testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Uova di lepidottero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2011 : 11:57:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa mattina ho trovato 4-5 "mucchietti" di uova deposti stanotte sul muro di casa, proprio sopra la porta di ingresso!
Ho l'impressione di averle già viste, ma chissà dove! Avete qualche idea?
Immagine:
Uova di lepidottero
176,58 KB

Gilberto Bonoli

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2011 : 11:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Uova di lepidottero
194,65 KB

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2011 : 12:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Uova di lepidottero
191,87 KB

Gilberto Bonoli

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 12:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gilberto,
propongo Gastropacha sp. - Lasiocampidae

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2011 : 13:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco dove le avevo viste! quando avevo fatto ricerche per il mio primo incontro con il genere Gastropacha
(Link).

Grazie Claudio, ci sono indicazioni specifiche per l'eventuale allevamento?
Ciao

Gilberto Bonoli

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 12:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AIUTO!!!! Stanno cominciando a nascere i bruchetti (una diecina per ora) e ancora non ho scoperto cosa dovrei dar loro da mangiare.
Qualche idea?

Gilberto Bonoli

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2011 : 13:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero persa questa discussione
dunque, ecco la lista di piante nutrici della quercifolia (alla quale è molto probabile che appartengano le uova), riportata sul sito di Paolo: Malus, Sorbus, Quercus, Salix, Crataegus, Rhamnus, Berberis, Corylus, alle quali si aggiungono Prunus e Frangula alnus, riportate su lepidoptera.pl; scegli la pianta che ti è più comoda come approvvigionamento e, se la gradiscono e si mettono a mangiare, il gioco è fatto svernano sotto forma di bruchi, quindi li dovrai tenere a temperatura ambiente, per non sfalzare il loro ciclo rispetto a quelle dei conspecifici selvatici. A primavera ricominceranno a crescere e si impuperanno, per sfarfallare verso giugno.

Quante sono le uova in totale? Non credo ti convenga tenerli tutti, io ne terrei una decina massimo e libererei gli altri - ovviamente su una pianta idonea - altrimenti diventa difficile seguirli tutti!

Holly

Modificato da - Holly in data 07 settembre 2011 13:19:03

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 14:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Federica, entro stasera spero di riuscire a trovare qualcuna delle piante nutrici che hai elencato.
Intanto ecco le prime immagini dei neonati.
La prima ritrae i primi due, nati dalle uova lasciate sul luogo di deposizione:

Immagine:
Uova di lepidottero
195,18 KB

Gilberto Bonoli

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 14:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa, di alcuni minuti fa, ritrae alcuni dei nati dalle circa 20 uova che avevo raccolto in due piccole scatoline.

Immagine:
Uova di lepidottero
191,76 KB

Gilberto Bonoli

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2011 : 15:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si allevano con estrema facilità sia sui Prunus (in particolare il prugnolo selvatico e i susini) che sui salici, soprattutto Salix caprea, ma sono di bocca buona e accettano parecchie latifoglie.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 17:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, scusa il ritardo ma ho atteso di avere qualche risultato: avendo a disposizione una cinquantina di "bruchetti", ho provato ad alimentarli con Prunus selvatico, Susino, Biancospinp e Melograno. Come prevedibile la preferenza è andata sul Prunus selvatico e (un po' meno) sul susino coltivato, mentre il biancospino ed il melograno non sono stati graditi un gran che.
A questo punto ho liberato nell'orto/giardino la maggior parte ed ho tenuto solo 10 esemplari, distribuiti su due "bottiglie" (metodo mazzeip!) entrambe con rametti di Prunus selvatico, che cambio ogni 4-5 giorni (spero che l'amico a cui sto sfrondando l'alberello non si stanchi di rifornirmi).
Ad oggi, al'età di circa 10-11 giorni, i bruchetti hanno raggiunto una lunghezza di 14-15 mm e mi sembra stiano crescendo regolarmente, a vedere dalle immagini:

Immagine:
Uova di lepidottero
172 KB

Immagine:
Uova di lepidottero
196,56 KB

Ora però ho un dubbio: quando avverrà la prima muta? e, soprattutto, quando sarà l'ora di svernare, cosa devo apprestare per loro? una vaschetta con terriccio, oppure resteranno sui rametti secchi?

Gilberto Bonoli

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link cerca qui Gastropacha quercifolia fra i Lasiocampidae (non mi fa linkare direttamente la loro pagina): come puoi vedere dalle foto, la prima muta l'hanno già fatta
Per lo svernamento, sinceramente, non saprei; aspetterei un parere di Paolo. Io sto allevando una Lasiocampa quercus che fra poco svernerà; la nutro con edera, che accetta volentieri (ma la quercus è molto più polifaga dei tuoi), in modo che abbia sempre una foglia a disposizione per maggior sicurezza; al momento è in una scatola di plastica foderata con scottex, e sono anche io in dubbio se aggiungerle della terra oppure no.

