiata, solo come ha fatto il Cancellatum a prenderla, ha dimensioni paragonabili ... |
Modificato da - MaggieGrubs in data 15 settembre 2011 07:48:53 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 15 settembre 2011 : 23:28:25
|
Quella che ho osservato cacciare era certamente molto più grande della sua preda. Ora non saprei dire se perchè l'O.cancellatum era troppo cresciutella o se perchè la C.erythraea era molto piccola. Quella nella seconda foto invece era più piccola di dimensioni, e al contrario l'ho vista essere allontanata da C.erythraea maschi che difendevano il territorio. Malgrado ciò continuava a gironzolare attorno a loro, forse in attesa di una preda più alla sua portata. Comunque tra gli insetti predatori credo sia alquanto comune cacciare anche animali di taglia comparabile alla propria. Damiano già che ti trovi lasciaci il link della tua documentazione di maggio, mi piacerebbe darci un occhiata.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net