testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Calliostoma granulatum juv.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2006 : 20:02:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Calliostomatidae Genere: Calliostoma Specie:Calliostoma granulatum juv.
Cari amici,mi ritrovo questo Calliostoma di 9 mm, che mi ha lasciato senza parole. Non lo trovate anche voi un po' particolare e diverso dai soliti Calliostoma,oppure ne avete visto di simili?
Aspetto i vostri interventi.Grazie


Immagine:
Calliostoma granulatum juv.
140,77 KB



Immagine:
Calliostoma granulatum juv.
122,12 KB




Immagine:
Calliostoma granulatum juv.
290,36 KB



Immagine:
Calliostoma granulatum juv.
164,5 KB

Spanter

Modificato da - PS in Data 06 maggio 2009 09:00:41

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2006 : 20:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' veramente stupendo ma dove viene?
Comunque a me sembra una teratologia di Calliostoma zizyphinum.
Non aiuta molto comunque guarda
Link



Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2006 : 20:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter,
per me è un granulosum .... ti aspettavi che che suggerissi gubbiolii ?? Certo l'esemplare (giovane) illustrato presenta il cordone soprasuturale particolarmente sviluppato ma a differenza di gubbiolii non presenta i cordoni sulle spire granulosi se non che i primi sotto la sutura.
Ti consiglio di mettere a confronto la tua conchiglietta con la parte apicale di esemplari di granulatum e noterai che le differenze sono minime .... al più, visto lo sviluppo particolare del cordone soprasuturale, potrebbe essere un esemplare giovane di un individuo tendente alla forma scalare.

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2006 : 21:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Ermanno, anche se malvolentieri devo darti ragione.L'ho messo a confronto con un Calliostoma granulatum adulto e la scultura dei primi giri corrisponde. Il sogno di qualcosa di particolare si è miseramente infranto!
Grazie comunque.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2006 : 21:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Debbo dire che quanto suggerisce Eramnno mi sembra sensato assai dopo, e lì sta il punto, aver riguardato i miei conulum, alla scultura dei quali non guardavo dai tempi....in cui Berta filava.
Una simile scultura è comunque molto accentuata per un conulum, tanto che a me era venuto in mente un piccolo (6-8 mm) Calliostoma che turba i miei sonni e del quale ho visto una immagine in un lavoro di alcuni spagnoli di qualche anno addietro e successivamente a napoli durante la comunicazione della Salas; a questo punto potrebbe essere che anche quello fosse un conumlum.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2006 : 07:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se insisto perchè quello di Spanter non potrebbe essre un Calliostoma zizyphinum?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2006 : 12:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Scusate se insisto perchè quello di Spanter non potrebbe essre un Calliostoma zizyphinum?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)


Caro argonauta penso che se tu avessi in mano il Calliostoma da me postato non avresti difficoltà a capire che non può essere lo zizyphinum. Comunque perchè non provi a fotografare uno zizyphinum e poi lo confronti con quello postato, sono sicura che non avrai più dubbi. Se poi vuoi fotografare anche un granulatum e lo confronti sempre con quello postato vedrai che si accenderà una luce accecante
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2006 : 13:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Myzar !!! .... un conulus???!!! .... un conulus con cordone soprasusuturale bipartito ??!! ... se è così, allora capisco il perchè degli incubi notturni.
Parlando di conulus strani ... e spagnoli per giunta ... il più strano che ho visto è quello, fossile pliocenico, illustrato in Landau & C.con le spire adorne di 8-9 cordoncini spirali di egual dimensione!!!! e base con la medecima scultura !!! BAH!!
Se anche fossero progenitori del conulus odierno la cosa mi sembrerebbe un pò troppo tirata per i capelli.

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2006 : 15:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Myzar !!! .... un conulus???!!! .... un conulus con cordone soprasusuturale bipartito ??!! ... se è così, allora capisco il perchè degli incubi notturni.
Parlando di conulus strani ... e spagnoli per giunta ... il più strano che ho visto è quello, fossile pliocenico, illustrato in Landau & C.con le spire adorne di 8-9 cordoncini spirali di egual dimensione!!!! e base con la medecima scultura !!! BAH!!
Se anche fossero progenitori del conulus odierno la cosa mi sembrerebbe un pò troppo tirata per i capelli.

Ciao Ciao Ermanno

Ma che conulus d'Egitto! granulatum evidentemente, al di là di quel che scrico. I lapsus sono segno di Alzahimer?
speriamo di no.
Per quanto ho detto sulla Spagna, mi riferivo al Calliostoma sp. che è apparso sul lavoro di salas Gofas ed altri su una comunità bioclastica di Barbate, che poi Salas ha presentato a Napoli come specie comune. Questo piccolo calliostoam, interamente granulato come un gubbiolii, ma non sulla base, è quello che turba i miei sonni, non chissà quali conulum.
Scusa il lapsus
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2006 : 21:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Messaggio originario di argonauta:

Scusate se insisto perchè quello di Spanter non potrebbe essre un Calliostoma zizyphinum?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)


Caro argonauta penso che se tu avessi in mano il Calliostoma da me postato non avresti difficoltà a capire che non può essere lo zizyphinum. Comunque perchè non provi a fotografare uno zizyphinum e poi lo confronti con quello postato, sono sicura che non avrai più dubbi. Se poi vuoi fotografare anche un granulatum e lo confronti sempre con quello postato vedrai che si accenderà una luce accecante
Spanter


Una delle battute più riuscite di Anna Marchesini recitava...e siccome che sono un pò cecata...o per dirla alla myzar...I lapsus sono segno di Alzahimer.....comunque questo forum serve anche per dire le proprie opinioni giuste o sbagliate che siano e io ho sempre avuto il coraggio di dire le mie.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net