testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Agguato? (Podarcis muralis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2011 : 02:33:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco una scenetta che non avevo ancora visto! Una Podarcis muralis su un'erba quasi secca, a circa 25-30 cm dal suolo...
Siamo a Valdieri, (CN), Piemonte maridionale, Valle Gesso, non lontano dal torrente, oggi.
Sembrava morta. Un'averla aveva fatto dispensa? Ma la pianta non è spinosa...

Agguato? (Podarcis muralis)

Ma appena mi avvicino ecco la sorpresa! E' viva! Sta lì per sua scelta, in pieno sole, immobile. Che sta combinando?

Agguato? (Podarcis muralis)

Arretro lo zoom e vedo svolazzare: una libellula, la Sympetrum fonscolombii, svolazza lì intorno. Si alza e torna sui rametti vicini. Non intende allontanarsi. Quei rametti sono il suo posatoio! E dunque mi chiedo: è possibile che la lucertola si sia arrampicata sull'erba per tendere un agguato alla libellula?
Oppure i due erano "vicini di casa" per pura casualità? Le Podarcis salgono sulle erbe per sfuggire il caldo rovente sulla pietre del greto? Ma non sarebbe più logico, allora, nascondersi all'ombra invece di restare così esposta e in vista?

Più ci penso e più mi pare un tentativo di agguato alla libellula, anche perchè quella non si allontanava davvero mai dal posto: un voletto, e di nuovo lì. Forse il posatoio principale era l'erba della lucertola, PRIMA che lei ci salisse .

Ditemi un po' cosa ne pensate...

Agguato? (Podarcis muralis)

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - aspis in Data 18 ottobre 2011 19:18:57

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2011 : 05:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che molto probabilmente hai azzeccato!

Le estreme doti di agilità, sfrontatezza, adattabilità mostrate da questi sauri sono accompagnate anche da una eccezionale "intelligenza".

E me ne sono convinto anche a seguito dell'osservazione avvenuta quest'anno in Grecia, che purtroppo non ho potuto documentare, ma che mi ha lasciato sbalordito, di una sequenza di "caccia alla piccola cavalletta" da parte di una Lacerta muralis, durante la quale, tra l'altro, era quasi impossibile distinguere chi saltava più in alto, se la cavalletta o la lucertola!

Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 09:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Affascinante ipotesi,certo le nostre podarcis dimostrano,come detto da aspis,una varietà sorprendente di tattiche per procurarsi il cibo.
Circa 15 gg. fa ho assistito ad un combattimento tra una P.muralis ed uno scorpione(ovviamente non avevo la fotocamera )ed è stato uno spettacolo vedere la sfrontatezza con la quale la lucertola,ha attaccato e ucciso lo scorpione in pochi secondi eludendo i colpi d'aculeo dell'aracnide.
Il fatto strano è che ciò è avvenuto ben dopo il tramonto,quando in giro non v'era più traccia di altre Podarcis:può essere che la lucertola,rientrando nel suo rifugio,l'abbia trovato occupato dall'aculeato ospite e quindi sia nata questa strana colluttazione?

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 12:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io la penso uguale. Probabilmente la lucertola è salita su quella pianta per raggiungere la libellula,poi vedendo che restava sulla piantina affianco è rimasta lì ad aspettare.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2011 : 19:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente notevole, secondo me. Anche perchè non dev'essere stato facile salire fin lassù. Un grazie a tutti del passaggio

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 21:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima scena

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 06:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La scenetta è bellissima e più guardo l'espressione della lucertola e più mi viene da ridere......
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 15:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel momento colto, complimenti

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 16:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la documentazione e per l'acuto spirito di osservazione e deduzione!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 17:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei complimenti. Pura fortuna: ero in cerca di libellule. La lucertola non aveva intenzione di andarsene, neppure dopo avermi visto. Mi sono seduto su un masso e ho atteso gli eventi per un bel po', ma la libellula se ne stava salda sulla sua erbetta e la lucertola restava immobile dov'era. Me ne sono andato ed erano ancora lì

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net