ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
dato che qui si sa, adoriamo chiacchierare degli eccezionali comportamenti di questi sauri, vi linko sto video che ho caricato ieri. questa vive nel mio terrazzo, e passa la sua giornata a guardare dentro le mie vasche di grilli, camole e tarme..un assaggio ogni tanto se lo merita:)
Ecco che meraviglia, denota intelligenza però...sa che te non le fai del male, ma anzi la nutri.. ah ho veduto che hai un Timon lepidus...bellisisma lucertola, ma hai permessi speciali per poterla detenere?
mi era già capitato di lucertole "molto fiduciose" ma questa alla seconda volta che l'ho vista già si è lasciata tentare e ha preso le tarme dalla pinzetta..comunque si, è selvatica:)per sicurezza ho messo un sasso appoggiato al bordo della vaschetta in modo che se ci cade dentro riesca anche ad uscire.
tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!
Complimenti Boppe! Sul mio di balcone invece la vasca delle tarme della farina (che lascio appositamente aperta) è regolarmente visitata da varie Tarentola mauritanica che apprezzano molto Ho sempre pensato: perchè limitarsi solo alle mangiatoie per uccelli e disdegnare tutte le altre classi di vertebrati? :)
Dario
Modificato da - perfect in data 22 settembre 2011 17:58:13
scusate ma basta mettere della farina in un contenitore e aspettare che si formino da soli i bacarozzi o la tenete ad una temperatura specifica? Piacerebbe metterla anche a me per le lucertole del mio giardino... mi spiegate come fate?
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Si comprano nei negozi di pesca le "camole della farina", larve di Tenebrio molitor e si mettono in una vasca con crusca,farina gialla(poca),se vuoi anche cibo per pesci d'acquario ma non è necessario. Io aggiungo anche qualche fetta di pancarrè,e,una volta ogni tanto una foglia di lattuga. Il substrato deve essere asciutto e non compattato.
Gli adulti possono volare ma io non ne ho mai visto uno farlo.
Una volta diventati coleotteri adulti depongono le uova nel substrato e poi muoiono in massa.Dopo un po', a seconda delle temperature,nascono le nuove larvette. In estate hanno un ciclo vitale abbastanza veloce,mentre in inverno sono lentissime,e vanno spostate in casa.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
In estate hanno un ciclo vitale abbastanza veloce,mentre in inverno sono lentissime,e vanno spostate in casa.------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Credo che se lo facessi il mio caro maritozzo mi fionderebbe dalla finestra già bubava quando davo il cocomero alle lucertole... Uff... ma che volete farci, d'altra parte lui è un cacciatore, che ne può capire?! Grazie per le informazioni, magari a primavera quando posso tenerle fuori me le prendo pure io... le camole sono quei bacarozzi cicciottosi, bianchi, che si adoperano per pescare?
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
le camole sono quei bacarozzi cicciottosi, bianchi, che si adoperano per pescare?
Quelle sono le camole del miele,larve di una piccola falena (Galleria melonella) che parassita gli alveari;queste,se non sbaglio,non si possono neanche riprodurre.
Quelle della farina sono più allungate e chitinose,e si riproducono facilmente.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Tanto per capirci, ricordano quei salatini a bastoncino che spesso vengono utilizzati per accompagnare gli aperitivi: con la differenza che possiedono numerose zampette...
A parte le popolazioni orientali che ben sappiamo, tutti gli anni a Bergamo si svolge il Festival della Cucina Esotica, dove le prebilatezze sono appunto : spaghetti di vermi, salatini di camole, frittura mista di grilli e bacherozzi, ecc.... Gli organizzatori sperano che questa nuova cultura culinaria,alla fine prenda piede anche qui in occidente.................ma io ho i miei dubbi !!
Beh, che dire? E' principalmente un discorso culturale! Molti popoli orientali, per esempio, inorridiscono al solo pensiero che noi mangiamo conigli o altre simili "prelibatezze". Anche in questo caso, tutto è relativo...