testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Brevi Note
 identificazione senza foto uccello "marino"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Argo08
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 22:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colore inferiore così scuro e uniforme mi fa pensare al falco cuculo (Falco vespertinus).
Voi che ne dite?

"e intanto gli uomini si chiudevano timorosi nella loro casetta, vi facevano il loro nido e nella loro fantasia pensavano di dominare il mondo infinito! Povero pazzo che stimi tutto così poco, solo perchè sei così piccolo."
J. W. Goethe
Torna all'inizio della Pagina

gigio
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 12:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
boh non so
a me sembrano chiari gli artigli e P8=P10 quindi propenderei per il grillaio
non ho mai visto il falco cuculo quindi non saprei
ciao gigio

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2011 : 15:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da questa foto è impossibile distinguere il colore degli artigli e la formula alare, che si nota solo con l'ala stesa...
comunque il Falco cuculo secondo me mostrerebbe contrasti maggiori ad esempio sulle ali, tranne in un maschio adulto che evidentemente non può essere...

ho visto nella check-list della provincia che il Grillaio è solo migratore... inoltre aumentando il contrasto si vede il classico mustacchio del Gheppio, che per me rimane l'ipotesi più plausibile...

claudio

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33266 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2011 : 16:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco in questa discussione con un avvistamento di questa mattina, sul mare vicino a Santa Teresa Gallura.
Un uccello mi è passato sopra piuttosto alto e non ho fatto in tempo a prendere la macchina fotografica, anche perché ero in barca.
A prima vista sembrava un gabbiano, ma poi ho notato le ali dritte rettangolari come una poiana, ma più strette e lunghe. Volava con volo battuto alternato a brevi planate e si dirigeva piuttosto rapidamente verso la costa.
Il colore di fondo era grigio chiaro; la coda era corta.
Sembrava un falco, ma non ho idea di quale.

luigi
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net