Autore |
Discussione |
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Città: milano
313 Messaggi Tutti i Forum |
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 agosto 2011 : 22:40:04
|
Immagine: 107,76 KB |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 agosto 2011 : 22:50:41
|
Vista frontale. Poi l'ho spostata col bastoncino (non voleva saperne di andarsene, stava fiera con la testa sollevata in atteggiamento difensivo) e si è dileguata sotto un rododendro. Poco dopo ho incontrato sul sentiero un tizio con un grosso bastone e ho pensato che ho fatto bene a spostarla...non tutti amano e rispettano le vipere. Lorenzo Immagine: 27,8 KB |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 00:05:22
|
Io odio la gente col bastone che lo utilizza per colpire la testa di un serpente ma dico io se andassi col bastone a calarlo sulla testa dei gatti mi manderebbero in galera... . A ma non temete se vedessi mai uno ammazzare un serpente gli piombo addosso e lo trattengo fino alla venuta dei carabinieri... Comunque la femmina di Vipera berus è davvero meravigliosa ... Piccola domanda, voi che riuscite a scovare le vipere... sapete se vi sono Vipere berus in Emilia Romagna? O si sono estinte dopo la quasi totale morte della Valle Padusa loro habitat? la IUCN considera tale popolazione estinta, come la popolazione di C. girondica nel Parco Lambro, ma spero che si sbaglino... .
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
FalcoSacro
Utente Junior
Città: Giurdignano
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
89 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 01:03:29
|
stupenda...le foto sono carucce...nella seconda si vede la vipera che si curva ad "S" pronta a scattare!:D |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 11:56:50
|
Bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 14:19:03
|
Molto belle le foto! Soprattutto la seconda! Complimenti!
Daniele |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2011 : 20:49:47
|
Grazie a tutti per i complimenti per le foto, complimenti che vanno girati alla vipera, era proprio stupenda. Chissà se il maltempo che fino ad ora ha interessato le Alpi influenzerà negativamente le nascite dei marassi... speriamo di no. Ciao, Lorenzo |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2011 : 20:54:56
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Piccola domanda, voi che riuscite a scovare le vipere... sapete se vi sono Vipere berus in Emilia Romagna? O si sono estinte dopo la quasi totale morte della Valle Padusa loro habitat?
|
Non saprei, l'atlante dei rettili&anfibi mette dei punti di domanda sull'Emilia Romagna;forse qualche utente del forum sa dirti qualcosa di preciso... invece esiste un interessante articolo sulla popolazione estinta di marasso della pianura padana (autori SCALI e GENTILLI), si trova in rete in formato PDF... |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2011 : 21:02:25
|
| Messaggio originario di tritone crestato:
[quote]Messaggio originario di Ester Lux:
Piccola domanda, voi che riuscite a scovare le vipere... sapete se vi sono Vipere berus in Emilia Romagna? O si sono estinte dopo la quasi totale morte della Valle Padusa loro habitat?
|
Precisazione tratta da REPTILIA vol XLV autori CORTI-CAPULA-LUISELLI-RAZZETTI-SINDACO Calderini editore: "...recenti ritrovamenti presso Sasso Marconi (Bologna), Salse di Nirano (Modena), e lungo il corso del Po (Parma) seppure definiti prova di distribuzione attuale da Bruno e Maugeri (1990) sono considerati non attendibili da altri autori...pertanto si ritiene che il Marasso sia presente solo sull'arco alpino...". Più a sud del Po ci sono sempre grossi punti di domanda...
Ciao
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2011 : 16:54:19
|
Quest'anno hai osservato parecchi marassi!! Complimenti anche per questo incontro!!
Greg Meier
Link |
|
|
|
Discussione |
|