testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 MICROSCOPIA VEGETALE
 Cedro vellutato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 00:21:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Girando in giardino ho preso in mano alcune brattee della pigna di un cedro e sono rimasto meravigliato sentendole lisce e vellutate sotto le dita.


Cedro vellutato
73,44 KB

Incuriosito le ho volute guardare per vedere da cosa era data la sensazione di vellutato ed ho utilizzato allo scopo un microscopio episcopico in campo oscuro a 400 ingrandimenti.


Cedro vellutato
124,4 KB

Come si vede la superficie è formata da una matassa di fili che si intrecciano fra loro, dando così la sensazione della stoffa.

Avendo fatto diverse foto a diversa profondità, ho anche simulato la visione tridimensionale della superficie:























Il mondo vegetale non finisce mai di stupirci !

Cordiali saluti



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 19:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo chiedere al grande Enotria come si costruisce un filmato del genere e che mezzi bisogna possedere per arrivare ad un risultato soddisfacnte ? Ti ringrazio e saluto Valerio
P.s. cos'è un microscopio episcopio?

Modificato da - citron in data 16 ottobre 2011 19:35:40
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 00:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio, guarda che il termine giusto per me non è grande, ma semmai grosso, forse anche grasso, ma quest'ultimo è un termine che non mi piace e poi ora sono a dieta !

Ma lasciamo le tristezze e torniamo alle nostre faccende.

Per prima cosa il microscopio episcopico: non è altro che un microscopio che illumina non per trasparenza come fanno i normali micro biologici, ma dall'alto, come può fare un qualsiasi raggio di luce.
Questo metodo è indispensabile per illuminare dei soggetti dotati di notevole spessore e non trasparenti.
Per saperne di più ti suggerisco di andarti a leggere la dispensa #2 sul mio sito:
Link

E' normale quando si fanno foto a soggetti di un certo spessore non avere tutto il soggetto a fuoco, si rimedia prendendo diverse foto ad altezze diverse e sommandole mediante appositi programmi di elaborazione.
Alcuni di questi programmi sono poi in grado di memorizzare tutti i punti delle immagini, ciascuno con la propria altezza e riportarli su di un grafico tridimensionale.
Matematicamente è come avere tante matrici sovrapposte di puntini, in cui i singoli valori rappresentati sono l'altezza Z e la rispettiva posizione è individuata dalle coordinate X e Y.

Non preoccuparti, sono vaneggiamenti che mi prendono quando i crampi della fame mi tormentano e comincio a sognarmi i bucatini all'Amatriciana.

Comunque, alla fine il programma prende questo pacchetto di matrici e lo fa girare attorno ad un asse, dandoti così piena coscienza della terza dimensione, di cosa è in alto e di cosa è in basso.

Ma dimmi tu se non sarà una pura cattiveria costringere un povero disgraziato che pesa più di un quintale, a mangiare solo 40 gr. di pasta asciutta al giorno.
Roba da mandare in galera il dietologo !


Cordiali saluti


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 20:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
TI ringrazio, parli di appositi programmi, quali sono e dove sono? Il cibo è uno dei pochi piaceri perche privarsene e se dimagrisci troppo devi pure rifarti il guardaroba.Ciao
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 13:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo io!

Si tratta dell helicon focus che ha sia lo stacker che il 3d.

Ho vinto il premio?

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net