|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
Argo08
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
138 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 22:34:16
|
Il colore inferiore così scuro e uniforme mi fa pensare al falco cuculo (Falco vespertinus). Voi che ne dite?
"e intanto gli uomini si chiudevano timorosi nella loro casetta, vi facevano il loro nido e nella loro fantasia pensavano di dominare il mondo infinito! Povero pazzo che stimi tutto così poco, solo perchè sei così piccolo." J. W. Goethe |
 |
|
gigio
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 12:43:42
|
boh non so a me sembrano chiari gli artigli e P8=P10 quindi propenderei per il grillaio non ho mai visto il falco cuculo quindi non saprei ciao gigio |
 |
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 15:44:56
|
da questa foto è impossibile distinguere il colore degli artigli e la formula alare, che si nota solo con l'ala stesa... comunque il Falco cuculo secondo me mostrerebbe contrasti maggiori ad esempio sulle ali, tranne in un maschio adulto che evidentemente non può essere...
ho visto nella check-list della provincia che il Grillaio è solo migratore... inoltre aumentando il contrasto si vede il classico mustacchio del Gheppio, che per me rimane l'ipotesi più plausibile...
claudio |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33266 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 16:33:23
|
Mi inserisco in questa discussione con un avvistamento di questa mattina, sul mare vicino a Santa Teresa Gallura. Un uccello mi è passato sopra piuttosto alto e non ho fatto in tempo a prendere la macchina fotografica, anche perché ero in barca. A prima vista sembrava un gabbiano, ma poi ho notato le ali dritte rettangolari come una poiana, ma più strette e lunghe. Volava con volo battuto alternato a brevi planate e si dirigeva piuttosto rapidamente verso la costa. Il colore di fondo era grigio chiaro; la coda era corta. Sembrava un falco, ma non ho idea di quale.
luigi
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|