testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 pectinide(i)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

sam78
Utente nuovo

Città: Roma

5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2011 : 17:22:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho collezionato conchiglie fino a 16-17 anni, adesso le avevo messe da parte da un po'. Pochi giorni fa ho trovato il vostro forum, che ha risvegliato il mio interesse. Riguardando la mia collezione, ho trovato alcuni esemplari della cui identificazione non sono sicuro, spero non vi dispiacerà se posto alcune domande; probabilmente vi sembreranno scontate, ma ai tempi della mia maggiore "attività" non mi era affatto facile reperire pubblicazioni sull'argomento né contattare persone con la mia stessa passione (adesso con internet penso sia diventato molto più semplice!).
Il primo dubbio che ho è riguardo alcuni Pectinidae, non so se identificarli (tutti) come Flexopecten proteus o se alcuni di questi sono identificabili come F. flexuosus; infine, i due esemplari in alto a destra potrebbero essere F. glaber? Tutti gli esemplari sono stati rinvenuti spiaggiati su sabbia, Sicilia sud-orientale (prov. Ragusa). Spero la foto sia decente, fatemi sapere se servono ingrandimenti maggiori.
Grazie mille a tutti!
Immagine:
pectinide(i)
295,75 KB

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2011 : 18:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano Flexopecten flexuosus

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2011 : 19:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto, Sam78!!

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Ràzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2011 : 19:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sbadato !!!! Mi scuso e benvenuto !!!

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2011 : 20:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia!, concordo con Daniel, sbaglio o vedo anche un proteus?

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

Modificato da - andrea93 in data 16 agosto 2011 20:21:57

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2011 : 00:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proteus= glaber
Benvenuto Davide

Andrea & Stefano

Modificato da - NAPPUS in data 17 agosto 2011 00:02:46

sam78
Utente nuovo

5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2011 : 08:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto e per il benvenuto!
Quale degli esemplari potrebbe essere un proteus?
Buona giornata a tutti e grazie ancora

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2011 : 10:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proteus era fino a qualche tempo fa specie valida ma poi hanno fatto l'esame del DNA è si è scoperto che proteus era la stessa specie del glaber, quindi ora si chiama glaber

Andrea & Stefano

Ràzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2011 : 10:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Andrea

Daniel

sam78
Utente nuovo

5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2011 : 17:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di NAPPUS:

proteus era fino a qualche tempo fa specie valida ma poi hanno fatto l'esame del DNA è si è scoperto che proteus era la stessa specie del glaber, quindi ora si chiama glaber

Andrea & Stefano

Molto interessante!!! Ma secondo voi (scusate se dilungo il topic) ci sono dei glaber tra i miei esemplari o sembrerebbero tutti flexuosus?
Grazie ancora!

Ràzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2011 : 18:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano tutti flexuosus

Daniel

sam78
Utente nuovo

5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2011 : 16:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, grazie mille

Davide

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 17:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao benvenuto, anche da parte mia e buon lavoro.

A me sembrano Flexopecten flexuosus (Poli 1795) come già scritto dagli amici che mi hanno preceduto.

Saluti

Franco

sam78
Utente nuovo

5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2011 : 23:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesco longo:

Ciao benvenuto, anche da parte mia e buon lavoro.

A me sembrano Flexopecten flexuosus (Poli 1795) come già scritto dagli amici che mi hanno preceduto.

Saluti

Franco

Grazie mille del parere!
A presto,
Davide

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2011 : 22:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, sono Concha e scrivo nel forum per la prima volta anche se lo seguo da tempo. Approfitto di questa discussione per chiedervi dei chiarimenti sulla sistematica di questa famiglia. Io ero rimasta al vecchio genere Chlamys per tutte le specie in questione, dov'è finito? Sostituito o sinonimo? Quale è opportuno usare? E la specie multistriata a quale genere appartiene? Ultima domanda un esemplare non grande di glaber come si distingue da un flexuosa? Troppe domande insieme? Scusatemi!

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2011 : 08:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un BEN ARRIVATO, a entrambi!

Link

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2011 : 14:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Concha
ben arrivata tra noi.
Per quanto riguarda la nuova sistematica dei Pectinidae ti consiglio di eseguire la seguente operazione:
Dopo aver cliccato su BIOLOGIA MARINA vai sulla prima riga
MOLLUSCHI
quindi clicchi su
BIVALVIA
la prima riga riguarda l'ELENCO SISTEMATICO che il nostro Peter tiene aggiornato, qui puoi trovare ciò che cerchi.
Per le differenze tra glabra e flexuosa vedo, appena possibile di mandarti una foto esplicativa.
a presto
paolo

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2011 : 17:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Andrea & Stefano

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2011 : 22:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per il benvenuto, le indicazioni e la pazienza! Avevo aperto la finestra tassonomia che appare nelle discussioni ma non quella indicata da Paolo (ri-grazie!) Splendido l'articolo di confronto delle due specie!
A presto
Concha

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2011 : 22:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa , me ne ero scordato!!!
BENVENUTA!!!!

Andrea & Stefano

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 15:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta anche da parte mia e buon lavoro.

Saluti

Franco
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net