testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Euglena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 00:32:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prelievo da canale litoraneo, 10x acro + oculare 7x

Immagine:
Euglena
226,78 KB

Vedendo anche il video di Marco su Youtube direi Euglena Oxyuris, sperando di non incrementare la percentuale di toppate.

Saluti

Guido

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 09:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un 10x è capace di fare queste cose? Cavolo.... ribadisco la presenza di una certa velatura. Però si vede bene il flagello, cosa veramente difficile da riprendere.

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 09:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto è meglio che provi a sostituire un componente alla volta, sperando non sia la macchina fotografica, è una Olympus e-p1 mirrorless utilizzata con autoscatto e sistema "antiurto" il tutto fissato in maniera molto solida.

Grazie

Guido

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Elimina il sistema anti vibrazione, può essere lui il colpevole della velatura.

Naturalmente controlla la pulizia degli obiettivi del microscopio.

Verifica le regolazioni della macchina fotografica: contrasto, risoluzione, ecc.

Verifica che la macchina sia su Panorama, in modo da escludere sia la messa a fuoco, sia il flash.

Ci sarebbe ancora un ultimo accorgimento, definitivo ed assoluto, ma te lo dico solo se i precedenti non hanno avuto effetto.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma elimina tutto.

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 12:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La macchina è senza ottica quindi mi resta il sistema "anti-urto" che però non è l'antivibrazione, lavora sull'otturatore e non sl sensore o ottica, le lenti sono pulite e comunque il difetto è presente con tutte le ottiche, i tempi di scatto sono minimo 1/1000 sino a 1/4000. Questa sera ....

Grazie

Guido

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2011 : 14:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La macchina che usi è ottima, però naturalmente bisogna un momentino impratichircisi.

Maurizio

Link

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 20:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Guido, una buona inquadratura con flagello incluso. Ci sono discrete possibilità che sia la specie da te menzionata anche se a volte la si può confondere con la specie "spirogyra" a meno che non si riesca a visualizzare la striatura a spirale di quest'ultima.

Marco

Modificato da - Marco Spiller in data 09 settembre 2011 20:08:56

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 22:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
basta dare un pò di definizione

Immagine:
Euglena
138,56 KB

Immagine:
Euglena
205,75 KB

si lo so, non è così che si lavora, però, nell'attesa......

ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 22:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sapiens, ottimo risultato, in effetti, nell'attesa di capire da dove viene il problema, potrei tentare con Photoshop, oppure inviarti gli scatti, vedo che il ritocco ti viene molto bene.
Ti spiace dirmi quali strumenti hai usato? E' esattamente come mi piace, e ne avrei molte da ritoccare.

Questa sera ho sostituito la testa trinoculare, provati tre oculari, cambiate le impostazioni della macchina, mi manca sostituire il condensatore, ma risultati positivi nessuno, domani provo a cambiare macchina con un'altra micro 4/3.

Grazie

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 23:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho semplicemente usato il photoshop, menu filter, sharpen,unsharp masck.

Correzioni leggere.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 00:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo subito. Non ho molta pratica di programmi pittorici, per lavoro uso 3D, Photoshop solo per qualche ritocchino ai renders.

Grazie

Guido
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net