|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2011 : 22:45:40
|
Da questa distanza posso solo affermare che è uno Stictopleurus sp. Per andare oltre si devono poter vedere i "calli" del pronoto e se formano degli "anelli" aperti o chiusi. I Miridae non hanno mai l'ultimo articolo antennale clavato, anzi, si assottigliano progressivamente, soprattutto il 3° e il 4°. Se ce n'è uno ingrossato, è il 2° (p.es. in Heterotoma o Heterocordylus). Nei Rhopalidae, invece, l'ultimo è sempre ispessito.
----------- Link |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2011 : 22:52:57
|
| Messaggio originario di Paris:
Da questa distanza posso solo affermare che è uno Stictopleurus sp. Per andare oltre si devono poter vedere i "calli" del pronoto e se formano degli "anelli" aperti o chiusi. I Miridae non hanno mai l'ultimo articolo antennale clavato, anzi, si assottigliano progressivamente, soprattutto il 3° e il 4°. Se ce n'è uno ingrossato, è il 2° (p.es. in Heterotoma o Heterocordylus). Nei Rhopalidae, invece, l'ultimo è sempre ispessito.
----------- Link
|
Grazie! Ho finalmente risolto un problema. Di solito prima di orientarmi dovevo controllare tutta la galleria dei Miridi e dei Ropalidi. Spero adesso di muovermi con più sicurezza ( spero!). Grazie mille di nuovo. Lucrezia
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 15:44:56
|
Scusa Paris se riapro questa discussione ma ho un'altra foto più chiara dello Stictopleurus. Stavolta il pronoto si vede bene, credo, e forse si vedono anche i "calli"( ma quali sono? e dove sono gli anelli che formano?) La foto è di oggi ma mi sembra la stessa specie ch avevo postato ( spero!). Si può dire di più? Ciao e grazie Lucrezia Immagine: 122,11 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net