Autore |
Discussione |
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2011 : 19:16:16
|
Scusatemi, mi dovevo prima presentare. Sono un appassionato di fotografia della Natura e ogni giorno sempre più preoccupato da quanto l'uomo sta facendo all'ambiente. Di entomologia non so quasi nulla ma mi piacerebbe saperne di più..conto sul vostro stimolo e sul vostro aiuto per incominciare questa nuova avventura... Immagine: 171,91 KB
bruno |
|
|
tinomillennium
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
123 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 00:02:19
|
Ciao Omonimo, e benvenuto! Guarda..sono assolutamente inesperto riguardo gli imenotteri ma..voglio provarci..
Anche per me potrebbe essere un rappresentante del genere Ammophila ..non vorrei sbilanciarmi sulla specie ma...Ammophila sabulosa oppure A. heydeni?
(speriamo bene)
Buona permanenza Bruno
"Chi infatti ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura non è destinato alla morte [...] bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie. E se ha davvero degli occhi per vedere,costui diverrà inevitabilmente un naturalista"
K.Lorenz, L'anello di re Salomone |
Modificato da - tinomillennium in data 23 agosto 2011 00:13:34 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 08:58:15
|
direi sabulosa, infatti heydeni ha le zampe rosse
Gigi |
|
|
nanni
Utente Senior
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 22:32:35
|
benvenuto dottò.. (qui siamo tutti malati..) |
Modificato da - nanni in data 23 agosto 2011 22:33:36 |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2011 : 22:49:20
|
Vi ringrazio moltissimo! A Nanni: l'intera umanità sembra malata a giudicare da come insensatamente usa dei beni della terra. E una laurea in Medicina proprio non serve a nulla in questo caso...
bruno |
|
|
nanni
Utente Senior
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 23:03:26
|
Hai letto Collasso di Jared Diamond.. NON sappiamo cosa possa fare la differenza dalle civiltà che si sono autoestinte per il sovrasfruttamento delle risorse. Cerchiamo di lavorare per una consapevolezza diffusa ed il contrasto a ogni sfruttamento spoliativo.. I dottori credo abbiano un ottimo punto di osservazione della società.. |
Modificato da - nanni in data 23 agosto 2011 23:06:22 |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2011 : 23:19:25
|
Ciao Gigi, A.sabulosa mi convince, chissà se è maschio o femmina, sai per caso se il dimorfismo sessuale è spiccato nel genere Ammophila? Altra domanda: sono rare secondo la tua esperienza? Ho visto nel tuo link l'A. heydeni e certamente non può essere lei, viste le zampe rosse. A proposito, la pianta che la mia Ammophila sta visitando (ammesso che tu già non la conosca)è un Thymus serpyllum var lanuginosus, anche noto come T. lanuginosus o T. pseudolanuginosus. Ancora mille grazie...
bruno |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2011 : 23:24:56
|
Ciao tino.. ti ringrazio per il benvenuto e il suggerimento. Ho visto ora che sei online...non conosco ancora tutta quanta la segnaletica di questo sito.
bruno |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 08:18:37
|
| Messaggio originario di baudino:
Ciao Gigi, A.sabulosa mi convince, chissà se è maschio o femmina, sai per caso se il dimorfismo sessuale è spiccato nel genere Ammophila? Altra domanda: sono rare secondo la tua esperienza? Ho visto nel tuo link l'A. heydeni e certamente non può essere lei, viste le zampe rosse. A proposito, la pianta che la mia Ammophila sta visitando (ammesso che tu già non la conosca)è un Thymus serpyllum var lanuginosus, anche noto come T. lanuginosus o T. pseudolanuginosus. Ancora mille grazie...
bruno
|
purtroppo non so rispondere alle tue domande. Circa la rarità lo scorso anno ne ho viste parecchie, così come gli anni precedenti, quest'anno molto meno, ma anche gli altri insetti non sono stati abbondanti.Avevo riconosciuto un timo, ma non la specie, grazie per averla menzionata
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|