Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2011 : 20:40:50
|
Immagine: 108,97 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2011 : 20:44:31
|
ho provato a contrastare un po' perche ridimensionando l'immagine si sono persi i particolari dell'ala Immagine: 122,74 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2011 : 22:42:14
|
Scusate, mi sono accorta adesso di aver postato in Insetti e non in Odonata. E sì che non è la prima volta che posto qualcosa...! Lucrezia |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 08:06:18
|
Ciao Lucrezia hai ragione non è chiaro: dalla prima mi sembra un O. brunneum e dalla seconda un O. coerulescens Mi sa che qui ci vuole Maurizio che sicuramente riesce ad identificare l'Orthetrum senza altre foto. Ma in attesa che arrivi, non riusciresti a postare un crop della prima foto tagliata solo sull'Orthetrum? Tagliando gran parte dello sfondo, sfrutti tutti i kb e magari si risce a vedere qualche dettaglio in più. ciao e grazie Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 08 settembre 2011 08:22:34 |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2011 : 08:25:05
|
Ciao Alida, grazie per l'intervento. Ho ingrandito la foto , ma tieni presente che le mie foto sono di solito già ingrandite perchè ho una macchinetta compatta. Purtroppo col tele ho difficoltà di messa a fuoco e quando ingrandisco si vede la sfocatura. Questo dovrebbe essere il massimo. Ciao Lucrezia Immagine: 73,54 KB |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2011 : 14:35:32
|
Ciao Lucrezia ti ho fatto postare un'altra foto ma alla fine non sono giunta a nessuna conclusione: la prima mi sembra ancora un O. brunneum perché il torace sembra di colore uniforme ed uguale all'addome. L'altra però sembrerebbe un O. coerulescens per la lunghezza del pterostigma. Se dovessi proprio proprio decidere direi O. coerulescens ma con scarsa convinzione. Ti chiedo scusa per averti fatto perdere tempo senza poi essere capace di darti una risposta convinta e convincente. Sorry! Alida
PS non so come si faccia a spostare il post, ma se lo si potesse spostare, Maurizio lo vedrebbe sicuramente. |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2011 : 08:55:06
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Ciao Lucrezia ti ho fatto postare un'altra foto ma alla fine non sono giunta a nessuna conclusione: la prima mi sembra ancora un O. brunneum perché il torace sembra di colore uniforme ed uguale all'addome. L'altra però sembrerebbe un O. coerulescens per la lunghezza del pterostigma. Se dovessi proprio proprio decidere direi O. coerulescens ma con scarsa convinzione. Ti chiedo scusa per averti fatto perdere tempo senza poi essere capace di darti una risposta convinta e convincente. Sorry! Alida
PS non so come si faccia a spostare il post, ma se lo si potesse spostare, Maurizio lo vedrebbe sicuramente.
|
Ciao Alida, ti ringrazio per l'intervento. Guarda che tu non devi scusarti assolutamente con me: sono io che dovrei scusarmi perchè sono io che faccio perdere tempo a tutti postando foto indegne e chiedendo id impossibili! E non è la prima volta che lo faccio Però siccome conosco la grande competenza di chi mi risponde su questo Forum, non resisto e le posto lo stesso....! Purtroppo sono le uniche che ho e siccome avevo già fotografato tempo fa un O. bruenneum, spravo questa volta in un O. coeruleus. Grazie tante di nuovo. caso mai se Maurizio non vede il post lo rpropongo in odonata, dove avrei già dovuto metterlo. Ciao ciao nicoletta |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2011 : 11:29:32
|
Io direi che si tratta di un maschio di Orthetrum brunneum la pruinosità azzurra del torace è troppo uniforma per essere un O. coerulescens e la dimensione dello pterostigma può essere falsata dalla prospettiva
Attendo una risposta da parte di Lucrezia e sposto la discussione in Odonata
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2011 : 16:56:01
|
| Messaggio originario di clido:
Io direi che si tratta di un maschio di Orthetrum brunneum la pruinosità azzurra del torace è troppo uniforma per essere un O. coerulescens e la dimensione dello pterostigma può essere falsata dalla prospettiva
Attendo una risposta da parte di Lucrezia e sposto la discussione in Odonata
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Grazie mille e buona vita a te! lucrezia |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2011 : 22:36:33
|
Hai ragione Claudio il torace mi sembrava uniforme ma ho guardato più lo pterostigma, pure interpretandolo male! Alida
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:55:29
|
ciao ragazzi
anche secondo me è un brunneum, lo pterostigma è visibilmente più corto della distanza che lo separa dall'apice dell'ala
e non è questione di prospettiva, qualunque sia la prospettiva il rapporto di lunghezza resta quello
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|