testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 laghetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

berni
Utente V.I.P.

Città: Monte Aguzzo
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 15:24:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

il laghetto anche se non sembra per la poca acqua presente è circa 20 m quadri
ricavato da un rifugio della guerra col fondo di pvc e coperto di argilla.
Immagine:
laghetto
292,02 KB

berni
Utente V.I.P.

Città: Monte Aguzzo
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 15:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i girini convivono benissimo con i pesci rossi messi per le zanzare,assolutamnte ignorati da loro
Immagine:
laghetto
115,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

berni
Utente V.I.P.

Città: Monte Aguzzo
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 15:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I girini sono di rospo, Alcune rane arrivate se ne sono andate quando ho tagliato la vegetazione e ho pulito il laghetto
molti sono gli insetti presenti
Immagine:
laghetto
265,29 KB
Gerridi che si nutrono di formiche

Modificato da - berni in data 02 settembre 2011 16:28:27
Torna all'inizio della Pagina

berni
Utente V.I.P.

Città: Monte Aguzzo
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 15:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I pesci si stanno riproducendo troppo, cercherò in futuro se è possibile di ingrandire il lago
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2011 : 17:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi un consiglio elimina i pesci, o al massimo scegli pesci più piccoli come le gambusie, in un ambiente tale sono la rovina di tutti gli anfibi tranne appunto i rospi (i cui girini, a quanto si dice, sono tossici per i pesci) che come vedi sono presenti in gran numero.
Inoltre il laghetto mi sembra molto spoglio, sicuramente qualche ramo e qualche pietra gioverebbero come rifugi per molti animali.
Per il resto molto bella la location!
Come sei messo a profondità? Mi sembra un po basso!
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2011 : 17:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre a Bufo bufo hai veduto anche Rane verdi e Rane rosse? Comunque complimenti...e beh i girini non sono i migliori predatori di larve di zanzare...

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2011 : 17:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli di tritone/salamandre ancor di più, quindi in vista del loro arrivo il prossimo anno hai un motivo in piu per togliere i pesci rossi...
Torna all'inizio della Pagina

davide97
Utente Junior

Città: Lacchiarella
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 21:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque il laghetto è venuto bene, non sembra neanche artificiale....

anfydade97
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2011 : 23:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccola domanda... anche le gambusie mangiano i girini degli anfibi?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2011 : 00:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Laghetto molto bello e d'aspetto naturale davvero, credo che senza pesci rossi l'acqua - dopo un paio di stagioni - diverrebbe più limpida.

Contro le zanzare possono andar bene anche le larve dei tritoni!

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2011 : 09:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Già un buon inizio!
Come hanno detto i ragazzi precedentemente, il laghetto necessiterebbe di qualche pianticella-alga in più; casomai, come consiglio, ti suggerisco di non estirpare completamente la vegetazione che cresce ai bordi del laghetto...non sembra,ma anche un minuscolo lembo di vegetazione può essere rifugio per diverse specie ( non solo anfibie ) che servono per creare un piccolo ecosistema...
come hai fatto notare tu infatti, le rane verdi se ne sono andate dopo che hai tolto la vegetazione...quando ricresce,prova a lasciarne un pò

Come antizanzare io sconsiglierei le gambusie...almeno io,non amo vedere e pubblicizzare l'uso di animali alloctoni...per me sarebbe meglio una soluzione più naturale ed indigena...come le Notonecte...
Visto che sono arrivati i Gerridi,c'è speranza che arrivino pure le Notonecte...

Per ora, un grosso in bocca a lupo!


Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 03 settembre 2011 09:14:49
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2011 : 23:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Larve di tritone....speriamo allora arrivi L. vulgaris o T. carnifex od I. alpestris e le larve di libellule...

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2011 : 13:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Togli tranquillamente i pesci che le notonecte faranno il loro dovere
Bel lavoro!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Togli tranquillamente i pesci che le notonecte faranno il loro dovere
Bel lavoro!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link






Ueh Bernardo! Ben tornato

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net