testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 e con questi come faccio?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MERCURIO
Utente nuovo

Città: montemarciano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2011 : 12:07:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, nell'ultimo mese ho trovato una radura in mezzo ad una zona di bosco poco trafficata in cui al calar del sole sono soliti stazionare i caprioli per brucare. è una presenza ormai fissa tant'è che quasi tutti i giorni riesco a vederne un esemplare almeno. per questo motivo ho deciso di portarmi una macchina fotografica, premesso che non sono affatto un esperto di fotografia, anzi...direi che sono praticamente un novellino, non ho un apparecchio con zoom assurdi, visori notturni ecc.. fatto sta che spesso le foto a quelle ore senza flash non vengono ( o come dicevo sono io ad essere incapace ), il problema però è che l'ultima volta quando ho scatato un paio di foto ad una madre con i suoi piccoli il flash li ha spaventati e fatti scappare. ora mi chiedo visto che qui si pubblicano foto davvero spettacolari, potreste aiutarmi? come potrei fare? mi scuso se forse questo non è il posto giusto per mettere qusta discussione, nel caso avvisatemi e lo sposterò volentieri ciao e grazie (p.s. se volete posso inserire le foto ma non sono n gran che)

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2011 : 13:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicolò, ... e ben arrivato!
Ti segnalo il forum di Fotografia e Disegno Naturalistico ... dove potrai chiedere e ricevere tutti i consigli del caso

Ciaoo

P.s. considera che siamo ancora in periodo di ferie ..... abbi quindi un po' di pazienza!
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2011 : 13:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben arrivato
Come ti ha suggerito Luciano, il posto giusto è quello indicato, intanto ti posso dare qualche suggerimento. Per prima cosa sarebbe bene evitare il flash, non perchè dia particolarmente fastidio -infatti, la fuga che hai descritto, secondo me dipende più dal rumore che dal flash- ma perchè sui grandi mammiferi, sempre a mio parere, non rende come ci si aspetta. Ti suggerisco pertanto di alzare gli iso e munirti di un buon cavalletto in modo da poter usare tempi lunghi. Ovviamente occorrerà scattare con animali abbastanza fermi se non immobili
Poi tieni presente che il capriolo si trova anche in pieno giorno, con il sole

Link

MERCURIO
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2011 : 19:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le risposte, non ho pubblicato nell'altro forum perchè non sono per niente un esperto quindi spiegazioni troppo articolate sulle macchine fotografiche mi avrebbero solo confuso di più comunque devo riaprire un post li o questo verrà spostato direttamente nel forum appropriato? grazie..ciao

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2011 : 20:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MERCURIO:

grazie per le risposte, non ho pubblicato nell'altro forum perchè non sono per niente un esperto quindi spiegazioni troppo articolate sulle macchine fotografiche mi avrebbero solo confuso di più comunque devo riaprire un post li o questo verrà spostato direttamente nel forum appropriato? grazie..ciao

Direi che puoi tranquillamente aprire una nuova discussione ... magari un po' più specifica ... anche nel titolo ; questa la lascierei, .... sperando magari in qualche consiglio sui metodo di avvicinamento alla fauna selvatica ... senza procurare disturbo (o quasi).
Non preoccuparti troppo del non essere un esperto ("nessuno nasce imparato"), ... fallo presente e vedrai che tutti cercheranno di spiegarti le cose in modo semplice e chiaro .... come ha già iniziato a fare Gianni.
Ancora buon proseguimento!
Ciaoo

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 agosto 2011 : 10:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accolgo l'invito di Luciano sui consigli per avvicinare i selvatici
Per quella che è la mia esperienza, per quanto riguarda gli ungulati (ma vale anche per altri mammiferi) le precauzioni che adotto sono poche ma fondamentali:
considerando che gli animali che ci interessano hanno i sensi molto più sensibili dei nostri, in alcuni prevale la vista, in altri l'udito, in altri ancora l'olfatto (spesso tutti e tre molto efficienti, per noi ), è ovvio che l'avvicinarsi a tali animali comporta qualche difficoltà. Occorre verificare la direzione del vento e, se presente (meglio), si opta per un avvicinamento contro vento, naturalmente se è possibile sfruttare una copertura (alberi, rocce ecc). Fin qui abbiamo "attutito" (non eliminato!) la possibilità di essere individuati con l'odore e la vista. A proposito di odori, dimenticatevi dopobarba, profumi vari e fumo di sigarette. Rimane l'udito, può sembrare di secondaria importanza se uno fa bene attenzione dove appoggia i piedi, ma così non è, infatti, anche il minimo fruscio, ticchettio, clic (mi viene in mente quello della macchina fotografica ), per non parlare di starnuti o colpi di tosse (il telefonino spegnetelo!), provoca un'immediata attenzione nella nostra direzione, attenzione che può durare diversi minuti, durante i quali occorre rimanere nell'assoluta immobilità (non facile se si è sorpresi in posizioni scomode ). Se si è fortunati, il soggetto riprende la sua normale attività, in caso contrario, quasi sempre, se ne va. Questo è quanto, ma prima di ciò vi è, o meglio,vi dovrebbe essere la conoscenza della specie, intesa come abitudini alimentari, periodi riproduttivi, di muta ecc, questo non solo per avere qualche possibilità in più, ma, soprattutto, per evitare di arrecare disturbo in momenti particolari della loro vita, cioè: rispetto!

