testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Seseli tortuosum / Finocchiella mediterranea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2006 : 09:14:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Apiales Famiglia: Apiaceae Genere: Seseli Specie:Seseli tortuosum

Amici del forum,
in attesa che qualcuno di voi si faccia avanti per fare qualche ipotesi in merito alle specie postate vi invio un'altra specie di cui vorrei conoscere l'identità.
Si trova su sabbia, molto vicino al mare.
A presto!

Seseli tortuosum
Seseli tortuosum / Finocchiella mediterranea
159,83 KB

Modificato da - Phobos in Data 26 agosto 2006 00:59:41

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2006 : 14:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Antonello.

Mi sono permesso di raddrizzare e ridurre l' immagine per facilitare a tutti l' eventuale determinazione della tua pianta, anche se per ora, tranne che si tratti verosimilmente di una Apiacea ( cioè di un' Ombrellifera), non sono personalmente riuscito ad andare oltre.
Hai per caso notato se è una pianta aromatica? Toccando il fusto o le foglie emana qualche odore particolare?

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2006 : 16:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, mi pare che avesse un certo odore...anche io ero arrivato alla famiglia, ricorda piante di finocchio, ma non so che specie possa essere per proliferare così sulla spiaggia.
Un saluto a te Phobos.
Antonello.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2006 : 17:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non mi sbaglio, questa è una pianta molto comune da queste parti a cui sono molto affezionata perché è una delle poche che fioriscono in settembre, attirando moltissimi insetti. Sono appena andata a frugare negli archivi, ma, mi vergogno di dire, non trovo NULLA che fa vedere bene i fiori, che però forse si riesce ad intuire dalle due foto non ottime sotto. Comunque, ce l'ho proprio fuori casa, quindi la tengo sotto occhio e non appena fiorisce, faccio tutta un servizio fotografico , Sarah.


Seseli tortuosum / Finocchiella mediterranea
69,54 KB


Seseli tortuosum / Finocchiella mediterranea
84,61 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 21 agosto 2006 17:33:44
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2006 : 20:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che vi voglio bene e che adoro una missione, sono uscita in fretta e furia per cercare un esemplare di questa pianta in fiore. Come pensavo, è ancora presto, ma sono riuscita a trovare uno, ma letteralmente uno. Confermo anche l'odore forte, quasi di finocchio, Sarah.


Seseli tortuosum / Finocchiella mediterranea
45,67 KB


Seseli tortuosum / Finocchiella mediterranea
51,5 KB


Seseli tortuosum / Finocchiella mediterranea
49,43 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2006 : 14:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno testardamente alla carica... Alcune foto di oggi.

La pianta non ancora in fiore
Seseli tortuosum / Finocchiella mediterranea
152,69 KB

La pianta in fiore
Seseli tortuosum / Finocchiella mediterranea
108,52 KB

Il fiore
Seseli tortuosum / Finocchiella mediterranea
38,59 KB

La foglia
Seseli tortuosum / Finocchiella mediterranea
181,3 KB

Il mistero continua, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2006 : 19:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Umbelliferae senza il frutto sono spesso indistinguibili, a meno che non le si conosca bene di persona; sicuramente risolveremo il mistero non appena sarà possibile vedere un bell'ingrandimento del frutto.

In attesa avviamo la lotteria per chi si avvicina di più: io dico Seseli tortuosum - Finocchiella mediterranea.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2006 : 19:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa strana è che nonostante il fatto che è molto frequente qui, non mi ricordo nemmeno minimamente come sono i semi. Comunque, dopo un giro veloce in internet, direi che Seseli tortuosum lo assomiglia moltississimo , Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2006 : 01:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi pomeriggio, spulciando le varie "ombrellifere" sui testi, ero giunto alla tua stessa conclusione Andrea. Avevo ancora qualche riserva a dire il vero, ma obiettivamente quella che più sembrava avvicinarsi alle immagini postate era proprio il Seseli tortuosum.
Direi pertanto, in attesa comunque delle immagini dei frutti come conferma, che mi accodo alla tua determinazione.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2006 : 05:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete invincibili! Un abbraccio, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net