testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cernuella virgata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 02:02:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono tutte Cernuella virgata??Le piante ai margini delle dune a Mirto Crosia(CS) erano ricoperte di queste conchiglie. Tutte vuote. Mi sembravano quasi tutte esclusivamente di due tipi:

Immagine:
Cernuella virgata
216,68 KB

Immagine:
Cernuella virgata
213,93 KB

Immagine:
Cernuella virgata
253,06 KB

Immagine:
Cernuella virgata
208,24 KB

Immagine:
Cernuella virgata
224,43 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 02:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cernuella virgata
298,01 KB

Immagine:
Cernuella virgata
283,17 KB

Immagine:
Cernuella virgata
286,53 KB

Immagine:
Cernuella virgata
193,39 KB

Immagine:
Cernuella virgata
297,51 KB

Immagine:
Cernuella virgata
292,46 KB

Immagine:
Cernuella virgata
291,22 KB

Immagine:
Cernuella virgata
298,68 KB


Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3478 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2011 : 07:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prime 4 foto sono relative ad Eobania vermiculata (O.F. Müller, 1774), come l'esemplare grande delle seconde 4 foto .
L'esemplare piccolo delle 4 foto centrali potrebbe essere, come l'esemplare delle ultime 4 foto, una Theba pisana, per essere certo che si tratti di Theba anzichè di Cernuella virgata, dovresti verificare bene la superficie del nicchio che in Theba presenta una caratteristica "rugosità", puoi renderti conto della cosa andando a leggerti i vecchi post relativi a questa specie.

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 13:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi ero completamente fuori strada!!!Purtroppo non sono più in Calabria e non ho la possibilità di controllare la rugosità con mano. Ma per quel che vale, non avendo presente gli effettivi elementi di valutazione, non ricordo particolari ruvidità, mi sembravano tutte abbastanza lisce. Ma ripeto, non le ho toccate con occhio clinico, essendo ignorante in materia. Cercando un pò tra le vecchie discussioni ho notato che sono tanti i dubbi e le difficoltà riguardanti queste specie...Comunque ti ringrazio per le identificazioni e i chiarimanti. Addirittura quella piccola è in foto per puro caso, il soggetto era quella grande(dando per scontato che fossero la stessa specie). Comunque ho anche altre foto che non ho inserito perchè meno chiare di queste...ma quasi quasi dopo le propongo.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 14:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuando a cercare sul forum ho trovato questa: Link
che riporta una distinzione tra C.virgata e T.pisana esaminando l'ombellico più aperto in C.virgata. A questo punto, osservando la punultima foto direi proprio che hai ragione, è Theba pisana.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3478 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2011 : 18:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Mizar, la "rugosità" cui faccio riferimento non è qualcosa di sensibile al tatto, ma rilevabile guardando e illuminando un po' trasversalmente, una volta che l'hai notata ti sarà immediata la cosa, in pratica si tratta di una scultura che in Cernuella non c'è e che appare evidente dalle foto che trovi a questo link Link

L'aspetto immediato delle Theba , pur essendo provviste di tale scultura, in effetti da una impressione di maggiore lucentezza rispetto alle Cernuella virgata.
L'ombelico in Theba è generalmente chiuso o parzialmente chiuso mentre in Cernuella virgata appare aperto in maniera decisa.
In pratica le tue ultime 4 foto ritraggono una Theba senza dubbio !

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 20:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Ale!Sei stato chiarissimo e ho imparato molte cose in più su questi molluschi. Vediamo se so mettere in pratica queste nozioni...

Le prossime foto non sono granchè, ma questa dovrebbe essere Eobania vermiculata...

Immagine:
Cernuella virgata
138,52 KB

Immagine:
Cernuella virgata
117,02 KB

Immagine:
Cernuella virgata
105,37 KB

Immagine:
Cernuella virgata
122,11 KB

E anche questa....

Immagine:
Cernuella virgata
126,19 KB

Immagine:
Cernuella virgata
105,79 KB

Immagine:
Cernuella virgata
109 KB

Immagine:
Cernuella virgata
187,36 KB

Queste invece potrebbero essere Cernuella virgata???

Immagine:
Cernuella virgata
170,37 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3478 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2011 : 22:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace, Mizar, non è Eobania, bensì ancora Theba, mentre l'ultima foto potrebbe essere in effetti Cernuella virgata, forse con giovani che potrebbero essere ancora Theba, ho provato ad ingrandire un po' l'immagine ma non è abbastanza chiara per poter togliere tutti i dubbi !

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 23:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo esercitarmi ancora molto prima di riuscire a distinguerli. Beh ci ho provato.... Grazie della pazienza Ale

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net