testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Orthetrum cancellatum predatore di altre libellule
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 00:57:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi scuso per la bassa qualità delle foto, ma questa grossa libellula non si posava mai. Fotografata ad agosto a Mirto Crosia(CS), l'ho vista predare alcuni esemplari di Crocothemis erythraea intenti ad accoppiarsi. Credo si tratti di maschi di Orthetrum cancellatum, potete confermare??

Immagine:
39,94 KB

Questa invece era leggermente più piccola della precedente, e ho avuto l'impressione che venisse allontanata bruscamente dai C. erythraea...

Immagine:
54,55 KB

Ecco alcuni dei tanti maschi di C. erythraea presenti in zona:

Immagine:
153,66 KB

Immagine:
125,98 KB

Questa invece è una femmina??

Immagine:
68,23 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - elleelle in Data 16 ottobre 2011 17:03:29

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 22:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa è una femmina??O un maschio immaturo??

Immagine:
95,28 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 20:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna speranza di identificarla???

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 21:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mizar
ti confermo tutte le tue determinazioni.
Anche la seconda mi sembrerebbe un O. cancellatum maschio (non mi sembra un O. albistylum), magari è solo un filino più piccolo e meno aggressiva. L'ultima mi sembrerebbe una femmina di C. erythraea, non un maschio immaturo. Eventualmente gli esperti mi correggeranno per entrambe!
L'O. cancellatum della tua prima foto potrebbe essere stato un po' più grande le solito, capita (ne ho vista anch'io poco fa uno 'gigantesco'). Normalmente però hanno dimensioni abbastanza simili alle Crocothemis.
E' possibile questo che stesse attaccando le altre per predarle come dici tu, ma è più probabile che stesse solo cercando di mandarle via dal 'suo' territorio. Infatti i maschi difendono un territorio diciamo di superficie di acqua in cui le loco compagne possono deporre le uova. Quindi dal loro territorio scacciano altri maschi che potrebbero competere con la riproduzione, femmine della stessa specie con non vogliono accoppiarsi con loro, ed anche maschi e femmine di altre specie. A volte, tentano anche di portare via le femmina ad un altro maschio.
In alcune specie quando la femmina depone le uova il suo partner la difende dagli attacchi degli altri che vorrebbero impedirle la deposizione. Insomma in pratica c'è una sorta di battaglia aerea per le aree di deposizione. In pratica si comportano così tutte gli anisotteri. Mi sembra però che alcune specie di zigotteri abbiano spazi più ridotti o tollerino di più la presenza di altri nei loro territori.
In ogni caso, quando passano di qui gli esperti ti sapranno spiegare molto meglio!
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 14 settembre 2011 21:06:25

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 23:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alida, meglio di una puntata di Superquark!Probabilmente in genere è come dici tu, ma in quella occasione ho visto proprio una grossa libellula(mi sembrava simile a O.cancellatum della foto, ma magari era una specie molto simile)che afferrava un povero maschio di C.erythraea e se lo portava via...!

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 00:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mizar, se l'hai proprio vista prendere una Crocothemis e portarla via è sicuramente per mangiarla.
Libellule simile a O. cancellatum ma molto più grandi non ne conosco però c'è la Libellula fulva in cui il maschio ha gli stessi colori ma non è molto più grande:
Immagine:
125,21 KB
Immagine:
109,42 KB
A parte l'addome che è più corto ma più largo, come vedi questa ha anche macchie alla base delle ali. Può o meno avere anche macchie alla punta delle ali. E' possibile che da voi ci sia ancora all'inizio di settembre viste le temperature (l'ultima io l'ho vista a metà agosto) però non ti so dire se è in grado di predare una Crocothemis.
Per queste informazioni dobbiamo proprio aspettare che passi Maurizio!!!
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 15 settembre 2011 00:54:41

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2011 : 02:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho letto con interesse tutto il thread e penso anch'io che sia un fatto di predazione, certamente la maggiorparte delle volte è per difendere il territorio, ma ho notato che gli O. cancellatum sono piuttosto aggressivi e sembra quasi che gradiscano molto pasteggiare con le libellule, nel senso che le gradiscono molto... troppo
Ho delle foto scattate a maggio dove un maschio si pappa anche una coppia di damigelle in accoppiamento... forse Enallagma o simili.
I Sympetrum... quest'estate erano all'ordine del giorno (come pasto).

Damiano

Orthetrum cancellatum predatore di altre libellule la calma... è la virtù dei calmi
Link

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 07:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai assolutamente ragione Damiano.
Ci sono anche le foto di Stefano di poco tempo fa dimostrarlo
Link
Non c'è dubbio che la Crocothemis sia stata mangiata, solo come ha fatto il Cancellatum a prenderla, ha dimensioni paragonabili ...

Modificato da - MaggieGrubs in data 15 settembre 2011 07:48:53

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 23:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella che ho osservato cacciare era certamente molto più grande della sua preda. Ora non saprei dire se perchè l'O.cancellatum era troppo cresciutella o se perchè la C.erythraea era molto piccola. Quella nella seconda foto invece era più piccola di dimensioni, e al contrario l'ho vista essere allontanata da C.erythraea maschi che difendevano il territorio. Malgrado ciò continuava a gironzolare attorno a loro, forse in attesa di una preda più alla sua portata. Comunque tra gli insetti predatori credo sia alquanto comune cacciare anche animali di taglia comparabile alla propria.
Damiano già che ti trovi lasciaci il link della tua documentazione di maggio, mi piacerebbe darci un occhiata.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net