testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Dubbio sulle 2 principali sottospecie di Podarcis sicula!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 23:08:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!!!
Volevo chiedere qual è la distribuzione in Italia di queste 2 sottospecie e quali sono i segni distintivi???
Se è già stato trattato l'argomento, vi prego di scrivermi il link del post!
Grazie!

Daniele

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 10:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parliamo delle sottospecie siculus e campestris?
Come al solito non è semplice... anche qui siamo in attesa che qualcuno faccia ordine, ma procediamo a grandi linee e con calma prendendo in considerazione i soliti due set di caratteri che fanno a pugni tra loro: la genetica e la morfologia.

Distribuzione (in base ai caratteri morfologici):
- troverai lucertole con morfotipo assimilabile alla ssp. siculus dalla Sicilia fino al Lazio, Basilicata compresa e Puglia esclusa. Anche le lucertole campestri della Sardegna, seppur attribuite alla ssp. cetti sono ad occhio indistiguibili da quelle della Sicilia occidentale (tant'è che qualche autore della metà del secolo scorso attribuiva alla ssp. sarda le campestri del trapanese)
- troverai lucertole con morfotipo assimilabile alla ssp. campestris nel restante areale italiano

Distribuzione (in base ai caratteri genetici, DNA mitocondriale):
premetto che ancora non è stata fatta una trattazione completa di questa specie basandosi sul DNA nucleare ma le premesse fanno intuire quadri differenti rispetto a quelli di cui scrivo in questo intervento. Un'analisi basata sul DNA mitocondriale lungo (quasi) tutto l'areale di questa specie è stata invece attuata da Podnar et al. (2005) (i risultati di questo lavoro inoltre, a mio avviso clamorosamente, non sono stati neanche citati dal volume sui rettili di Fauna d'Italia di recente pubblicazione)... comunque andiamo al sodo, ecco cosa viene fuori dal DNA mitocondriale:

- ssp. siculus: Sicilia e Calabria (Aspromonte, più o meno) e Sardegna
- ssp. campestris: restante areale, anche se le campestri del centro-nord della Calabria e della Campania appaiono ben differenziate.

Secondo altri autori (Capula e Ceccarelli, 2003) le campestri campane dovrebbero essere attribuite ad una ulteriore sottospecie (ssp. campana)

Riguardo agli aspetti morfologici è veramente difficile dare dei caratteri chiave per distinguere le due ssp., in quanto (soprattutto la nominale) enormemente variabili, anche a livello locale e con svariati pattern cromatici in comune. Molto in generale si può dire che campestris, ha un cromatismo di solito striato e la sua linea dorsale ha una regolarità quasi "geometrica", mentre siculus, molto più variabile, è spesso reticolata e, quando striata, di solito ha delle strie più "larghe" e meno definite... ma il problema principale, come avrai letto, è definire a fondo cosa sia siculus e cosa campestris.

Scusate le varie lungaggini in cui sono solito avventurarmi. Ecco due esemplari con cromatismi "usuali" della ssp. siculus (sopra) e campestris (sotto)

Immagine:
Dubbio sulle 2 principali sottospecie di Podarcis sicula!!!
169,73 KB
Immagine:
Dubbio sulle 2 principali sottospecie di Podarcis sicula!!!
220,08 KB

Modificato da - Tiraxiatu in data 18 agosto 2011 10:22:12
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2011 : 12:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per questa spiegazione chiarissima :)

Io ad esempio nella Valle Caudina, nel beneventano, proprio lunedì ho potuto osservare delle lucerttole con livrea da sicula,o perlomeno molto simile.

Ma sicuramente sono molto più comuni quelle con il 2° fenotipo.

Ho una domanda: in Sicilia si trovano lucertole come nella seconda foto?

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 12:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho una domanda: in Sicilia si trovano lucertole come nella seconda foto?


