testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Rhopalidae: Stictopleurus sp. della Lombardia (BG)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2011 : 17:08:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.5214345, 9.5896785 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Cercando nella Galleria mi sono imbattuta in un Ropalide che gli assomiglia davvero tantissimo: Stictopleurus abutilon.
Non so però se i miei criteri per stabilire la "somiglianza" siano corretti...
Spero almeno sia un Rhopalidae: non ho ancora capito bene che differenza ci sia con i Miridae
Grazie per l'aiuto.
la foto è di oggi
Lucrezia
Immagine:
161,55 KB

Modificato da - Paris in Data 14 agosto 2011 22:47:13

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2011 : 22:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questa distanza posso solo affermare che è uno Stictopleurus sp. Per andare oltre si devono poter vedere i "calli" del pronoto e se formano degli "anelli" aperti o chiusi.
I Miridae non hanno mai l'ultimo articolo antennale clavato, anzi, si assottigliano progressivamente, soprattutto il 3° e il 4°. Se ce n'è uno ingrossato, è il 2° (p.es. in Heterotoma o Heterocordylus). Nei Rhopalidae, invece, l'ultimo è sempre ispessito.

-----------
Link
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2011 : 22:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

Da questa distanza posso solo affermare che è uno Stictopleurus sp. Per andare oltre si devono poter vedere i "calli" del pronoto e se formano degli "anelli" aperti o chiusi.
I Miridae non hanno mai l'ultimo articolo antennale clavato, anzi, si assottigliano progressivamente, soprattutto il 3° e il 4°. Se ce n'è uno ingrossato, è il 2° (p.es. in Heterotoma o Heterocordylus). Nei Rhopalidae, invece, l'ultimo è sempre ispessito.

-----------
Link

Grazie! Ho finalmente risolto un problema. Di solito prima di orientarmi dovevo controllare tutta la galleria dei Miridi e dei Ropalidi.
Spero adesso di muovermi con più sicurezza ( spero!).
Grazie mille di nuovo.
Lucrezia

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 15:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Paris se riapro questa discussione ma ho un'altra foto più chiara dello Stictopleurus. Stavolta il pronoto si vede bene, credo, e forse si vedono anche i "calli"( ma quali sono? e dove sono gli anelli che formano?)
La foto è di oggi ma mi sembra la stessa specie ch avevo postato ( spero!).
Si può dire di più?
Ciao e grazie
Lucrezia
Immagine:
122,11 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net