testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Epipactis pontica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2011 : 20:26:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Epipactis Specie:Epipactis pontica
A metà agosto, in faggeta adulta, sul Monte Amiata (Gr), fiorisce E. pontica Taubenheim. Quest'anno anche con alcuni fiori aperti (cosa rara data l'alta allogamia). Ciao. R.

Immagine:
Epipactis pontica
47 KB

Modificato da - Lucabio in Data 17 ottobre 2011 11:57:45

fiorino
Utente V.I.P.

376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2011 : 20:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Epipactis Specie:Epipactis pontica
Immagine:
Epipactis pontica
18,95 KB

Modificato da - Lucabio in data 17 ottobre 2011 11:58:23
Torna all'inizio della Pagina

fiorino
Utente V.I.P.

376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2011 : 20:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Epipactis pontica
32,02 KB

Modificato da - Lucabio in data 17 ottobre 2011 11:58:41

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2011 : 08:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che qualche buona immagine sei iuscito a portarla a casa!

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2011 : 14:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rolando,
come ti avevo preannunciato al telefono in quei giorni ero a Londra,
se no sarei venuto anch'io molto volentieri.. diciamo che mi sono consolato
con i Kew Gardens.. Speriamo per il prossimo anno!
A presto,

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

brandellodistoffa
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2011 : 18:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rolando ti inserisco alcune foto che forse appartengono alla stessa soecie, fotografate nei giorni scorsi in prov di Potenza
Immagine:
Epipactis pontica
255,46 KB
Immagine:
Epipactis pontica
258,3 KB

Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è

fiorino
Utente V.I.P.

376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 20:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
solo ora ho visto le due immagini,per me ,da quello che si può vedere nelle due foto, mi sembra E.purpurata.
Se le foglie sono relativamente piccole, il perianzio chiaro all'interno, fusto soffuso di violetto, mi fa pensare a purpurata !! Ciao. R.

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2011 : 23:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, penso che le foglie proprio andrebbero viste e non basterebbe una indicazione di foglie piccole. Il fiore è un po' particolare, ma sinceramente io sarei indirizzato piuttosto verso meridionalis o chissà, magari anche a qualcosa di intermedio tra meridionalis e purpurata. Quindi una foto completa della pianta permetterebbe una identificazione meno ipotetica, concedendo elementi certi di riconoscimento. Un saluto a tutti Riccardo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net