Autore |
Discussione |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 09:05:29
|
Un 10x è capace di fare queste cose? Cavolo.... ribadisco la presenza di una certa velatura. Però si vede bene il flagello, cosa veramente difficile da riprendere.
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2011 : 09:55:41
|
A questo punto è meglio che provi a sostituire un componente alla volta, sperando non sia la macchina fotografica, è una Olympus e-p1 mirrorless utilizzata con autoscatto e sistema "antiurto" il tutto fissato in maniera molto solida.
Grazie
Guido |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:37:09
|
Elimina il sistema anti vibrazione, può essere lui il colpevole della velatura.
Naturalmente controlla la pulizia degli obiettivi del microscopio.
Verifica le regolazioni della macchina fotografica: contrasto, risoluzione, ecc.
Verifica che la macchina sia su Panorama, in modo da escludere sia la messa a fuoco, sia il flash.
Ci sarebbe ancora un ultimo accorgimento, definitivo ed assoluto, ma te lo dico solo se i precedenti non hanno avuto effetto.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:53:02
|
Insomma elimina tutto.
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2011 : 12:10:48
|
La macchina è senza ottica quindi mi resta il sistema "anti-urto" che però non è l'antivibrazione, lavora sull'otturatore e non sl sensore o ottica, le lenti sono pulite e comunque il difetto è presente con tutte le ottiche, i tempi di scatto sono minimo 1/1000 sino a 1/4000. Questa sera ....
Grazie
Guido |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 14:06:36
|
La macchina che usi è ottima, però naturalmente bisogna un momentino impratichircisi.
Maurizio
Link |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 20:05:14
|
Ciao Guido, una buona inquadratura con flagello incluso. Ci sono discrete possibilità che sia la specie da te menzionata anche se a volte la si può confondere con la specie "spirogyra" a meno che non si riesca a visualizzare la striatura a spirale di quest'ultima.
Marco |
Modificato da - Marco Spiller in data 09 settembre 2011 20:08:56 |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 22:17:42
|
basta dare un pò di definizione
Immagine: 138,56 KB
Immagine: 205,75 KB
si lo so, non è così che si lavora, però, nell'attesa......
ciao
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2011 : 22:41:54
|
Ciao Sapiens, ottimo risultato, in effetti, nell'attesa di capire da dove viene il problema, potrei tentare con Photoshop, oppure inviarti gli scatti, vedo che il ritocco ti viene molto bene. Ti spiace dirmi quali strumenti hai usato? E' esattamente come mi piace, e ne avrei molte da ritoccare.
Questa sera ho sostituito la testa trinoculare, provati tre oculari, cambiate le impostazioni della macchina, mi manca sostituire il condensatore, ma risultati positivi nessuno, domani provo a cambiare macchina con un'altra micro 4/3.
Grazie |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 23:48:46
|
Ho semplicemente usato il photoshop, menu filter, sharpen,unsharp masck.
Correzioni leggere.
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2011 : 00:26:55
|
Provo subito. Non ho molta pratica di programmi pittorici, per lavoro uso 3D, Photoshop solo per qualche ritocchino ai renders.
Grazie
Guido |
|
|
|
Discussione |
|