Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2011 : 21:20:00
|
Forse riesco a rispondermi da sola, ma se me lo confermate sono più contenta.
Ala anteriore Apice dell'ala nero fino a v3 o v4, nel mio caso v4 Margine distale della macchia in s3 concavo o diritto: nel mio caso diritto Ala posteriore margine distale della macchia costale concavo
quindi secondo me è una Pieris mannii
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 08 settembre 2011 21:25:59 |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 21:34:00
|
io con i pieridi ci piglio poco, ma mi pare che non ci siamo:
- la tacca nera apicale dovrebbe scendere ben più in basso,sotto la tacca discale;
- direi che l'Adda non è ambiente da P.manni, che vola in siti rocciosi e caldi
ciao gianluigi |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2011 : 21:42:19
|
Ciao Gianluigi cosa sono la tacca apicale e la tacca discale? a me sembrava che la mia farfalla fosse proprio quella del Tolman va beh. mi rileggo tutto per ri-identificarla! grazie e ciao Alida |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2011 : 08:39:32
|
ah, tu usi tacca per il francese 'tache' ... Nel Tolman la macchia all'apice dell'ala non scende sotto la macchia post-discale. Durante il w-e la riesamina guardando anche sul libro delle farfalle dell'Italia nordorientale Alida |
|
|
gisus
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2011 : 12:57:08
|
ho controllato , ma anche l'illustrazione del Tolman mi par che concordi;
mi son permesso di modificare la tua foto; secondo me la macchia o tacca dovrebbe essere più o meno come questa: Immagine: 152,47 KB
ciao gianluigi |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2011 : 21:03:49
|
Fino ad ora avevo lasciato perdere i Pieris perché mi sembravano brutte bestie da identificare, mi sa che avevo ragione! In ogni caso qualcosa deve pur essere, riguardo dappertutto e vedo se riesco a decidere qualcosa. Hai fatto bene a modificare la mia foto, solo che penso che stiamo guardando farfalle diverse sul libro. Io sto guardando questa: Immagine: 104,38 KB
In ogni caso, visto che qualcosa deve pur essere, riesamino un po' di libri durante il w-e e spero di arrivare a qualche conclusione. Spero non aver violato tutte le leggi del copyright e del forum postando queste immagini dal Tolman, ma non sapevo come fare ad indicare proprio questa visto che abbiamo edizioni completam diverse.
|
|
|
gisus
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2011 : 11:20:38
|
l'immagine cui fare riferimento dovrebbe essere quella della generazione estiva:
Immagine: 161,66 KB
se non conto male, la venatura alare che dovrebbe raggiungere la macchia scura apicale è questa:
Immagine: 172,78 KB
vorrei però tornare a ribadire come sia un errore frequente il cercare di determinare solo con le illustrazioni e la descrizione dell'insetto, dimenticandosi di verificare la sua distribuzione e le esigenze ecologiche della specie ;
la prima domanda da porsi dovrebbe sempre essere: l'ambiente dove ho trovato quella che io penso sia una xxx yyy era idoneo per le sue esigenze ecologiche? è mai stata segnalata in zona questa specie? se la risposta fosse negativa, dovremmo comunciare a porci qualche dubbio sulla nostra determinazione.
...naturalmente ,dopo questa tirata, arriverà qualcuno a smentirmi clamorosamente
ciao gianluigi |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2011 : 13:09:59
|
Ciao a tutti, non è proprio semplicissimo il dubbio che possa trattarsi di una femmina di seconda generazione di Pieris rapae c'è Se dovessi proprio scegliere, personalmente propenderei per una femmina di Pieris mannii (Mayer, 1851)
Di seguito le motivazioni: Apice delle anteriori piuttosto arrotondato, forma della macchia apicale caratteristica per P. mannii, estensione della stessa (anche se come ho anticipato alcuni individui di rapae di seconda generazione estiva possono averla simile), spot in s3 molto esteso e di forma subquadrangolare.
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2011 : 22:57:04
|
Grazie mille a tutti e due!! Durante il w-e ho riguardato anche Paolo Belucci - Le farfalle dell'Italia nordorientale e Pesce, Villa e Pellecchi Farfalle d'Italia. ed avevo raggiunto le stesse conclusioni. Ciao Alida
PS con la vostra padronanza degli strumenti in programmi di fotoritocco siete dei MITI!!!
|
|
|
|
Discussione |
|