testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Enallagma cyathigerum con S2 insolito
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2011 : 20:22:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
ho trovato questo il 16 agosto sull'Adda. Sembra un E. cyathigerum ma il il disegno su S2 è decisamente diverso dal solito.
Alida

Immagine:
Enallagma cyathigerum con S2 insolito
131,1 KB

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2011 : 22:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche il 7° non mi sembra classico: qui il nero finisce "piatto", mentre in E. cyathigerum dovrebbe essere "a punta".
E se fosse invece Coenagrion puella? Tutto tornerebbe.
Aspetta però gli esperti: io rispondo solo per fare esercizio

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2011 : 22:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario
anch'io ho pensato ad un C. puella ma in questo caso mi sembra che le fasce nere sul torace dovrebbero essere più estese. Purtroppo non riesco a vedere bene la forma del pronoto, ma mi sembra che le macchie ai lati siano troppo grandi per un C. puella. La forma dei disegni sull'addome, S8 e S9 blue, S10 nero come E. cyathigerum. Però è vero che l'estensione del nero è più simile ad un C. puella....

E. cyathigerum mutante?

Modificato da - MaggieGrubs in data 25 agosto 2011 22:48:40

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2011 : 23:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me potrebbe essere benissimo un Enallagma cyathigerum
proprio per S8 e S9 ma non fate troppo affidamento della mia opinione

Damiano

Enallagma cyathigerum con S2 insolito la calma... è la virtù dei calmi
Link

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2011 : 00:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah! Ricordo che Maurizio disse che i nati in tarda estate possono avere il nero ridotto: è per questo che propendevo per puella. Chissà: solo lui può sbrogliare la matassa

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2011 : 08:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la riduzione dell'estensione del nero avevo capito che era legata al caldo ma ancora a metà agosto non faceva così caldo come adesso.
Quando torna Maurizio magari ci può dire se esiste una sorta di graduatoria per i caratteri importanti per decidere la specie. Con elementi che portano in direzione opposta, magari c'è un elemento critico.
in mancanza di conoscenze serie, io mi sono basata sulla sorta di '''media dell'aspetto'''
Alida
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net