testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 identificazione stormo uccelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigio
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 17:01:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

andando in calabria ho fotografato questo stormo di uccelli(erano almeno 300400)
non erano sul mare ma all'interno.
penso siano limicoli ma non riesco a determinarli. mi potreste aiutare.

Immagine:
identificazione stormo uccelli
141,5 KB

grazie mille in anticipo
gigio
ps scusate per la qualità della foto

Modificato da - gigio in Data 28 agosto 2011 17:03:04

gigio
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuno sa dirmi cosa potrebbero essere?
ciao
gigio
Torna all'inizio della Pagina

Gianni Lorici
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Rangone
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 14:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei. Hai qualche altro scatto?
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 14:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A prima vista mi sembrano quasi delle pittime forse reali ma il sottoala mi sembra scuro.
Torna all'inizio della Pagina

gigio
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 20:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi spiace ma questa è la foto "migliore"
posto anche una foto dell'intero stormo che magari può aiutare.

Immagine:
identificazione stormo uccelli
290,57 KB
grazie ancora a tutti
ciao gigio
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 21:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pittime reali no, mostrerebbero la banda alare bianca molto evidente in volo.
Io credo che da questa foto sia estremamente difficile giungere ad una diagnosi esatta. A me comunque sembrano Piro piro boschereccio o culbianco..per la sagoma abbastanza snella. Ma è davvero una cosa ipotetica.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

mstenico
Utente V.I.P.

Città: ALBIGNASEGO
Prov.: Padova

Regione: Veneto


240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 22:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
dalla fotografia è veramente difficile identificare la specie, ma mi sembra che la proiezione delle zampe superi abbondantemente quella della coda.
Ad occhio una simile proiezione potrebbe essere compatibile con la Pittima reale, con il Combattente ed, in minor misura con il PIro piro boschereccio. Escluderei la Pittima per il becco apparentemente corto e per i colori.
Il petto degli individui in fotografia mi sembra rossiccio e compatibile con il combattente....ma fose è solo fantasia.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 22:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello stormo!!! identificarli è davvero dura, sicuramente limicoli ma potrebbero essere anche misti, piro piro, piovanelli ecc...
non sò se c'è qualche specie di limicolo che ha l'abitudine di migrare in gruppi così numerosi ,in tal caso si restringerebbe il cerchio...
ciao

Tomasi Mirko
Torna all'inizio della Pagina

gigio
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 22:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille a tutti.
ho provato a fare qualche modifica per rendere più leggibile la foto

Immagine:
identificazione stormo uccelli
189,55 KB

ciao e grazie
gigio
Torna all'inizio della Pagina

tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2011 : 00:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapresti fare un confronto delle dimensioni con altri uccelli più comuni,tipo merlo, tortora o cornacchia?
Intanto ho dato un occhiata su Link e in questo periodo sono segnalati gruppi di circa 50 individui di piro piro piccoli e piro piro boscherecci in provincia di Cosenza e Reggio Calabria.
ciao

Tomasi Mirko
Torna all'inizio della Pagina

gigio
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2011 : 11:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie
allora, all'inizio li avevo scambiati per storni perchè a milano gli unici stormi così grandi sono loro.poi mi sono accorto che erano molto più chiari e un po' più grandi.
quindi come riferimento dimensionale posso paragonarli alle tortore.
ciao e grazie
gigio
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 12:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Pittime reali no, mostrerebbero la banda alare bianca molto evidente in volo.
Io credo che da questa foto sia estremamente difficile giungere ad una diagnosi esatta. A me comunque sembrano Piro piro boschereccio o culbianco..per la sagoma abbastanza snella. Ma è davvero una cosa ipotetica.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )



quoto massimo. un flock di queste dimensioni è comunque uno spettacolo e grazie di averlo condiviso

Angelo Meschini










Link






Torna all'inizio della Pagina

gigio
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2011 : 15:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a voi dell'aiuto nell'identificarli; è stato un pacere
ciao gigio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net