Holly

Modificato da - Holly in data 18 settembre 2011 17:21:57

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 20:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quel che dice il mio libercolo, potrbbero dare, specie se allevate in casa , una seconda generazione parziale.

quindi, non essendo possibile stabilire a priori se e quanti bruchi svernano ,si potrebbe allevare al caldo sinchè possibile,per trasferire poi ad ottobre i bruchi svernanti su pianta viva all'esterno.

comunque svernerebbero sui rami

ciao
gianluigi

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 14:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianluigi; mi potresti dire per favore dove posso trovare queste informazioni (ed altre, eventualmente)? conosci i dati relativi a pubblicazioni reperibili?
Ciao

Intanto approfitto per aggiornare la situazione: questo è uno dei 9 rimasti (uno è fuggito!), che ho sorpreso stamattina a sgranocchiare avidamente una fogliolina. Se non ho saltato qualche fase notturna, dovrebbe aver già completato 2 mute (3° instar).
Immagine:
Uova di lepidottero
164,49 KB

Immagine:
Uova di lepidottero
195,18 KB

Gilberto Bonoli

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 18:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sull'allevamento io ho questi libri:

Robert Guilbot - Elevage des papillons, de leurs oeufs, chenilles et chrysalides (visto attualmente su Amazon a prezzi ,come dice una mia vicina di casa "gastronomici" )

Ekkehard Friedrich - L'élevage des papillons Espèces européennes , che esiste anche in inglese :Breeding Butterflies and Moths A Practical Handbook for British and European Species

con un po' di pazienza si dovrebbero trovare a prezzi abbordabili (io li ho pagati una quindicina di euri)

anche se non prettamente sull'allevamento , io consiglio a tutti i 3 voll. "Les papillons et leur biotopes" di Pro natura - anche se prendono in considerazione solo specie presenti in Svizzera sono veramente ben fatti e ricchi di informazioni utili anche per l'allevamento; circa 70 eur ciascuno, ma li valgono tutti!

ciao
gianluigi

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 19:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Date le dimensioni, ormai sverneranno come pupe: tienili a temperatura alta (in casa, non fuori) per essere sicuro che arrivino alla fine prima che i Prunus perdano le foglie, poi metterai i bozzoli al freddo.

Paolo Mazzei

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 15:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno si è impupato, almeno per ora.
Stamattina ho tolto le "bottiglie" dal contenitore per fare pulizia (in 11 ne producono di escrementi!!!) e mi sono accorto che sparsi fra i rametti di prugnolo ed a terra c'erano "pezzi" di larva! Da ignorante non so se sono resti di una ulteriore muta o se si è verificato un caso di cannibalismo!
ecco le immagini

Immagine:
Uova di lepidottero
207,14 KB

Gilberto Bonoli

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 15:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con una visuale un po' più ampia

Immagine:
Uova di lepidottero
183,08 KB

e questi sono i resti trovati sul pavimento del contenitore

Immagine:
Uova di lepidottero
191,06 KB

Sapete darmi una spiegazione tranquillizzante?

Gilberto Bonoli

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 15:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano i resti di una muta, ma prova a prenderla e a vedere se all'interno è vuota oppure no...

Paolo Mazzei

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 15:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK! mi ero allarmato per nulla. I "pezzi" sono tutti rigorosamente vuoti e già rinsecchiti (dopo alcune ore).
Inoltre ho di nuovo rimosso e spostato tutte le larve per poterle contare e ci sono tutte undici, ben pasciute e tranquille. Sono in cantina per ora.
Con la grandine di ieri e l'abbassamento di temperatura credo di non poter garantire cibo fresco a lungo; nel caso non trovassi più rami con foglie che succede?: si "autoibernano"?

Gilberto Bonoli

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 18:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se li tieni in casa e non trovi più foglie, ovviamente muoiono. Potresti provare a dar loro foglie di rovo, magari già da ora, forse le accettano e le trovi anche tra un mese, altrimenti dovresti metterli fuori, in un posto mai al sole dove la temperatura si abbassi ma al riparo da gelate pesanti.

Tieni presente comunque che farli sopravvivere l'inverno è sempre un terno al lotto, per questo ti dicevo di cercare di accelerarli più che puoi con il calduccio domestico prima che le foglie svaniscano...

Paolo Mazzei
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net