|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 19:34:13
|
Volevo chiedere al grande Enotria come si costruisce un filmato del genere e che mezzi bisogna possedere per arrivare ad un risultato soddisfacnte ? Ti ringrazio e saluto Valerio P.s. cos'è un microscopio episcopio? |
Modificato da - citron in data 16 ottobre 2011 19:35:40 |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 00:12:46
|
Ciao Valerio, guarda che il termine giusto per me non è grande, ma semmai grosso, forse anche grasso, ma quest'ultimo è un termine che non mi piace e poi ora sono a dieta !
Ma lasciamo le tristezze e torniamo alle nostre faccende.
Per prima cosa il microscopio episcopico: non è altro che un microscopio che illumina non per trasparenza come fanno i normali micro biologici, ma dall'alto, come può fare un qualsiasi raggio di luce. Questo metodo è indispensabile per illuminare dei soggetti dotati di notevole spessore e non trasparenti. Per saperne di più ti suggerisco di andarti a leggere la dispensa #2 sul mio sito: Link
E' normale quando si fanno foto a soggetti di un certo spessore non avere tutto il soggetto a fuoco, si rimedia prendendo diverse foto ad altezze diverse e sommandole mediante appositi programmi di elaborazione. Alcuni di questi programmi sono poi in grado di memorizzare tutti i punti delle immagini, ciascuno con la propria altezza e riportarli su di un grafico tridimensionale. Matematicamente è come avere tante matrici sovrapposte di puntini, in cui i singoli valori rappresentati sono l'altezza Z e la rispettiva posizione è individuata dalle coordinate X e Y.
Non preoccuparti, sono vaneggiamenti che mi prendono quando i crampi della fame mi tormentano e comincio a sognarmi i bucatini all'Amatriciana.
Comunque, alla fine il programma prende questo pacchetto di matrici e lo fa girare attorno ad un asse, dandoti così piena coscienza della terza dimensione, di cosa è in alto e di cosa è in basso.
Ma dimmi tu se non sarà una pura cattiveria costringere un povero disgraziato che pesa più di un quintale, a mangiare solo 40 gr. di pasta asciutta al giorno. Roba da mandare in galera il dietologo !
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 20:23:32
|
TI ringrazio, parli di appositi programmi, quali sono e dove sono? Il cibo è uno dei pochi piaceri perche privarsene e se dimagrisci troppo devi pure rifarti il guardaroba.Ciao |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 13:32:35
|
Rispondo io!
Si tratta dell helicon focus che ha sia lo stacker che il 3d.
Ho vinto il premio?
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net