testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Giovani rospi crescono
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 08:54:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sera alle 23 circa, esco sul terrazzo per dare da mangiare al coniglio nano di mia figlia e illuminando il pavimento per evitare di calpestare limacce e chiocciole vedo una cosa strana...era un giovane rospo di 37 mm.
Chissà se è uno di quelli da me allevati?!
Da diverse primavere metto alcune decine di girini in una vasca, così da far vedere la metamorfosi ai miei figli sia per diffonderli nei giardini limitrofi.
Ma non ne posso essere sicuro dato che rospi sono stati sempre presenti, anche di smeraldini, prima di iniziarne l'allevamento casalingo.
E' rimasto immobile come una pietra anche quando l'ho messo sull'erba per evitare di calpestarlo.
Immagine:
Giovani rospi crescono
62,92 KB

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 09:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che rospo è? Bufo Bufo?
Lo smeraldino che ospito in giardino appena mi avvicino un pò scappa saltellando verso il rifugio sicuro della siepe..
Io continuo a chiamarlo smeraldino ma in Toscana il bufo viridis non credo ci sia. Ho letto qua e la su internet e mi sembra di capire che dalle mie parti dovrebbe esserci il bufo lineatus che qualche autore accomuna nel gruppo Pseudepidalea balearica.
Praticamente il viridis e il lineatus si differenzierebbero soprattutto per qualche differenza del loro habitat.. almeno così ho letto...
Sembra però che sia un pò controversa come cosa... ovviamente a me non cambia niente... io lo chiamo semplicemente rospetto.
Se ho scritto qualche cavolata avete il permesso di scudisciarmi..

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 10:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di schiumina:

Lo smeraldino che ospito in giardino appena mi avvicino un pò scappa saltellando verso il rifugio sicuro della siepe..
Io continuo a chiamarlo smeraldino ma in Toscana il bufo viridis non credo ci sia. Ho letto qua e la su internet e mi sembra di capire che dalle mie parti dovrebbe esserci il bufo lineatus che qualche autore accomuna nel gruppo Pseudepidalea balearica.

Simona


L'inquadramento delle entità peninsulari del gruppo B. viridis è alquanto controverso.
Alcuni autori attribuiscono le entità presenti in Italia peninsulare al genere Pseudepidalea (Pseudepidalea balearica). Tale attribuzione è stata duramente contestata da più parti e la sua adozione considerata quantomeno prematura, potendosi al più, secondo alcuni autori, ammetterne l'adozione a livello di rango subgenerico.
Pertanto la denominazione Bufo balearicus dovrebbe essere la più appropriata.

Nota del moderatore (2016): oggi va per la maggiore il genere Bufotes.

Tuttavia non riconosco nell'esemplare fotografato la livrea tipica del rospo smeraldino ...


s.g.

Link

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"

Modificato da - Barbaxx in data 17 aprile 2016 00:45:30
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2011 : 11:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sg:
Tuttavia non riconosco nell'esemplare fotografato la livrea tipica del rospo smeraldino ...


Infatti quello della foto è un rospo comune, Bufo bufo

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 11:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è un B. bufo.
Di smeraldino vidi solo un esemplare che poi fece una brutta fine, già l'ho raccontato.
Era una sera di luglio, famiglia al mare, trovo in camera da letto quello che, dalla livrea sgargiante, ritenevo un giocattolo in gomma di mia figlia.
Faccio per prenderlo e mi salta dalla mano!! Era vero!!

Lo metto in giardino, non si fa più vedere.
Parto, ritorno a settembre e lo trovo mummificato dentro un secchio di latta, era entrato e non era riuscito a uscirne..
Hanno il vizio di mettersi in situazioni pericolose...

Modificato da - betalfa in data 08 settembre 2011 11:58:11
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 12:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sg:
Tuttavia non riconosco nell'esemplare fotografato la livrea tipica del rospo smeraldino ...


s.g.



No in effetti anch'io nel post avevo chiesto se per caso si trattava di bufo bufo, poichè smeraldino non mi sembrava proprio...
Comunque grazie per le spiegazioni.

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in data 08 settembre 2011 12:13:55
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 12:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betalfa:

Sì è un B. bufo.
Di smeraldino vidi solo un esemplare che poi fece una brutta fine, già l'ho raccontato.
Era una sera di luglio, famiglia al mare, trovo in camera da letto quello che, dalla livrea sgargiante, ritenevo un giocattolo in gomma di mia figlia.
Faccio per prenderlo e mi salta dalla mano!! Era vero!!

Lo metto in giardino, non si fa più vedere.
Parto, ritorno a settembre e lo trovo mummificato dentro un secchio di latta, era entrato e non era riuscito a uscirne..
Hanno il vizio di mettersi in situazioni pericolose...



A proposito di brutte fini... davanti al portone del mio garage ho visto un rospo spiaccicato... credevo fosse il mio dolce ospite ed ero molto dispiaciuta e feci un cazziatone a mio marito che involontariamente l'aveva stirato a terra
Ma la sera tirai un sospirone di sollievo quando vidi il mio amichetto che scorrazzava in giardino...
Però mi era dispiaciuto lo stesso per quel rospetto, anche se non era il mio preferito ha fatto una brutta fine.. povero...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in data 08 settembre 2011 12:30:08
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net