Autore |
Discussione |
|
wendover
Utente V.I.P.
Cittą: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
|
Rązgriz
Utente Senior
Cittą: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 00:33:14
|
sembra nebula...anche se strana...
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Cittą: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 00:57:26
|
Anche io ho chiamato questa cosa Bela nebula, quando l'ho trovata in un detrito sardo... Che poi lo sia č un altro discorso.
Joachim |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 settembre 2011 : 08:54:16
|
Non c'č niente da fare, evidentemente le caratteristiche di nebula proprio non mi vogliono entrare in testa: č gią il secondo post in cui non riesco a riconoscerla... Grazie per l'aiuto, amici
Gabriele |
|
|
ang
Moderatore
Cittą: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 09:16:36
|
anche secondo me rientra in nebula (almeno per quello che si intende per ora per nebula) una curiositą, a quale specie fuori areale pensavi?
ciao
ang |
|
|
Rązgriz
Utente Senior
Cittą: Valmontone
Prov.: Roma
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 09:17:44
|
Ang stavo per fare la stessa domanda
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
myzar
Utente Senior
Cittą: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 17:20:02
|
Mi accodo nella domanda. myzar |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 settembre 2011 : 17:46:44
|
Olą, siori, esponendomi al pubblico ludibrio...: Bela oceanica!
Gabriele |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2011 : 18:15:38
|
Ti devo dire che in effetti somiglia parecchio ad alcuni esemplari determinati come Bela oceanica, che d'altra parte perņ sono identici ad altri determinati come Bela nebula. Sicuramente il gruppo richiede una revisione.
Joachim |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2011 : 00:49:01
|
di Bela oceanica so solo che č stata descritta per le coste atlantiche francesi, ma non ho nessun riferimento iconografico certo l'unica immagine che ho trovato in rete si trova su alboranshells (v. qui), somiglia moltissimo a Bela nebula, si nota solo la sutura pił ondulata, forse c'č una differenza anche a livello di protoconca ma dalla foto non non riesco a capirlo. per il clemam č specie valida mentre il worms la considera di incerta validitą che necessita di una revisione se si va a leggere la descrizione originale (v. qui) si nota che non corrisponde all'esemplare di alboranshells ma per il tipo di colorazione e per la taglia potrebbe rientrare nella variabilitą di Bela powisiana insomma, aspettiamo tutti la revisione!
ciao
ang |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2011 : 09:13:51
|
Ang, dimmi se sbaglio, ma se Bela oceanica di Alboranshells somiglia parecchio a quella che chiamiamo nebula, per contro quella che chiamano Bela nebula mi sembra diversa, forse somiglia di pił a quella cosa che chiamiamo Bela ginnania.
Joachim |
|
|
myzar
Utente Senior
Cittą: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 09:30:05
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Ang, dimmi se sbaglio, ma se Bela oceanica di Alboranshells somiglia parecchio a quella che chiamiamo nebula, per contro quella che chiamano Bela nebula mi sembra diversa, forse somiglia di pił a quella cosa che chiamiamo Bela ginnania.
Joachim
|
Su cosa sia B. nebula ho moltissimi dubbi, ma credo che non somigli quella di alboranshells; anzi secondo me B. nebula č monocroma o quasi. In quanto a B. ginnania di nuovo ho problemie: che cosa viene inteso? Il tipo č una Haedropleura septangularis. myzar |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2011 : 11:11:10
|
| Messaggio originario di myzar:
Su cosa sia B. nebula ho moltissimi dubbi, ma credo che non somigli quella di alboranshells; anzi secondo me B. nebula č monocroma o quasi.
|
quindi quella che fino a una ventina d'anni fa si intenteva comunemente come Bela ginnania? per quanto riguarda la nebula, urra e gofas 2009 attribuiscono a questa specie un esemplare molto simile a quello di gabriele; d'altra parte lo stesso locard una pagina prima considera Bela nebula una specie pł piccola di oceanica e powisiana, con intespazi scuri e senza banda chiara sull'ultimo giro insomma, finché qualcuno non vedrą i tipi, ammesso che esistano ancora, non usciremo dalla confusione...
ciao
ang |
|
|
Mipus
Utente Junior
Cittą: Roma
56 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 12:08:41
|
| Messaggio originario di ang: .... insomma, finché qualcuno non vedrą i tipi, ammesso che esistano ancora, non usciremo dalla confusione...
ciao
ang
|
mi permetto di precisare: il problema non sono tanto i tipi. O almeno non ancora. In primo luogo bisogna che qualcuno si decida a fare una revisione di ampissimo raggio sulle Bela, e definisca "quante specie esistono". Poi sulla base dei tipi si deciderą come chiamarle. Non si puņ decidere se ginnania, powisiana, nebula, oceanica etc.... sono sinonimi o meno solo guardando i tipi. Prima bisogna capire se la monocromia vs. policromia č un carattere diagnostico, identificare bene tutte le protoconche (ci sono coppie P / NP anche in questo genere), etc.... E' un lavoraccio, e per questo ancora nessuno ci si č cimentato su ampia scala, dopo Nordsieck. marco |
|
|
|
Discussione |
|