Autore |
Discussione |
sam78
Utente nuovo
Città: Roma
5 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 17:22:51
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho collezionato conchiglie fino a 16-17 anni, adesso le avevo messe da parte da un po'. Pochi giorni fa ho trovato il vostro forum, che ha risvegliato il mio interesse. Riguardando la mia collezione, ho trovato alcuni esemplari della cui identificazione non sono sicuro, spero non vi dispiacerà se posto alcune domande; probabilmente vi sembreranno scontate, ma ai tempi della mia maggiore "attività" non mi era affatto facile reperire pubblicazioni sull'argomento né contattare persone con la mia stessa passione (adesso con internet penso sia diventato molto più semplice!). Il primo dubbio che ho è riguardo alcuni Pectinidae, non so se identificarli (tutti) come Flexopecten proteus o se alcuni di questi sono identificabili come F. flexuosus; infine, i due esemplari in alto a destra potrebbero essere F. glaber? Tutti gli esemplari sono stati rinvenuti spiaggiati su sabbia, Sicilia sud-orientale (prov. Ragusa). Spero la foto sia decente, fatemi sapere se servono ingrandimenti maggiori. Grazie mille a tutti! Immagine: 295,75 KB
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 18:58:49
|
Sembrano Flexopecten flexuosus
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 19:26:15
|
Benvenuto, Sam78!!
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2011 : 19:41:45
|
Che sbadato !!!! Mi scuso e benvenuto !!!
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 20:13:33
|
Benvenuto anche da parte mia!, concordo con Daniel, sbaglio o vedo anche un proteus?
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
Modificato da - andrea93 in data 16 agosto 2011 20:21:57 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 00:01:52
|
proteus= glaber Benvenuto Davide
Andrea & Stefano |
Modificato da - NAPPUS in data 17 agosto 2011 00:02:46 |
|
|
sam78
Utente nuovo
Inserito il - 17 agosto 2011 : 08:25:54
|
Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto e per il benvenuto! Quale degli esemplari potrebbe essere un proteus? Buona giornata a tutti e grazie ancora |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 10:38:09
|
proteus era fino a qualche tempo fa specie valida ma poi hanno fatto l'esame del DNA è si è scoperto che proteus era la stessa specie del glaber, quindi ora si chiama glaber
Andrea & Stefano |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 10:43:24
|
Concordo con Andrea
Daniel
|
|
sam78
Utente nuovo
Inserito il - 17 agosto 2011 : 17:56:25
|
| Messaggio originario di NAPPUS:
proteus era fino a qualche tempo fa specie valida ma poi hanno fatto l'esame del DNA è si è scoperto che proteus era la stessa specie del glaber, quindi ora si chiama glaber
Andrea & Stefano
|
Molto interessante!!! Ma secondo voi (scusate se dilungo il topic) ci sono dei glaber tra i miei esemplari o sembrerebbero tutti flexuosus? Grazie ancora! |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 18:04:41
|
A me sembrano tutti flexuosus
Daniel
|
|
sam78
Utente nuovo
Inserito il - 18 agosto 2011 : 16:22:31
|
OK, grazie mille
Davide |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 17:11:01
|
Ciao benvenuto, anche da parte mia e buon lavoro.
A me sembrano Flexopecten flexuosus (Poli 1795) come già scritto dagli amici che mi hanno preceduto.
Saluti
Franco
|
|
|
sam78
Utente nuovo
Inserito il - 18 agosto 2011 : 23:35:48
|
| Messaggio originario di francesco longo:
Ciao benvenuto, anche da parte mia e buon lavoro.
A me sembrano Flexopecten flexuosus (Poli 1795) come già scritto dagli amici che mi hanno preceduto.
Saluti
Franco
|
Grazie mille del parere! A presto, Davide |
|
|
concha
Utente Senior
Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 22:17:56
|
Salve a tutti, sono Concha e scrivo nel forum per la prima volta anche se lo seguo da tempo. Approfitto di questa discussione per chiedervi dei chiarimenti sulla sistematica di questa famiglia. Io ero rimasta al vecchio genere Chlamys per tutte le specie in questione, dov'è finito? Sostituito o sinonimo? Quale è opportuno usare? E la specie multistriata a quale genere appartiene? Ultima domanda un esemplare non grande di glaber come si distingue da un flexuosa? Troppe domande insieme? Scusatemi! |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 08:09:19
|
Un BEN ARRIVATO, a entrambi!
Link
|
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 14:50:33
|
Ciao Concha ben arrivata tra noi. Per quanto riguarda la nuova sistematica dei Pectinidae ti consiglio di eseguire la seguente operazione: Dopo aver cliccato su BIOLOGIA MARINA vai sulla prima riga MOLLUSCHI quindi clicchi su BIVALVIA la prima riga riguarda l'ELENCO SISTEMATICO che il nostro Peter tiene aggiornato, qui puoi trovare ciò che cerchi. Per le differenze tra glabra e flexuosa vedo, appena possibile di mandarti una foto esplicativa. a presto paolo |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2011 : 17:59:40
|
Link
Andrea & Stefano |
|
|
concha
Utente Senior
Città: Villanova
Prov.: Padova
2155 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 22:07:57
|
Grazie a tutti per il benvenuto, le indicazioni e la pazienza! Avevo aperto la finestra tassonomia che appare nelle discussioni ma non quella indicata da Paolo (ri-grazie!) Splendido l'articolo di confronto delle due specie! A presto Concha |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2011 : 22:10:20
|
scusa , me ne ero scordato!!! BENVENUTA!!!!
Andrea & Stefano |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 15:41:58
|
Benvenuta anche da parte mia e buon lavoro.
Saluti
Franco |
|
|
Discussione |
|