In Sicilia il fenotipo striato può essere simile a quello di campestris, nel senso che può risultare molto "pulito" ma se analizzi singolarmente i vari elementi riesci a distinguere bene. In altri casi è più difficile, come per esempio per cromatismi con assenza di disegno nero (concolor), presenti in entrambe le forme.
Ecco un esempio di campestre fotografata nel territorio siciliano con pattern striato
Immagine:
Dubbio sulle 2 principali sottospecie di Podarcis sicula!!!
114,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2011 : 12:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa appare identica alle nostre...guardandola meglio però da l'impressione di avere i fianchi troppo "bianchi e neri" con un contrasto maggiore delle "nostre".

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 13:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiraxiatu: davvero molte grazie per la spiegazione che ci hai dato!
A me le lungaggini non dispiacciono mai se sono chiarificatrici come la tua!
Il dubbio tra sottospecie "siculus" e "campestris" mi era sorto perchè io vivo (presumo) in un areale in cui le sottospecie si incontrano! O almeno in teoria dovrebbe essere così!
Seguendo la tua spiegazione direi che quelle che ho fotografato sono tutte da ascrivere alla sottospecie "campestris"! Anche se l'esemplare sul tronco dell'albero ha un pattern un pò insolito! Ti scrivo il link del post:

Link

Riguardo sirtalis: il beneventano non è molto distante dalla mia zona e quindi mi "confermi" per lo meno che in questa zona i pattern sono un pò "un misto"!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 16:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni autori infatti spiegano l'ampia fascia in cui vi trovate (fra Lazio e Calabria) come una sorta di zona ibrida dalle origini piuttosto antiche... per avere maggiore chiarezza ad ogni modo si dovranno aspettare ulteriori approfondite indagini sul DNA nucleare, appunto perchè la morfologia può risultare fuorviante in una specie così variabile e perchè questa sembra in netto contrasto con ciò che viene fuori dall'analisi di alcuni tratti del DNA mitocondriale...
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 19:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Alcuni autori infatti spiegano l'ampia fascia in cui vi trovate (fra Lazio e Calabria) come una sorta di zona ibrida dalle origini piuttosto antiche... per avere maggiore chiarezza ad ogni modo si dovranno aspettare ulteriori approfondite indagini sul DNA nucleare, appunto perchè la morfologia può risultare fuorviante in una specie così variabile e perchè questa sembra in netto contrasto con ciò che viene fuori dall'analisi di alcuni tratti del DNA mitocondriale...



Capito! Come per altre specie, tipo la Natrix natrix!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2011 : 13:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Natrix per me è attualmente abbastanza chiara...


Beato te... perchè tutti gli altri aspettano i risultati della genetica (già preliminarmente pubblicati nell'ultimo congresso della Unione Zoologica Italiana, in rete c'è l'abstract che giustamente non anticipa molto... quindi aspettiamoci l'articolo completo fra poco tempo)
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 15:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io gli aspetto anzi ti invito appena gli hai a postarli con fede che cofermeranno lo schema mentale che mi sono fatto delle sottospecie di Natrix dopo lunghe ore ed ore passate a guardare esemplari sul web

Mi raccomando amico mio che sai tante cose, tieni d'occhio la questione

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2011 : 19:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Anche io gli aspetto anzi ti invito appena gli hai a postarli con fede che cofermeranno lo schema mentale che mi sono fatto delle sottospecie di Natrix dopo lunghe ore ed ore passate a guardare esemplari sul web

Mi raccomando amico mio che sai tante cose, tieni d'occhio la questione

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit



Non sapevo che fossi in grado di effettuare l'analisi del DNA attraverso le foto sul web!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 21:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh oh ognuno ha i suoi segreti... ricordi lo schema delle sottospecie che ti mandai caro mio? Vedrai che sarà confermato

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 19 agosto 2011 21:40:54
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2011 : 22:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

eh oh ognuno ha i suoi segreti... ricordi lo schema delle sottospecie che ti mandai caro mio? Vedrai che sarà confermato

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit



Dovresti aver imparato che il pattern di un individuo vuol dire "poco o nulla" se ci si mette di mezzo il DNA...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 23:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh ma io ho una gran fiducia... aspettiamo e vediamo.... sono quasi convinto che sarann confermate tutte tranne ovvio l'assurds calabra che già ho espulso dalla mia mente e...se ricordi lo schema che ti mandai...te lo ricordi? Vedrai che restano quelle Dani caro.... Tranne forse l'algirus... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net