testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Quale Amanita?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giansacca
Utente Senior

Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 10:11:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

18-08-2011 Garessio (CN), Bric Mindino, circa 1700 m slm. Faggeta.
Dispongo di solo di questo scatto, è possibile la determinazione? Grazie.

Immagine:
Quale Amanita?
277,52 KB

DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 10:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe una A. mairei ancora piccola,
cmq una bellissima foto.
ciao

Cesare Astori

Torna all'inizio della Pagina

pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 settembre 2011 : 13:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ritengo habitat e altitudine proibitivi per una specie termofila come A. mairei...per me una delle forme di A. vaginata.

Un saluto, Pruno.

micopol
Utente Senior

Città: zoppola
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle dimensioni e dallo spessore della volva potrebbe essere una A.magnivolvata. Comunque sempre una amanita appartenente alla Sezione Vaginatae.
Ciao
Maurizio

Giansacca
Utente Senior

4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

Lazorze
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 11:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho trovato un fungo che aveva le medesime caratteristiche, ma non aveva il "pettine" sul bordo del cappello. Ho chiesto informazioni mostrandolo e mi è stato risposto che c'è una vaginata alpina molto grande e che non essendo questa ancora sviluppata, poteva appartenere a quella specie di vaginate, ma che il caratteristico "pettine" avrebbe dovuto comparire più tardi.
Non aveva volva e il gambo presentava un disegno zigrinato molto leggero.
La vaginata non è un fungo che conosco bene e perciò di solito non lo raccolgo,non ho foto perchè l'unica è sfocata e inutile, volevo sapere se l'informazione relativa alla vaginata alpina, corrisponde.Grazie

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2011 : 13:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

ti assicuro che le striature sono presenti sempre anche nel fungo giovane
un saluto

Giancarlo
Link

Lazorze
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 15:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, mi sembrava una cosa un po'poco esatta !

Giansacca
Utente Senior

4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 16:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine come potrei classificarla?

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 settembre 2011 : 12:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
premetto che determinare una amanita del gruppo vaginata nelle sue forme e varietà è impossibile macroscopicamente comunque per giocare io direi semplicemente A.vaginata

un saluto

Giancarlo
Link

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 15:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

Ciao
premetto che determinare una amanita del gruppo vaginata nelle sue forme e varietà è impossibile macroscopicamente comunque per giocare io direi semplicemente A.vaginata

un saluto

Giancarlo
Link

Condivido ...+1

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Giansacca
Utente Senior

4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 12:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vada per A. vaginata!
Grazie ancora!

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io mi fermerei alla Sezione Vaginatae.....

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net