|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
cacabruci
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
442 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 17:53:27
|
A mio avviso si tratta di Anthidium florentinum... Comunque aspetta chi ne sà di più...
Roberto Ritrovato. __________
Non ci sono più le passioni di una volta...
Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? " Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? " Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? " Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! " _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 18:09:18
|
A mio avviso é un maschio di Anhidiellum strigatum, se la mia diagnosi é esatta dovrebbe essere lungo circa 6 mm.
Saluti
Pietro |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 20:49:30
|
In confronto al rametto mi sembra troppo grosso per essere un anthidellum stringatum, comunque giustamente servirebbero le dimenzioni per dirlo con certezza.... Ho un aneddoto a riguardo proprio nella mia firma, ultimo rigo
Roberto Ritrovato. __________
Non ci sono più le passioni di una volta...
Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? " Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? " Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? " Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! " _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
cacabruci
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
442 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 22:57:58
|
Grazie a tutti x gli interventi, allego un altro scatto, in pratica l'originale... questo era un crop, le dimensioni erano di circa 5-6 mm, non di più, ma più 5 che 6...
Immagine: 206,32 KB
Daniele Rossi Link |
Modificato da - vladim in data 14 gennaio 2017 04:24:44 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |