Autore |
Discussione |
|
concha
Utente Senior
Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 23:31:25
|
Mi fa pensare soltanto a Petricola lajonkairii (Payraudeau,1826), bivalvetto della famiglia Petricolidae.
Ciao Stefano |
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2011 : 15:02:32
|
O Petricola substriata? Comunque nessuna delle due dovrebbe vivere nell'Egeo, o sbaglio? Concha |
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2011 : 22:08:37
|
Grazie Stefano. Io avevo pensato alla famiglia Lucinidae, ma forse sono completamente fuori strada. Attendo suggerimenti con ansia. Concha |
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:05:32
|
Visto che i geni sono on line, mi date un'opinione qui? Concha |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:07:56
|
Aspetta i pareri dei veri geni , io di bivalvi ne capisco poco
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 settembre 2011 : 21:44:19
|
Sarei propenso che sia Petricola lajonkairii(Payraudeau 1826),se non fosse per un'altra specie,Petricola substriata(Montagu 1808),anche se quest'ultima,non é presente nella lista CLEMAM(Check List of European Marine Mollusca),propabilmente per sinonimia o specie dubbia. Ciao Luigi G |
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2011 : 18:05:05
|
Erano le due specie a cui avevo pensato anch'io ma ribadisco che mi risultano solo per il Mediterraneo centrale e occidentale, non nell'Egeo. Cosa ne pensate? O la distribuzione non è così? Concha |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 18:35:55
|
Bé, da dove ti risultano solo per il Mediterraneo centrale e occidentale? Petricola lajonkairii è citata perlomeno per le acque greche in questo, ma comunque non mi risulta che ci siano limiti nella sua diffusione mediterranea.
Joachim |
Modificato da - Estuans Interius in data 17 settembre 2011 18:37:27 |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2011 : 21:12:09
|
La distribuzione geografica non é mai un dato assoluto,ne sicuro.Oltretutto é anche suscettibile di modifiche nel tempo. |
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2011 : 21:54:19
|
Grazie a Joachim per la pubblicazione che mi hai mandato. Putroppo per ora io ho solo testi divulgativi e anche vecchiotti per questo chiedo consulenze a chi ne sa più di me. La distribuzione l'avevo vista sul testo "Conchiglie del Mediterraneo" di Repetto e Arduino, ma sono contenta di avere informazioni più precise. Per quello che mi scrive Luigi, sono assolutamente d'accordo, ma poichè mi sento l'ultima arrivata prima di dire che sono sbagliati i testi chiedo lumi, così forse posso anche contribuire un pochino alla conoscenza della nostra malacofauna. Giusto? Tornando alla Petricola, per quale tifate: lajonkairii o substriata? Il profilo quando è chiusa è più della seconda e mi sembra anche le striature poco marcate, a non ho altri esemplari per il confronto. Qualcuno sa dirmi con precisione i caratteri distintivi tra le due? Concha |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2011 : 23:25:02
|
Più che dire sbagliati direi incompleti.La distribuzione,come la rarità,sono fattori opinabili e relativi.Vengono via via definiti in base ai ritrovamenti.Dove in una zona risulta poco freguente,magari, in un'altra é abbondante. Differenze tra lajonkairii e substriata,propabilmente la prima,é più rotonteggiante e dalle costolature irregolari più marcate e in alcuni casi da qualche chiazza di colore più evidente,e sembrerebbe più freguente nel Mediterraneo occidentale.La seconda ha la forma tendenzialmente più rettangolare e risulterebbe quasi sempre candita,chiara,la costolatura sempre irregolare ma più fitta e,più freguentemente nel Mediterraneo centro-orientale. Ciao luigi g |
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior
Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:49:04
|
Intanto ben arrivato Luigi g. Secondo CLEMAM P. substriata è in sinonima (anche se dubbia) con P. lajonkairii e per questo credo che fin quando non saranno visionati i tipi sia difficile dire come stanno le cose. Per gli esemplari che ho visto negli anni con questi due nomi mi sono sempre sembrati molto, ma molto uguali.
Attilio |
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2011 : 19:12:37
|
Ti ringrazio Attilio. Difatti in un msg precedente ho indicato che P.substriata non é attualmente inclusa nella lista CLEMAM,vuoi per sinonimia,vuoi per specie dubbia,o quant'altro.Differenze notevoli ed evidenti non ve ne sono,se non per qualche distinzione,seppur minima,forse presente,ecco perché dico propabilmente... Comunque concordo assolutamente con te nel fatto che bisogna procedere con cautela finché non saranno esaminate ricerche approfondite in questione. luigi g |
|
|
concha
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2011 : 20:40:43
|
Grazie a entrambi per i suggerimenti. Concha |
|