|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Cittą: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2011 : 10:40:19
|
Ciao a tutti, un trochide formato baby, che ricorda gli Osilinus, ma che a confronto diretto con esemplari di pari grandezza delle specie pił conosciute di tale Famiglia, presenta diversitą morfologiche e di decori. Dalla costa laziale, alto 7 mm, largo 9.5 mm. Potrebbe essere un turbinoides con teleconca depressa, l'ho confrontato anche con foto di esemplari appartenenti alla specie O. sauciatus (Koch 1845), pare che abbia con loro qualche somiglianza. Qual'č il vostro parere? Grazie-Flavio
Immagine: 177,46 KB Immagine: 131,65 KB Immagine: 131,8 KB
|
|
andrea93
Utente Senior
Cittą: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 agosto 2011 : 11:49:35
|
Secondo me Osilinus turbinatus juvenile
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
|
|
Rązgriz
Utente Senior
Cittą: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 agosto 2011 : 13:32:18
|
Ciao turbinoides nella costa laziale l'ho trovata soltanto a Ladispoli ma abbastanza rovinata e in numero di un solo esemplare (Č molto diversa da questo esemplare), credo come dice Andrea sia un O. turbinatus che sulla costa laziale č molto comune.
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
Modificato da - Rązgriz in data 26 agosto 2011 13:33:43 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2011 : 13:45:38
|
Ciao Andrea e grazie, ho visto esemplari di O. turbinatus di varie provenienze, tutti hanno un angolo della spira pił acuto rispetto a quello dell'esemplare postato. Penso che anche detto angolo sia un elemento utile per riconoscere l'appartenenza degli esemplari alle varie specie della famiglia. Un angolo che si mantiene costante gią dai primi giri della spira e non varia nel passaggio tra le varie fasi di crescita della conchiglia. Se trattasi di turbinatus, sicuramente deve essere una forma un po atipica per la specie!! Attendo con interesse qualche altro parere. Flavio |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Cittą: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 agosto 2011 : 13:56:58
|
Anche secondo me č un giovanile di Osilinus turbinatus. Sicuramente, comunque, non Gibbula turbinoides.
Joachim |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2011 : 14:00:30
|
Ciao Daniel, dopo aver inserito l'ultimo mio intervento, ho subito letto il tuo. A Ladispoli la specie O. turbinatus č abbastanza frequente, ma con le stesse caratteristiche presenti su altri esemplari della specie reperiti in altre localitą del mediterraneo. Quello che non mi torna č l'angolo di spirale molto aperto e i decori sul dorso di macchiette marroni-rossiccie pił ampie, a raffronto con gli stessi caratteri posseduti da altri esemplari della specie in discorso! Saluti-Flavio |
Modificato da - Muricopsis in data 26 agosto 2011 14:16:06 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2011 : 14:07:44
|
Ciao Joachim, molti anni fa la conchiglia oggi chiamata Osilinus turbinatus aveva nome Monodonta turbinata, che da qualche parte mi pare d'aver letto anche turbinoides. Certamente da non confondersi con la Gibbula turbinoides, altra interessante specie. Saluti-Flavio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net