|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2011 : 08:08:53
|
Foto insolita! L'Ortethrum era già morto? Si vede che il ragno (Argiope bruennichi) era già intervenuto legando sommariamente le ali di sinistra e parte del corpo per evitare che si liberasse, ma non si capisce se lo aveva morso. luigi
|
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2011 : 08:09:29
|
Drammatica davvero !!! Riuscirà a liberarsi ?
Bellissima immagine !
Buongiorno Beppe ! Buongiorno a tutti !
Sestilia |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2011 : 19:49:20
|
Beh" Lo so adesso mi picchiate, ma vi racconto come è andata. Innanzi tutto premetto che se è finita lì è per colpa mia, che passando l'ho fatta alzare da uno stelo e subito li vicino c'era la tela! All'arrivo della libellula l'argiope non si è mosso per circa 1 minuto, che mi ha fatto pensare " si vede che non mangia le libellule, strano" intanto mi sono posizionato per scattare delle foto. La seconda fase l'argiope si è precipitato velocemente verso la libellula ed è ritornato al suo posto La libellula si dibatteva. Scatto delle foto e dopo un'altro minuto buono, l'argiope si è precipitato verso il corpo della libellula. A questo punto sono intervenuto e con uno stelo l'ho allontanato e e tolto la libellula dalla tela. Gli ho pulito le ali dal filamento molto attaccaticcio e l'ho fatta volare via. Non intervengo mai ma se non fossi passato di lì nella tela la libellula non ci sarebbe cascata. Ecco perchè dico che è colpa mia! Ecco perchè l'ho liberata! Il giono dopo l'argiope aveva catturato una bella cavalletta e rimediato quindi un buon pasto! Beppe P,S, Può darsi che un morso glielo abbia dato! Ma che effetto fa il morso del ragno su un'altro insetto? |
Modificato da - musbeppe957 in data 01 settembre 2011 19:55:44 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 settembre 2011 : 20:11:28
|
L'effetto è mortale, nel giro di qualche minuto al massimo. Comunque, se dà il morso, si vede abbastanza chiaramente, perché si sofferma qualche secondo. luigi
|
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 09:20:14
|
Questa storia mi dà da pensare! Quanti animali si estinguono per colpa nostra
Siamo super predatori a da questo ci derivano molte responsabilità Comunque da un incidente sono venute fuori due bellissime foto...
Complimenti... ottima dociumentazione!
La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione... puckie (2011) |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 10:36:25
|
Caro Beppe, io non sono nessuno e soprattutto non posso ritenermi una Naturalista, ma posso dirti, in assoluta sincerità, che il primo pensiero che mi è balzato alla mente, appena vista la tua bellissima foto è stato: "speriamo che l'abbia subito liberata !"
Io l'avrei fatto, anche se non fossi stata "responsabile" dell'incidente. E se mi cacceranno dal forum ... pazienza !!!
Sono consapevole che la natura ha le sue regole, tuttavia, non avrei potuto andarmene senza liberare la libellula, soprattutto sapendo che il ragno sarebbe sopravissuto, a spese di altri insettini, lontano dal mio sguardo, però.
Posso dirti che ho fortunosamente, ma senza danni, liberato un passerotto finito tra le "grinfie" del mio gatto ... utilizzando pure la scopa, per spaventarlo (non l'ho colpito, anche perchè avrei potuto fare solo dei danni ad entrambi !)
Sono felicissima che tu sia intervenuto !!!
Sestilia |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2011 : 06:32:57
|
Per Puckie purtroppo anche soltanto girare per boschi. prati o stagni per fare delle innocue fotografie, con la nostra inopportuna presenza, incautamente facciamo dei danni! Ci penso ogni volta e sto attento per essere meno presente possibile. Grazie a tutti Beppe |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 settembre 2011 : 08:29:43
|
In effetti, quando siamo noi a far saltare una cavalletta o muovere un altro insetto che poi finisce nella rete di un ragno ci viene voglia di rimediare e liberarlo e non ci vedo niente di male se lo facciamo, purché l'insetto sia vitale e possa sopravvivere. Però, non mi cruccerei neanche troppo per i danni che facciamo camminando nella natura. Cinghiali e altri animali selvatici ne fanno molto più di noi. Se poi pensiamo a quanti insetti e ragni vengono distrutti in poco tempo da un branco di storni o di cornacchie che si posano in un prato, il nostro impatto è veramente minimo. luigi
|
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 13:44:13
|
| Messaggio originario di musbeppe957:
Per Puckie purtroppo anche soltanto girare per boschi. prati o stagni per fare delle innocue fotografie, con la nostra inopportuna presenza, incautamente facciamo dei danni! Ci penso ogni volta e sto attento per essere meno presente possibile. Grazie a tutti Beppe
|
Non si può amare solo contemplando! Ovvero si può ma anche no
La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione... puckie (2011) |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 17:03:43
|
| Messaggio originario di elleelle:
In effetti, quando siamo noi a far saltare una cavalletta o muovere un altro insetto che poi finisce nella rete di un ragno ci viene voglia di rimediare e liberarlo e non ci vedo niente di male se lo facciamo, purché l'insetto sia vitale e possa sopravvivere. Però, non mi cruccerei neanche troppo per i danni che facciamo camminando nella natura. Cinghiali e altri animali selvatici ne fanno molto più di noi. Se poi pensiamo a quanti insetti e ragni vengono distrutti in poco tempo da un branco di storni o di cornacchie che si posano in un prato, il nostro impatto è veramente minimo. luigi
|
molto spesso non ci soffermiamo in queste analisi e nemmeno pensiamo che, solo passeggiando sull'erba del bosco o appoggiandoci per osservare o fotografare quanti esseri schiacciamo involontariamente
nin
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|