testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Sorbus aucuparia / Sorbo degli uccellatori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2006 : 21:54:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rosaceae Genere: Sorbus Specie:Sorbus aucuparia

Salve gente, di ritorno dalla Val Zoldana ho notato una discreta diffusione di S. aucuparia, il sorbo degli uccellatori.... veramente una bella e vivace presenza in ambiente dolomitico che mi ha anche un po' sorpreso, visti esemplari sui 1800 m slm. saluti ellenne

Sorbus aucuparia
Sorbus aucuparia / Sorbo degli uccellatori
144,11 KB

Sorbus aucuparia / Sorbo degli uccellatori
130,97 KB

Sorbus aucuparia / Sorbo degli uccellatori
169,12 KB

Modificato da - Phobos in Data 07 novembre 2007 21:06:39

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 00:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aggiungo anch'io foto di questo bellissimo albero, fotografato venerdì scorso sul monte Grattaculo, dove diversi esemplari (alcuni anche molto grandi) animavano il bosco di faggio con i loro numerosi pomi rosso-scarlatto...

Sorbus aucuparia
Sorbus aucuparia / Sorbo degli uccellatori
117,64 KB

_____________________
Camminando si conosce

Modificato da - Phobos in data 07 novembre 2007 21:08:52
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 00:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate ma avevo omesso di dire che il Monte Grattaculo (che nome buffo!) è uno dei rilievi più a nord del massiccio del Pollino, completamente in territorio lucano. E' alto 1890 m, ma gli esemplari fotografati si trovavano ad una quota compresa fra i 1400 e i 1750 m circa sul crinale est della montagna. Altra foto

Sorbus aucuparia
Sorbus aucuparia / Sorbo degli uccellatori
170,99 KB

_____________________
Camminando si conosce

Modificato da - Phobos in data 07 novembre 2007 21:09:35
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 00:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sulla specie in questione si potrebbe aggiungere che è praticamente inconfondibile anche per i meno esperti per le foglie imparipennate con 13-17 foglioline, per i densi corimbi che raggruppano i fiori in maggio-giugno e soprattutto per i vistosi frutti rossi presenti dalla tarda estate.

Sorbus aucuparia
Sorbus aucuparia / Sorbo degli uccellatori
116,86 KB

_____________________
Camminando si conosce

Modificato da - Phobos in data 07 novembre 2007 21:10:09
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 00:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il nome "sorbo degli uccellatori" deriva dal fatto che un tempo dai frutti si estraeva una sostanza appetita dagli uccelli che essendo anche vischiosa serviva a catturarli.

Sorbus aucuparia
Sorbus aucuparia / Sorbo degli uccellatori
266,32 KB

_____________________
Camminando si conosce

Modificato da - Phobos in data 07 novembre 2007 21:10:48
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 00:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Pur essendo generalmente un albero non molto alto ci sono tuttavia alcuni casi di alberi alti anche più di 15 m come questo che ho avuto al fortuna di incontrare qualche giorno fa durante l'ascesa al monte sopracitato.

Sorbus aucuparia
Sorbus aucuparia / Sorbo degli uccellatori
198,47 KB

Da notare la corteccia, liscia, grigia e lucente.

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti (anche ad ellenne) avendo inserito anche qualche informazione sulla specie oltre alle foto anzi, se qualcuno ha da aggiungere o correggere qualcosa, ben venga!
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce

Modificato da - Phobos in data 07 novembre 2007 21:11:44
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 08:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto e bel racconto.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 19:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Theco, quel poco che so è un piacere metterlo a disposizione degli altri, sulle foto ci si difende... difronte ai professionisti della fotografia che frequentano questo forum io sono un pivello!
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2006 : 11:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Metto anch'io qualche immagine, sperando di non sbagliare anche questa volta

Sorbus aucuparia
Sorbus aucuparia / Sorbo degli uccellatori
240,92 KB

Modificato da - Phobos in data 07 novembre 2007 23:15:06
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2006 : 11:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sorbus aucuparia
Sorbus aucuparia / Sorbo degli uccellatori
148,81 KB

Modificato da - Phobos in data 07 novembre 2007 23:15:26
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2006 : 11:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sorbus aucuparia
Sorbus aucuparia / Sorbo degli uccellatori
202,6 KB


Stefano

Modificato da - Phobos in data 07 novembre 2007 23:15:50
Torna all'inizio della Pagina

hraffy
Utente V.I.P.

Città: Sorbara
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2006 : 12:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto...adoro questo albero che attira molti uccellini!!!
E' una piante che cresce in montagna? Quindi é impensabile piantarla in un giardino di cittá?

Grazie a chi mi vorrá rispondere!!!
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2006 : 00:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raffaella, per quel che ne so io il sorbo degli uccellatori viene già usata come pianta ornamentale in molti giardini, molti paesi di montagna ne sono pieni.
Ti posso inoltre dire che in natura vive in terreni con un'altitudine compresa fra i 600 ed i 2000 m, quindi se intendi farla crescere a Modena, penso che difficilmente potrai riuscirci...
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

hraffy
Utente V.I.P.

Città: Sorbara
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2006 : 22:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vilmer77:

Raffaella, per quel che ne so io il sorbo degli uccellatori viene già usata come pianta ornamentale in molti giardini, molti paesi di montagna ne sono pieni.
Ti posso inoltre dire che in natura vive in terreni con un'altitudine compresa fra i 600 ed i 2000 m, quindi se intendi farla crescere a Modena, penso che difficilmente potrai riuscirci...
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce


Grazie Vilmer per la tua risposta...peccato per le altitudini..pazienza!!
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 15:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto alla luce questo vecchia discussione perchè vi trovo un paio di affermazioni che a mio avviso sono da verificare.

Che io sappia il nome "Sorbo degli uccellatori" deriva dal fatto che la pianta veniva usata come richiamo per gli uccelli per le sue bacche, particolarmente nei roccoli. Non ho notizie invece della sostanza vischiosa che si potrebbe estrarre dalle bacche, atta alla cattura degli uccelli, come detto qui sopra.

Altra cosa che mi torna strana è che il Sorbo non cresca in pianura, nemmeno coltivato. Certamente più diffuso in montagna è nativo in tutte le regioni italiane. Sicuramente cresce in provincia di Modena. Forse non cresce solo sulle coste meridionali.

Pareri?

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net