Link

MERCURIO
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2011 : 15:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bè si ho potuto notare le stesse cose, io non fumo e non sono solito mettere profumi quindi sotto quell'aspetto sono tranquillo di solito quando voglio andare a vedere qualche animale mi sposto per i sentieri con la massima cura (a passo di lumaca praticamente) e in quel modo mi è capitato di vedere cinghiali (che sono spesso indaffarati alla ricerca di cibo e così facendo coprono i miei rumori ma con mia grande sorpresa sono riuscito ad avvicinarmi anche a diversi caprioli semplicemente camminando più silenziosamente possibile e rimanendo immobile appena alzavano la testa allarmati da qualche mio errore.non credevo fosse possibile ma anche se ero perfettamente in piedi in mezzo ad una radura, vestito con jeans e maglietta senza essere minimamente mimetico ad una decina di metri da questi animali loro alzavano la testa e non sembravano vedermi o forse semplicemente non facevano caso a me, però lo ritengo un pò più improbabile vista la natura schiva dei caprioli e la loro attitudine alla fuga. altre volte però mentre sono ancora nel sentiero mi vedono prima che possa scorgerli io e quindi scappano l'ideale sarebbe trovare gli orari in cui si avvicinano alla radura e anticiparli sul tempo in modo da essere già pronto e piazzato sul posto eheh comunque non riesco a postare la foto perchè mi dice che è troppo pesante come file

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2011 : 17:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MERCURIO… per le foto, prova a leggere queste due discussioni su come ridimensionarle, ridurle di peso e postarle, forse ti aiutano:
Link
Link

Nel caso, contattami pure per queste cose.

MERCURIO
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2011 : 19:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, allora queste sono le mie 2 foto...un pò penose ma va bene dai
Immagine:
44,53 KB

MERCURIO
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2011 : 19:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
60,46 KB

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 23:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MERCURIO:

bè si ho potuto notare le stesse cose, io non fumo e non sono solito mettere profumi quindi sotto quell'aspetto sono tranquillo di solito quando voglio andare a vedere qualche animale mi sposto per i sentieri con la massima cura (a passo di lumaca praticamente) e in quel modo mi è capitato di vedere cinghiali (che sono spesso indaffarati alla ricerca di cibo e così facendo coprono i miei rumori ma con mia grande sorpresa sono riuscito ad avvicinarmi anche a diversi caprioli semplicemente camminando più silenziosamente possibile e rimanendo immobile appena alzavano la testa allarmati da qualche mio errore.non credevo fosse possibile ma anche se ero perfettamente in piedi in mezzo ad una radura, vestito con jeans e maglietta senza essere minimamente mimetico ad una decina di metri da questi animali loro alzavano la testa e non sembravano vedermi o forse semplicemente non facevano caso a me, però lo ritengo un pò più improbabile vista la natura schiva dei caprioli e la loro attitudine alla fuga. altre volte però mentre sono ancora nel sentiero mi vedono prima che possa scorgerli io e quindi scappano l'ideale sarebbe trovare gli orari in cui si avvicinano alla radura e anticiparli sul tempo in modo da essere già pronto e piazzato sul posto eheh comunque non riesco a postare la foto perchè mi dice che è troppo pesante come file

Condividendo quanto scritto prima da Neto mi viene da aggiungere che per una distanza "umana" da fotografia per una compatta (mi sembra di capire che questa hai) non è tanto importante l'odore che emaniamo( chiaro che andarci dopo un bagno di profumo non aiuta) quanto il trovare il modo che i nostri odori non arrivano al soggetto, perchè comunque se l'aria non è favorevole ci nasano ugualmente.. il flash alle distanze che hai postato direi che comunque non abbia alcun effetto per la fotografia, tanto vale disattivarlo.
non so per certo vs che l'ho usato solo una volta, ma credo che lo vedano (se vedono i fari delle macchine o torce puntate probabilmente vedono anche il lampo)
Se li vedi solo all'imbrunire come detto prima cerca di tenere gli iso alti compatibilmente con la resa della macchina, appoggio su un cavalletto e verifica i tempi di scatto.. non so gli altri ma con la reflex già arrivare a 1/40 significa non avere troppe possibilità per una buona foto, ma questo dipende anche da tutto l'insieme che si utilizza nonchè dalla mano, se scendono molto a volte la cosa migliore da farsi è guardarsi le scenette dei soggetti e mettere via la macchina
da distanze relativamente elevate (oltre 50mt direi) il mimetismo visivo non è molto importante, piu' importante l'assenza ddi movimento e i rumori.
Piu' ci si trova vicino piu' devono aumentare le precauzioni per tutti i loro sensi.. piu' importante della macchina (per il sottoscritto) è il binocolo perchè può consentirti di vedere quando a occhio nudo non resci a distinguere (tra gli alberi ad esempio)ma questo è un passo successivo
Se la radura che frequenti è in una zona tranquilla in cui c'è disturbo (non c'è gente o case o strade trafficate nelle immediate vicinanze) e non ci sono 40 gradi è normale che si presentino anche durante il giorno ma sono per lo piu' dei passaggi veloci durante un giro per la "merenda";
se gli impegni lo consentono facci un giro anche ad orari diversi,rimanendoci un pò magari le prime volte a una certa distanza, tenendo presente che i movimenti d'aria sono sicuramente diversi rispetto alla sera
Nell'arco dell'anno ci sono periodi piu' o meno redditizi a seconda delle lolro necessità/ peculiarità del periodo; una buona lettura e un pò di pratica aiutano
In bocca al lupo e buon divertimento

Modificato da - mauriz in data 28 agosto 2011 23:42:31
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net