|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 23 agosto 2006 : 18:15:15
|
Questa sequenza documenta la frenetica attività di raccolta e di trasporto delle "spighe" da parte delle formiche Messor minor
Immagine: 198,2 KB Immagine: 157,84 KB Immagine: 187,89 KB Immagine: 147,72 KB Immagine: 147,52 KB Immagine: 159,77 KB Immagine: 147,5 KB Immagine: 167,77 KB Immagine: 151,89 KB Immagine: 145,91 KB Immagine: 166,12 KB Immagine: 124,72 KB Immagine: 123,42 KB Immagine: 153,74 KB Immagine: 162,32 KB Immagine: 128,38 KB Immagine: 202,72 KB Immagine: 194,89 KB Immagine: 226,15 KB Immagine: 202,14 KB
Francesco Ciabattini Link
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2006 : 00:13:30
|
Immagini bellissime e inquietanti, grande Francesco!
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
alfadur
Utente V.I.P.
Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2006 : 00:40:28
|
fantastiche come sempre!
"Viviamo separati e facciamo cose diverse, ma eguale è il nostro destino."
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2006 : 07:44:01
|
Non so proprio come fai, ti invidio tanto. Gianni
Link |
|
|
Tetramorium
Utente Junior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
73 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 agosto 2006 : 09:07:44
|
Ancora una volta splendide foto, le "mietitrici" tengono fede al loro nome, la loro alacrità è ben descritta non solo nelle favole, ma amvhe nella Bibbia: "va dalle formiche o pigro, guarda le sue abitudini e diventa saggio". Eppure un naturalista inglese nel '700 metteva in dubbio la loro esistenza perché non le aveva mai viste ( vivono solo nell'Europa mediterranea, in parte dell'Africa e dell'Asia).
Ciao! |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2006 : 17:32:56
|
| Messaggio originario di Neto:
Non so proprio come fai, ti invidio tanto. Gianni
Link
|
Ringrazio Salvatore, Michele ed Ezio! Caro Gianni, fotografare le formiche è piuttosto difficile, ma non impossibile! Vi racconto cosa è successo ieri. Mi trovavo sul prato a ridosso delle mura aureliane, vicino casa. L'erba era secca: niente farfalle o altri insetti. Stavo decidendo di tornare a casa quando, guardando in terra vicino al marciapiede, noto alcune Messor che trasportano le loro preziose spighe. Seguendo la direzione del loro cammino, vedo qualche metro più in là l'ingresso del nido, dove confluivano tutte le altre formiche. Mi sdraio in terra (non c'è altro sistema per portare la lente del mio 105 macro completamente sviluppato a pochissimi centimetri dalle formiche). Per sostenere la fotocamera corredata da tre flash (l'SB 800 sulla slitta della D200 e i due SB-R200 sull'apposito accrocco) - tutto il complesso è piuttosto pesante - non c'è altro sistema se non quello di puntare i gomiti in terra. Il fatto è che, come è possibile vedere anche dalle immagini, in quel punto non c'era la terra soffice e l'erbetta del prato ma la superficie ruvida del marciapiede sottostante e non vi dico il dolore ai gomiti che era necessario spostare rapidamente per seguire quelle indemoniate delle formiche. Ma adesso viene il bello! Dopo aver fatto un bel numero di scatti, alzo gli occhi e vedo dall'altra parte della strada una macchina ferma con un uomo al finestrino che mi osserva con aria intenta. Penso, come mi è capitato altre volte, che si tratti del solito curioso che si chiede cosa stia facendo in quella strana posizione. Lo saluto, gli spiego che sto fotografando le formiche e noto che il suo atteggiamento, prima molto intenso, si distende e fa un sorriso. Mi rialzo e lui mi mostra una patacca della polizia dicendomi che si era fermato preoccupato di aver visto una persona anziana in posizione che poteva sembrare quella di uno che si era sentito male! Lo rassicuro e lo ringrazio augurandogli una buona giornata e buon lavoro! Vedete un pò cosa significa la passione per la macro! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 24 agosto 2006 17:38:06 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2006 : 09:33:25
|
Visto che le immagini delle "mietitrici" sono piaciute ne aggiungo ancora qualcuna:
Immagine: 156 KB Immagine: 181,22 KB Immagine: 166,39 KB Immagine: 178,18 KB
Francesco Ciabattini Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|