|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
glancia
Utente nuovo
Città: Ciampino
Prov.: Roma
Regione: Lazio
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 19:26:51
|
Ciao Glancia per la domanda 1 non so proprio risponderti Per la 2. è una maschio e lo vedi dai segmenti terminali dell'addome. Per farti notare la differenza, ti faccio vedere dei crop di foto che ho fatto io stessa. Puoi trovare foto molto ma molto migliori su FNM (ma non trovo corretto postare crop di foto di altri, quindi ti devi accontentare delle mie ) L'immagine A è una femmina (di S. striolatum) mentre la B è un maschio (sempre di S. striolatum). Nella tua foto, si vede bene che è un maschio per la forma e posizione dei segmenti che sono 2 superiori ed 1 inferiore (nella mia quello inf si vede male). I maschi usano questi segmenti per afferrare la femmina durante l'accoppiamento ed i tandem. (Negli zigotteri, invece di 2 sup ed 1 in, le estremità terminali sono 2 sup e 2 inf) Ciao Alida
Immagine A: 29 KB ImmagineB: 9,86 KB |
|
|
glancia
Utente nuovo
Città: Ciampino
Prov.: Roma
Regione: Lazio
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 10:00:17
|
Grazie Alida, così ho imparato qualcosa. Spero solo di ricordarlo.
Ho visto dei documentari in cui alcune larve si fanno portare a spasso da insetti di altre specie, quindi ho pensato potesse trattarsi di qualcosa di simile.
Per le foto, ho usato una stupidissima Canon A490 con firmware CHDK per salvare i RAW in DNG. Normalmente uso apparecchiatura professionale, la fotografia è il mio lavoro, ma non sempre posso girare con lo zaino. Poi, per le macro, a volte, una compattina facilita molto la vita, se c'è molta luce. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net