testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Forse Gloiothele citrina? - foto 6456 (Hyphoderma probatum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2011 : 13:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi,

primo o poi passerò di nuovo dalle parti del ritrovamento e preleverò altri campioni per chi ne vorrà.

Siete troppo forti e preparati, complimenti veri.

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2011 : 15:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, sei sempre preciso e puntuale. Quasi quasi sei meglio di un cane da tartufi: hai il fiuto per le specie rare, complimenti! Lo so, tu lo fai apposta per convincermi a venire dalle tue parti ma....chissà, forse sarà possibile in futuro. Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 16:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho ancora ricevuto l'esemplare di Bruno ma ho fatto delle osservazioni sul frammento che mi ha mandato Marco. E' una specie molto bella ed i cistidi sono come li ha disegnati Gérard.
Non avendo mai osservato questa specie, ed essendo le specie del genere Hyphoderma non sempre facili, vorrei essere sicura di quello che dico.
Ho poco materiale a disposizione e quindi ho chiesto aiuto ad un amico tedesco che l'ha trovato ed é stato determinato da K.H. Larsson. Appena lo ricevo faccio le dovute comparazioni e....penso...che darò conferma a Gérard per la sua determinazione!
A presto

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 settembre 2011 : 19:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Non ho ancora ricevuto l'esemplare di Bruno ma ho fatto delle osservazioni sul frammento che mi ha mandato Marco. E' una specie molto bella ed i cistidi sono come li ha disegnati Gérard.
Non avendo mai osservato questa specie, ed essendo le specie del genere Hyphoderma non sempre facili, vorrei essere sicura di quello che dico.
Ho poco materiale a disposizione e quindi ho chiesto aiuto ad un amico tedesco che l'ha trovato ed é stato determinato da K.H. Larsson. Appena lo ricevo faccio le dovute comparazioni e....penso...che darò conferma a Gérard per la sua determinazione!
A presto

annarosa bernicchia


GRANDE ANNAROSA!!!
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 13:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

ed ecco per i miei amici altri campioni, prelevati ieri in una uscita dedicata.

foto 5

Immagine:
Forse Gloiothele citrina? - foto 6456 (Hyphoderma probatum)
180,88 KB

Link - Link

Modificato da - spirito in data 29 settembre 2011 13:19:38
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 13:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

foto 6

Immagine:
Forse Gloiothele citrina? - foto 6456 (Hyphoderma probatum)
141,8 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 settembre 2011 : 16:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tu as suffisamment de matériel, Bruno, j'en accepterais bien une partie pour mon herbier.
Merci d'avance.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 17:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un basidioma bello fuori e bello dentro...
Bruno


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2011 : 05:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

ci sarà un pezzettino per tutti

ciao

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 11:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Gérard aveva ragione, è proprio Hyphoderma probatum. Ho ricevuto oggi la collezione dalla Germania e corrisponde alla specie italiana. L'esemplare di Bruno è addirittura più bello perchè ha numerosi cistidi e spore. Complimenti Gérard. Spero di ricevere presto da Bruno i campioni promessi!
Penso che Bruno e Gérard potrebbero scrivere un articoletto da pubblicare su una Rivista italiana perchè questa è una bella e rara specie, primo ritrovamento italiano.


annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 11:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico! grazie e complimenti a tutti!!!
Inserisco la specie nel nostro erbario che diventa sempre più ricco
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 14:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi ragazzi e un grazie particolare ad Annarosa.
Certamente io non sono in grado di scrivere articoli ma se qualcuno volenteroso lo voglia fare, anche solo Gérard, sarebbe bello che si evidenziasse l'attività svolta dai moderatori del Forum Studies in Aphyllophorales.

Saluti, ho un pò di cosette da farvi vedere e successivamente procederò alla spedizione.

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 21:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una visione del campione essiccato...


Immagine:
Forse Gloiothele citrina? - foto 6456 (Hyphoderma probatum)
127,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 21:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Forse Gloiothele citrina? - foto 6456 (Hyphoderma probatum)
108,94 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net