testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bivalve da classificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2011 : 23:08:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi date una mano ad inquadrarlo? Spiaggiata coste del Peloponneso orientale.

Concha

Immagine:
Bivalve da classificare
296,3 KB

Immagine:
Bivalve da classificare
299,11 KB


La seconda immagine è sfocata, spero che serva a qualcosa.

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 23:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa pensare soltanto a Petricola lajonkairii (Payraudeau,1826), bivalvetto della famiglia Petricolidae.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2011 : 15:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O Petricola substriata? Comunque nessuna delle due dovrebbe vivere nell'Egeo, o sbaglio?
Concha
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2011 : 22:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano. Io avevo pensato alla famiglia Lucinidae, ma forse sono completamente fuori strada. Attendo suggerimenti con ansia.
Concha
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che i geni sono on line, mi date un'opinione qui?
Concha
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior


Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetta i pareri dei veri geni , io di bivalvi ne capisco poco

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2011 : 21:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sarei propenso che sia Petricola lajonkairii(Payraudeau 1826),se non fosse per un'altra specie,Petricola substriata(Montagu 1808),anche se quest'ultima,non é presente nella lista CLEMAM(Check List of European Marine Mollusca),propabilmente per sinonimia o specie dubbia.
Ciao
Luigi G
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2011 : 18:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erano le due specie a cui avevo pensato anch'io ma ribadisco che mi risultano solo per il Mediterraneo centrale e occidentale, non nell'Egeo. Cosa ne pensate? O la distribuzione non è così?
Concha
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2011 : 18:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bé, da dove ti risultano solo per il Mediterraneo centrale e occidentale? Petricola lajonkairii è citata perlomeno per le acque greche in questo, ma comunque non mi risulta che ci siano limiti nella sua diffusione mediterranea.

Joachim

Modificato da - Estuans Interius in data 17 settembre 2011 18:37:27
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2011 : 21:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


La distribuzione geografica non é mai un dato assoluto,ne sicuro.Oltretutto é anche suscettibile di modifiche nel tempo.
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2011 : 21:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Joachim per la pubblicazione che mi hai mandato. Putroppo per ora io ho solo testi divulgativi e anche vecchiotti per questo chiedo consulenze a chi ne sa più di me. La distribuzione l'avevo vista sul testo "Conchiglie del Mediterraneo" di Repetto e Arduino, ma sono contenta di avere informazioni più precise. Per quello che mi scrive Luigi, sono assolutamente d'accordo, ma poichè mi sento l'ultima arrivata prima di dire che sono sbagliati i testi chiedo lumi, così forse posso anche contribuire un pochino alla conoscenza della nostra malacofauna. Giusto?
Tornando alla Petricola, per quale tifate: lajonkairii o substriata? Il profilo quando è chiusa è più della seconda e mi sembra anche le striature poco marcate, a non ho altri esemplari per il confronto. Qualcuno sa dirmi con precisione i caratteri distintivi tra le due?
Concha
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2011 : 23:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Più che dire sbagliati direi incompleti.La distribuzione,come la rarità,sono fattori opinabili e relativi.Vengono via via definiti in base ai ritrovamenti.Dove in una zona risulta poco freguente,magari, in un'altra é abbondante.
Differenze tra lajonkairii e substriata,propabilmente la prima,é più rotonteggiante e dalle costolature irregolari più marcate e in alcuni casi da qualche chiazza di colore più evidente,e sembrerebbe più freguente nel Mediterraneo occidentale.La seconda ha la forma tendenzialmente più rettangolare e risulterebbe quasi sempre candita,chiara,la costolatura sempre irregolare ma più fitta e,più freguentemente nel Mediterraneo centro-orientale.
Ciao
luigi g
Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto ben arrivato Luigi g.
Secondo CLEMAM P. substriata è in sinonima (anche se dubbia) con P. lajonkairii e per questo credo che fin quando non saranno visionati i tipi sia difficile dire come stanno le cose. Per gli esemplari che ho visto negli anni con questi due nomi mi sono sempre sembrati molto, ma molto uguali.

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2011 : 19:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Attilio.
Difatti in un msg precedente ho indicato che P.substriata non é attualmente inclusa nella lista CLEMAM,vuoi per sinonimia,vuoi per specie dubbia,o quant'altro.Differenze notevoli ed evidenti non ve ne sono,se non per qualche distinzione,seppur minima,forse presente,ecco perché dico propabilmente...
Comunque concordo assolutamente con te nel fatto che bisogna procedere con cautela finché non saranno esaminate ricerche approfondite in questione.
luigi g
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2011 : 20:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a entrambi per i suggerimenti.
Concha
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net