|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
tomasimirko
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 16:38:03
|
Could it be Pentatoma rufipes ? |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2011 : 17:24:11
|
Hello thanks, so could be pentatoma rufines, it looks like a lot but this seems very dark and raised shoulders so I am not convinced, so I wanted an opinion of the experts. hello
Tomasi Mirko |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 18:03:46
|
Ciao anche a me sembra un Pentatoma rufipes. Ho controllato su un libretto che ho (A Photographic Guide to the Shiledbus and Squashbugs of the British Isles di M Evans e R. Edmonton) e mi sembrava corrispondere. Non ero sicurissima perché le foto nel mio libretto non sono di qualità ottimale e nella tua foto oltre alle 'spalle', il Pentatomidae sembra avere anche delle punte. Ho cercato su internet ed ho trovato parecchie conferme. Ti posto però il link ad un'altra discussione in FNM: Link e ad un sito tedesco Link se clicchi du Details trovi una foto con spiegazioni, compreso il fatto che la forma estiva è più chiara (succede anche con altri pentatomidi, anche se alle volte forme chiare e scure sembrano coesistere). ciao Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 07 settembre 2011 18:12:50 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 22:41:50
|
A Siusi sei stato nella zona del Limax montanus (accoppiamento sconociuto), Limax cinereoniger e L. tschapecki...
Purtroppo non hai detto niente prima!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
44,32 KB |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 23:08:02
|
Ovviamente confermo Pentatoma rufipes
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2011 : 17:33:51
|
Ciao a tutti sono appena tornato dopo due settimane di vagabondaggio sulle Dolomiti ringrazio tutti delle esaurienti spiegazioni e conferme. Clemens,mi spiace ma a siusi non ho trovato nessun limax. cioa
Tomasi Mirko |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|