Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 16:56:52
|
Molto bella ....dimensioni?
Franco |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 17:06:27
|
e scritto sù mm64x52x24 ciao |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 10:54:21
|
Ciao Pierlu, la provenienza? Dovrebbe trattarsi di un reperto quaternario i cui depositi sono ben rappresentati in Sardegna. A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 18 agosto 2011 : 13:08:06
|
Sì... mi erano sfuggite le dimensioni.
Concordo anch'io: Pleistocene sup..
Presente anche in Sicilia (in depositi coevi) ma anche in alcune grotte abitate da Hom sapiens sapiens che se ne cibava.
Saluti
Franco |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 18 agosto 2011 : 13:10:36
|
Aggiungo "Ospite caldo" o Senegalese.
Entrava nel Mar Mediterraneo, attraverso lo Stretto di Gibilterra, durante i periodi interglaciali (caldi) del Pleistocene.
Ciao
Franco |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 20:30:10
|
| Messaggio originario di francesco longo:
Aggiungo "Ospite caldo" o Senegalese.
Entrava nel Mar Mediterraneo, attraverso lo Stretto di Gibilterra, durante i periodi interglaciali (caldi) del Pleistocene.
|
Sul significato "caldo" di questo fossile io ho qualche perplessità: attualmente patelle di grandi dimensioni vivono anche acque molto fredde come le coste pacifiche del Canada. |
Modificato da - giip in data 18 agosto 2011 20:37:43 |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 19 agosto 2011 : 18:30:04
|
Ciao giuseppe, se attualmente "patelle di patelle di grandi dimensioni vivono anche acque molto fredde come le coste pacifiche del Canada" a mio avviso è un altro discorso.
Qui si tratta di Patella ferruginea.
Confermo "ospite caldo" o "ospite senegalese" giunta presso le nostre dai caldi mari dell'Africa nord-occidentale.
Saluti
Franco |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 19 agosto 2011 : 22:24:29
|
A questo proposito desidero riportare un brano dagli Atti del Congresso INQUA 1980 relativo proprio al tirreniano della Sardegna che evidenzia quanto affermato da Francesco, anche se privatamente a Pierlu avevo comunicato che il mio pensiero fosse rivolto a faune fredde. Immagine: 138,62 KB Immagine: 89,95 KB A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2011 : 23:05:44
|
Ciao a tutti volevo dire a axon che nelle vicinanze c'è un sito di quaternario sia immerso che fuori dall'acqua e che nell'arcipelago ci sono altri siti di quaternario. Se esco in barca vedo di farvi qualche foto. Ciao Pierlu |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2011 : 09:05:02
|
Il che corrisponderebbe con i dati riportati sul pezzo che ho scannerizzato. A presto.
Oxon
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 20 agosto 2011 : 16:22:06
|
Mi scuso con gli amici, non avevo ed attualmente non ho, a portata di mano, bibliografia da aggiungere ai miei post.
Ci risentiamo
Saluti
Franco
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2011 : 20:08:22
|
e considerando che la specie è ancora presente, seppur in estinzione, nel Mediterraneo occidentale...??
giip Link |
|
|
deilf
Utente nuovo
Città: oristano
Prov.: Oristano
12 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 00:37:10
|
Confermo ospite caldo del Pleistocene. Non ho capito tuttavia cosa intendete per è ancora presente nel bacino occidentale? Vi riferite solo ai depositi o agli esemplari vivi? In entrambi i casi, la risposta è affermativa.
Link
Link
La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso (Einstein) |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2011 : 17:55:50
|
Innanzitutto un benvenuto a Deilf nel Forum ed in questa sezione, certo dei contributi interessanti che potranno giungere, anche per la ricchezza culturale e naturalistica della sua terra. L'enunciato che Patella ferruginea sia ancora presente nel Mediterraneo occidentale, probabilmente, si riferisce al fatto che si tratta di residui di popolazioni, un tempo più consistenti, presenti, oramai, solo in alcune località, e che queste popolazioni siano in netta regressione (una nota su popolazioni spagnole è stata presentata, nel contesto della sopravvivenza di specie a rischio, al primo Congresso congiunto delle Società malacologiche del Mediterraneo tenutosi in Genova nel novembre 2000). Riguardo invece al link relativo alla panchina tirreniana, l'esemplare presentato in calce dubito possa essere riferito a Patella ferruginea, mancando di questa le caratteristiche robuste costolature assiali, sono invece presenti coste appressate, e apparentemente rugose, intercalate da altre più forti ma depresse che mi fanno pensare ad una delle tante forme di Patella caerulea o Patella ulissyponensis. A presto
Oxon
|
|
|
Discussione |
|