testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tritone crestato in Abruzzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:48:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo "rincorrevo" da tanto tempo e quasi non ci speravo più .... invece ieri l'ho trovato o almeno credo che sia lui: il tritone crestato.
Me lo immaginavo un po' diverso, con la classica cresta e il colore arancione sul ventre.
Purtroppo ho potuto fare solo delle foto dall'alto perchè erano tutti in acqua, a circa 70 cm di profondità, e si sono mantenuti sempre sul fondo. Non ho un'attrezzatura acquatica e ho avuto non poca difficoltà a capire come fotografarli riducendo il disturbo dell'acqua.

Sono delle femmine?

Immagine:
Tritone crestato in Abruzzo
222 KB


Angela

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tritone crestato in Abruzzo
211,39 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tritone crestato in Abruzzo
196,6 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tritone crestato in Abruzzo
221,36 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tritone crestato in Abruzzo
210,8 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tritone crestato in Abruzzo
208,12 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tritone crestato in Abruzzo
224,06 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne ho la più pallida idea... sono però molto belli

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Non ne ho la più pallida idea... sono però molto belli

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Ma che risposta è questa ? Se non lo sai, semplicemente non rispondi !

Comunque Angela, sono proprio loro. Complimenti anche per le belle foto, per nulla facili da fare.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belli!
Sicuramente la seconda (l'esemplare di sinistra) e forse le ultime due foto ritraggono dei maschi, le altre son femmine...
dici che non hai notato il ventre arancione... significa che non sei riuscito a vederli sotto oppure che erano gialli?

Modificato da - Andrina in data 29 agosto 2011 13:52:46
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 14:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho potuto fare solo delle foto dall'alto perchè erano tutti in acqua, a circa 70 cm di profondità, e si sono mantenuti sempre sul fondo. Non ho un'attrezzatura acquatica e ho avuto non poca difficoltà a capire come fotografarli riducendo il disturbo dell'acqua

Da quel che ci dice Angela, presumo che non ha avuto proprio la possibilità di vedere il ventre.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 15:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono riuscita a vedere il ventre perchè è stato sempre rivolto verso terra. Tra l'altro non mi hanno dato molto tempo per osservarli perchè si sono rintanati nelle buche.
Abbiamo fatto anche un breve filmato che è venuto bene ma i colori non si vedono comunque.


Angela
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 16:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belli.
Calcola che siamo fuori dal periodo riproduttivo e le creste dei maschi sono state riassorbite ( come puoi notare nella seconda foto)



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 20:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarei curioso dell'altitudine del luogo, giusto per farmi un'idea, i siti che visito in pianura ora non presentano individui in acqua ma esclusivamente nella fase terricola, lo stesso dicasi per quelli più in alto...
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 20:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Non sono riuscita a vedere il ventre perchè è stato sempre rivolto verso terra. Tra l'altro non mi hanno dato molto tempo per osservarli perchè si sono rintanati nelle buche.


In questo caso, con molta pazienza, è possibile provare ad aspettare quando emergono per respirare, e se hai fortuna che girano la pancia nella tua direzione...

però respirano abbastanza di rado.

Complimenti, comunque, per le foto, perché è raro che riescano così bene ad una profondità così!

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 20:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di AngelaI:

Non sono riuscita a vedere il ventre perchè è stato sempre rivolto verso terra. Tra l'altro non mi hanno dato molto tempo per osservarli perchè si sono rintanati nelle buche.


In questo caso, con molta pazienza, è possibile provare ad aspettare quando emergono per respirare, e se hai fortuna che girano la pancia nella tua direzione...

però respirano abbastanza di rado.

Complimenti, comunque, per le foto, perché è raro che riescano così bene ad una profondità così elevata!

Barbaxx


Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 09:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altitudine 1.800 m.
Forse domenica prossima potrei tornarci perchè nella mia programmazione delle escursioni di fine estate è una domenica libera, poi riprendo a frequentare alcuni luoghi già fissati .... tempo permettendo.

Qual'è il consiglio che mi dareste per riuscire a fotografarli al meglio?

Certo la fortuna maggiore sarebbe trovarli a terra, ma c'è il rischio concreto che non li trovi neanche in acqua.
Grazie.

Angela
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 12:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Altitudine 1.800 m.
Forse domenica prossima potrei tornarci perchè nella mia programmazione delle escursioni di fine estate è una domenica libera, poi riprendo a frequentare alcuni luoghi già fissati .... tempo permettendo.

Qual'è il consiglio che mi dareste per riuscire a fotografarli al meglio?

Certo la fortuna maggiore sarebbe trovarli a terra, ma c'è il rischio concreto che non li trovi neanche in acqua.
Grazie.

Angela


ora si spiega tutto :) rilevante altitudine per il crestato!
Comunque il consiglio giusto è quello di patrick, aspetta, senza spaventarli, che salgano a respirare... nel caso li spaventassi temo che siano in grado di tenere il respiro ben di piu rispetto a quanto farebbero da tranquilli.
Altrimenti prova il classico metodo di alzare sassi e varie cose nei dintorni dello specchio d'acqua ma mi raccomando non distruggere tutto, alza un sasso con calma, spostalo verifica sotto e riposizionalo bene. Ho visto certi scempi che per carità non cambierà nulla spostare due sassi ma è sempre meglio non esagerare con l'invasività su un ecosistema così prezioso.
Comunque per esperienza personale i crestati stanno soprattutto in sto periodo piuttosto nelle vicinanze quindi non ti dovrebbe risultare difficile soprattutto se sceglierai una giornata umida e poco soleggiata. In ogni caso molto difficilmente li vedrai fuori dalle tane.


Modificato da - Andrina in data 30 agosto 2011 12:32:06
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrina,
penso di attendere con pazienza che risalgano. Spostare massi è impossibile vista l'altezza dell'acqua e comunque rischio solo di intorpire l'acqua e non vedere più nulla.
Se non li trovo in quel punto preciso dubito che riuscirò a vederli perchè il lago è pieno di piante acquatiche.

Cercherò di provarci il prossimo anno nel periodo degli amori.
A proposito di periodo degli amori, ho letto che il corteggiamento avviene agli inizi di marzo. Ma in quel luogo a marzo è tutto innevato e ghiacciato, compreso il lago. Io credo che la neve possa sciogliersi non prima della metà di maggio.
In questo caso il periodo degli amori si posticipa e a quando secondo voi?
Perdonatemi se sono problemi che avete già affrontato.


Angela
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 22:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

ho letto che il corteggiamento avviene agli inizi di marzo. Ma in quel luogo a marzo è tutto innevato e ghiacciato, compreso il lago. Io credo che la neve possa sciogliersi non prima della metà di maggio.
In questo caso il periodo degli amori si posticipa e a quando secondo voi?


Si posticipa sicuramente, sono animali eterotermi e la loro attività dipende dalla temperatura ambientale.
Quanto? Non so... io conosco delle popolazioni di tritoni alpestri che, a quell'altitudine, si accoppiano a giugno. Però questi sono crestati... chissà.
Dovresti provare ad osservarli, l'anno prossimo, dal momento in cui inizia il disgelo

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

mister45
Utente V.I.P.


Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 23:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belli complimenti, belle foto!

Mister45...Francesco Stinca
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net