Autore |
Discussione |
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 23:36:57
|
20. Immagine: 231,51 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 16 agosto 2011 : 23:37:39
|
21. Immagine: 229,69 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 16 agosto 2011 : 23:38:12
|
22. Immagine: 255,77 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 16 agosto 2011 : 23:38:57
|
23. Immagine: 269,71 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 16 agosto 2011 : 23:45:59
|
24.
ciao giorgio Immagine: 295,51 KB
|
|
|
pilobolus
Utente Senior
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 20:38:15
|
1) ??? Gymnopus fusipes? 2) Paxillus sp. 3) Boletus edulis 4) Collybia maculata 5) Lactarius blennius 6) Lactarius volemus 7) Tricholoma ustale 8) Russula sanguinea ma non escluderei del tutto rhodopus 9) Lactarius camphoratus 10) Cantharellus cibarius 11) Cortinarius camphoratus 12) Tapinella atrotomentosa 13) Spathularia flavida 14) Otidea sp. 15) Sarcodon imbricatum 16) Lycoperdon nigrescens 17) Tricholoma pardinum 18) Ramaria ochraceovirens? 19) Chroogomphus helveticus 20) Tubifera ferruginosa 21) Pseudohydnum gelatinosum 22) Ramaria pallida? 23) Scutellinia scutellata 24) Cudonia circinans
ciao Flavio
|
Modificato da - pilobolus in data 17 agosto 2011 20:40:02 |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 15:05:24
|
| Messaggio originario di pilobolus:
1) ??? Gymnopus fusipes? 2) Paxillus sp. 3) Boletus edulis 4) Collybia maculata 5) Lactarius blennius 6) Lactarius volemus 7) Tricholoma ustale 8) Russula sanguinea ma non escluderei del tutto rhodopus 9) Lactarius camphoratus 10) Cantharellus cibarius 11) Cortinarius camphoratus 12) Tapinella atrotomentosa 13) Spathularia flavida 14) Otidea sp. 15) Sarcodon imbricatum 16) Lycoperdon nigrescens 17) Tricholoma pardinum 18) Ramaria ochraceovirens? 19) Chroogomphus helveticus 20) Tubifera ferruginosa 21) Pseudohydnum gelatinosum 22) Ramaria pallida? 23) Scutellinia scutellata 24) Cudonia circinans
ciao Flavio Le foto belle: 1 Collybia fusipes 2 Paxilus involutus 10 Cantharellus janthinoxanthus 16 Lycoperdon piriforme 19 Chrogompus rutilus per il resto concordo
|
Ulderico Bonazzi |
|
|
pilobolus
Utente Senior
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 16:27:33
|
Ulderico, lo ianthinoxanthus mi sembra di aspetto molto più malformato e cespitoso rispetto alla foto postata, io ci vedo più un cibarius con l' imenio invaso da una muffa di qualche genere (naturalmente posso anche sbagliarmi...)
Link
ciao Flavio
|
Modificato da - pilobolus in data 18 agosto 2011 17:16:17 |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2011 : 17:19:55
|
Ulderico, lo ianthinoxanthus mi sembra di aspetto molto più malformato e cespitoso rispetto alla foto postata, io ci vedo più un cibarius con l' imenio invaso da una muffa di qualche genere (naturalmente posso anche sbagliarmi...)
Link
ciao Flavio Scusami,ma l'età comincia a farsi sentire (fra due giorni sono 80) volevo dire cibariua v. amathysteus
|
Ulderico Bonazzi |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 agosto 2011 : 16:57:28
|
Complimenti, bei funghi e ben fotografati, quasi una "mostra micologica". |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2011 : 17:19:39
|
| Messaggio originario di Ulderico:
Link
ciao Flavio
Scusate Scusami,ma l'età comincia a farsi sentire (fra due giorni sono 80) volevo dire cibariua v. amathysteus
|
Ulderico Bonazzi
|
Ulderico Bonazzi |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 agosto 2011 : 18:06:31
|
1 - toglierei il punto interrogativo, si per Gymnophus fusipes (ex Collybia fusipes)
2 - Sembrerebbe paxillus rubicundulus (ex Paxillus filamentosus) se fosse stato trovato in presenza di Ontani, altrimenti Paxillus involutus
Giorgio |
|
|
Discussione |
|