testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera ursinii- senza foto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2011 : 11:51:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono anni che desidero vedere la vipera ursinii e quando mi è capitata l'occasione non avevo con me la macchina fotografica. Giurerei che era lei.

Ero nel versante abruzzese del Parco Nazionale d'Abruzzo a 2.200 m di altitudine, avevo poggiato lo zaino e la macchina fotografica e mi guardavo attorno mangiando un panino. Ho visto una piantina (asperula sp.) che fuorisciva da sotto un masso e con la testa abbassata la stavo guardando. Alzando lo sguardo mi sono trovata un piccolo rettile steso al sole a distanza di un metro dalla mia testa, sopra il terreno in leggera discesa. Era sull'erba tra sassi e cespugli di ginepri, non guardava verso di me.
Non ce l'ho proprio fatta a controllarmi, ha mandato un piccolo grido e ho fatto un salto indietro. Ho chiesto subito a mio marito di portarmi la macchina fotografica ma il rettile si era già rintanato tra le pietre, dopo essersi girato e avere alzato la testa.
Sono rimasta un po' in piedi sopra un masso più alto nella speranza che tornasse fuori, tra i rimbrotti di mio marito che voleva che mi spostassi da lì. Alla fine ho dovuto cedere e andarmene per non contrariarlo troppo e anche perchè da sola non avevo sufficiente coraggio.

Ve la descrivo. L'ho vista per poco ma molto bene perchè era all'altezza dei miei occhi.
Piccola di lunghezza, circa 30 cm, non molto sottile rispetto alla lunghezza, testa piccola e di forma diversa dalla classica testa della vipera che ho sempre visto in foto, colori con varie sfumatore del marrone, dal beige al marrone piuttosto scuro sul dorso, con disegni irregolari, linea continua spessa tipo ondeggiante sul dorso, di colore marrone scuro.

Sono rimasta tesa tutta la giornata, tanto che ogni volta che camminando mettevo una mano sui massi per appoggiarmi lo facevo con circospezione e ritirandola velocemente.

Che peccato! mi sono data della stupida tante volte.

Poteva essere lei?

Angela

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2011 : 16:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che non ci sono (purtroppo)delle foto,dalla descrizione sembrerebbe proprio lei.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2011 : 16:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel corso della mia vita ne ho viste solo tre, e tutte molti anni fa.
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2011 : 17:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è nessuno che verrebbe con me a cercarla?
Qualcuno che sa come muoversi. Io sono disponibile.
C'è da camminare 4 ore, percorso vario, agevole, con tratti in salita ma fattibile, con tante possibilità di avvistamenti.



Angela
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2011 : 17:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Non c'è nessuno che verrebbe con me a cercarla?
Qualcuno che sa come muoversi. Io sono disponibile.
C'è da camminare 4 ore, percorso vario, agevole, con tratti in salita ma fattibile, con tante possibilità di avvistamenti.



Angela



Angela io e te siamo "vicini"!!!
P.S. Ricordo il tuo intervento sulle marmotte! Com'è finita poi?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

gaetvalent
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


3276 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 agosto 2011 : 19:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista in giugno a Campo Felice (Aq).
Ciao.
Gaetano.

Immagine:
Vipera ursinii- senza foto
271,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2011 : 20:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gaetvalent:

Vista in giugno a Campo Felice (Aq).
Ciao.
Gaetano.

Immagine:
Vipera ursinii- senza foto
271,47 KB



Stupenda!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2011 : 11:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amante Della Natura:

Messaggio originario di AngelaI:

Non c'è nessuno che verrebbe con me a cercarla?
Qualcuno che sa come muoversi. Io sono disponibile.
C'è da camminare 4 ore, percorso vario, agevole, con tratti in salita ma fattibile, con tante possibilità di avvistamenti.



Angela



Angela io e te siamo "vicini"!!!
P.S. Ricordo il tuo intervento sulle marmotte! Com'è finita poi?

Daniele

Se sei disponibile potemmo andarci prima della fine del mese. Fammi sapere.

Delle marmotte non si è sapuito più nulla. Non ci sono stati altri avvistamenti e i turisti erano ripartiti. Ho messo in allerta tante persone , ma non è successo nulla. Ancora non ho capito se si è trattato di uno scherzo.


Angela
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2011 : 20:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:


Ho visto una piantina (asperula sp.) che fuorisciva da sotto un masso e con la testa abbassata la stavo guardando. Alzando lo sguardo mi sono trovata un piccolo rettile steso al sole a distanza di un metro dalla mia testa, sopra il terreno in leggera discesa. Era sull'erba tra sassi e cespugli di ginepri, non guardava verso di me.


Stavi guardando QUELLA Asperula?


Roberta
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 17:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio lei l'incriminata.


Angela
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net