|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 settembre 2011 : 15:40:31
|
Immagine: 133,58 KB Immagine: 146,69 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 17:41:44
|
Secondo me è una larva di coleottero Sylphidae, ma non saprei quale ... luigi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 settembre 2011 : 19:15:40
|
Certo! Vedi dove si rivela l’esperienza…e l’occhiometro. Nei pressi ho trovato un coleottero, di cui posto le foto qui sotto, che somiglia molto ad altri rinvenuti nella stessa zona la scorsa estate, ed identificati come specie del genere Silpha (v. qui , qui , e qui .
Non saprei però dire se quello trovato quest’anno appartiene allo stesso genere/specie. Lascio la decisione agli esperti
Chiedo quindi, tanto per cambiare, che chi ne ha l’abilitazione sposti, per favore, la discussione nella sezione Coleotteri.
GRAZIE! Ciao Vladim
Immagine: 109,08 KB Immagine: 86,66 KB Immagine: 170,49 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 21:47:06
|
ciao ragazzi
direi che l'adulto è una Silpha carinata, ma questo non dà nessuna indicazione sulla larva
anzi, per quel che vale , io credo che sia altra cosa (però sempre Silphidae), da quel che mi ricordo , le larve di Silpha dovrebbero essere tutte nere...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 settembre 2011 : 06:45:47
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao ragazzi
direi che l'adulto è una Silpha carinata, ma questo non dà nessuna indicazione sulla larva
anzi, per quel che vale , io credo che sia altra cosa (però sempre Silphidae), da quel che mi ricordo , le larve di Silpha dovrebbero essere tutte nere...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Grazie, Maurizio! A questo punto oso proporti di modificare anche l'attuale titolo("Soggetto ignoto"), che è divenuto privo di significato. Che ne diresti di "Larva di Silphidae e Silpha carinata"?
Ciao Vladi
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 10:24:22
|
ciao vladi
osa, osa pure ... io intanto faccio marcia indietro , non mi ricordavo bene, ma la S. carinata è diversa
maurizio
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 12:01:11
|
l'adulto sembrerebbe Silpha obscura (in attesa di un esperto )
Carlo
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 14:54:35
|
escludo S. carinata, potrebbe essere obscura o anche la tyrolensis, ma va vista bene. La larva chiara potrebbe essere forse della Xylodrepa quadripunctata (o come si chiama adesso)? Nic |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 settembre 2011 : 06:14:54
|
| Messaggio originario di mascalzonepadano:
escludo S. carinata, potrebbe essere obscura o anche la tyrolensis, ma va vista bene. La larva chiara potrebbe essere forse della Xylodrepa quadripunctata (o come si chiama adesso)? Nic
|
Credo di aver trovato che la Xylodrepa quadripunctata si chiama anche Dendroxena quadrimaculata. Il colore e le macchie presso il capo farebbero pensare che tu abbia ragione, ma non ho trovato da nessuna parte immagini della larva. GRAZIE! Vladim
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 15:38:40
|
credo che la larva fotografata possa essere di Silpha obscura. Ne ho trovate anch'io di simili in una zona in cui ho trovato questa specie. Inoltre le foto riportate qui e qui e quelle in questo articolo sono simili
Carlo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|