testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 bivalve...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2011 : 17:27:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questo piccolo bivalve nell'isola croata di Mljet, su sabbia a -1 m ma morto. Non ho idea di cosa sia. Help! Spero che le foto siano decenti. Lungo 15 mm, alto 6 mm, superficie lucida.
Concha
Immagine:
bivalve...
291,17 KB
Immagine:
bivalve...
289,97 KB

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2011 : 21:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè nessuno mi risponde? Sniff! Io non ho trovato niente che gli assomigli nei miei testi di riferimento. Ha la valva molto assimetrica, non è un effetto della fotografia. Potrebbe essere una forma giovanile di qualcosa?
Concha
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2011 : 21:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sia una Venerupis, forse senegalensis

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2011 : 22:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci avevo pensato anch'io ma così bianca e lucida non mi sembrava. Comunque rivedendo le foto che ho postato non rendono. I prossimi giorni cerco di fare di meglio. Intanto grazie Joachim.

Concha
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2011 : 23:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vederla così potrebbe essere anche un Tapes decussatus, ma è necessaria una foto con l'esemplare in piano e con l'obiettivo perpendicolare al soggetto.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2011 : 23:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una Paphia lucens?
Concha
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2011 : 13:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paphia lucens ha la superficie lucente, come dice paolo, si avvicina molto al decussatus.

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2011 : 19:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea93:

Paphia lucens ha la superficie lucente, come dice paolo, si avvicina molto al decussatus.


Non mi stanco di ripetere: NON esistono Paphia in Mediterraneo oltre l'immigrato Paphia textile.
myzar

Modificato da - myzar in data 06 settembre 2011 19:02:43
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente ho risolto i problemi con le foto. Le immagini che seguono mi sembrano adeguate per una determinazione. Aspetto il parere definitivo (se così si può dire)degli esperti. Grazie
Concha

Immagine:
bivalve...
281,88 KB

Immagine:
bivalve...
294,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io opterei per Tapes decussatus

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2011 : 17:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ci sono pareri discordi vada per Tapes decussatus giovanile. Grazie a chi mi ha dato una mano.
Concha
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net